BBC Music Awards 2015, vincitori: Adele trionfa, Take Me To Church di Hozier è la miglior canzone (Gallery)

Ai BBC Music Awards 2015 l'asso pigliatutto è sempre lei, Adele, mentre Taylor Swift si aggiudica il premio come artista internazionale.

I BBC Music Awards 2015 si sono tenuti ieri 10 dicembre con una cerimonia che ha intasato Twitter di vari hashtag, specialmente al momento dell'arrivo dei One Direction sul red carpet: ma, stranamente, ad aggiudicarsi i pochi premi messi in palio dalla più celebre emittente radiotelevisiva inglese non sono stati gli idoli delle ragazzine, sopravvissuti al terremoto dell'addio di Zayn Malik.

A trionfare non poteva che essere lei, Adele, premiata come British Artist Of The Year e come migliore esibizione live alla BBC. Due premi su cinque per la cantante inglese che non ha presenziato alla cerimonia, dove invece sono intervenuti Ellie Goulding, Jess Glynne, i sunnominati One Direction e le Little Mix. Trovate la gallery con il red carpet in apertura di post.

Come BBC Introducing Award, col quale si premia la migliore promessa dell'anno, è stato indicato Jack Garratt, già vincitore del Critics' Choice dei Brit Awards 2016: doppio riconoscimento per il giovane inglese che sembra già farsi strada in modo continuativo tra critici e pubblico d'Albione.

Nel corso della cerimonia si sono esibiti Ellie Goulding, Little Mix, Stereophonics, Jess Glynne e i One Direction, mentre i tanto attesi Mumford & Sons hanno dovuto rinunciare perché avevano un altro concerto in contemporanea nella stessa serata: la decisione ha causato non poche divertite discussioni in Inghilterra, visto il comunicato della band inglese che solo qualche giorno fa ha annunciato di non poter partecipare.

Come miglior canzone dell'anno il riconoscimento è andato ad Hozier con Take Me To Church: il che ha fatto un po' storcere il naso, perché effettivamente il brano è del 2013 e non del 2015. La domanda quindi sorge come sempre spontanea: ma c'è davvero bisogno di tutti questi riconoscimenti che nulla aggiungono all'eterogeneità di un anno musicale, di solito sempre troppo complesso per essere appiattito in categorie strette?

BBC Music Awards 2015, vincitori


British artist of the year – Adele
International artist of the year – Taylor Swift
Song of the Year – Hozier: Take Me to Church
BBC live performance of the year – Adele at the BBC
BBC Introducing award – Jack Garratt

  • shares
  • Mail