Home Subsonica, nuove date del tour estivo. A 11 anni dal primo album e con un’occhio all’ambiente

Subsonica, nuove date del tour estivo. A 11 anni dal primo album e con un’occhio all’ambiente

Qualche tempo fa vi abbiamo scritto del tour estivo dei Subsonica, ideale prosecuzione della tranche invernal/primaverile di concerti promozionali per l’album “L’eclissi”. Erano solo 4 date, le prime confermate, e vi anticipammo che ce ne sarebbero state delle altre. Appaiono oggi sul sito della band nuovi appuntamenti (trovate date ed info dopo il salto), nuove

di piero
pubblicato 10 Maggio 2008 aggiornato 31 Agosto 2020 21:47


Qualche tempo fa vi abbiamo scritto del tour estivo dei Subsonica, ideale prosecuzione della tranche invernal/primaverile di concerti promozionali per l’album “L’eclissi”. Erano solo 4 date, le prime confermate, e vi anticipammo che ce ne sarebbero state delle altre.

Appaiono oggi sul sito della band nuovi appuntamenti (trovate date ed info dopo il salto), nuove opportunità per godersi l’energia di Samuel e soci su un palco. E a leggere l’annuncio nella bacheca virtuale di subsonica.it arriva l’ennesima conferma della sensibilità del gruppo verso tematiche extra-musicali di grande importanza.

Il 24 maggio è prevista la prima, in quella Piazza Vittorio della loro amatissima Torino. Sarà un concerto gratuito, e cadrà in una data fondamentale per i Subsonica: esattamente 11 anni dopo la pubblicazione del primo album. A completare il quadro, il sostegno alla causa ambientalista di concerto con gli organizzatori del progetto “Uniamo le energie”.

Riportiamo dal comunicato ufficiale:

“…Ci ritroveremo su un palco affacciato verso quell’angolo di piazza Vittorio dove tutto è incominciato. I nostri portici, i nostri lampioni, i nostri luoghi, mentre voi avrete negli occhi le magie tecnologiche e scenografiche dei vorticosi led, saranno ciò che noi vedremo. E di fronte a quello, avvolti dagli odori che salgono dal fiume, rivivremo inevitabilmente tutta la nostra storia. Sarà un concerto importante, uno dei più importanti della nostra vita. E se il 24 maggio del 1915 sulla linea dl Piave si consumava l’ultimo capitolo del risorgimento, sulla linea del Po all’altezza dei Murazzi daremo il contributo alla prima fase di quella che che alcuni visionari amministratori piemontesi hanno battezzato con disinvoltura “la guerra d’indipendenza dal petrolio”. Il concerto infatti rientra nel progetto “uniamo le energie”, una due giorni di incontri e comunicazione sul tema: nuove fonti e risparmio energetico. Il Piemonte vuole diventare il primo motore ecologico italiano, incentivando sul suo territorio lo sviluppo del fotovoltaico e arrivando per primo a raggiungere quota 20. Meno 20% di consumi energetici,meno 20% di CO2 e più 20% di energie rinnovabili. Sono argomenti che che per una volta tanto appassionano”.

C’è poco da aggiungere…i Subsonica sono dei grandi!

Vi lasciamo all’elenco aggiornato delle date del tour, se ci saranno variazioni o integrazioni non mancheremo di informarvi.

24-05 TORINO – Piazza Vittorio (ingresso gratuito)

01-06 MARINA DI CAMEROTA (SA) – Meeting del Mare-Porto (ingresso gratuito)

06-06 FORMIA (LT) – Porto (ingresso gratuito)

08-06 CHIOGGIA SOTTOMARINA (VE) – Spiaggia della Diga

03-07 ROMA – Roma Rock Festival Ippodromo delle Capannelle

04-07 AZZANO DECIMO (PN) – Fiera della Musica Piazza Libertà

18-07 MILANO – Arena Civica

19-07 VALDAGNO (VI) – Stadio

25-07 LA SPEZIA – Pop Eye Festival Piazza Europa

26-07 AREZZO – Playart Festival Il Prato – Parco Fortezza Medicea