X Factor 2015, gli inediti: Skin scrive per Enrica, Pacifico per Giosada

X Factor 2015, i titoli e gli autori degli inediti dei semifinalisti della nona edizione.

x-factor-2015-inediti.jpg

La puntata degli inediti di X Factor è da sempre quella più attesa del talent trasmesso su Sky Uno. Dopo averli sentiti in cover più o meno aderenti alla propria personalità, finalmente i concorrenti hanno la possibilità di far ascoltare un brano mai proposto prima che potrebbe cambiargli per sempre la vita. Giovedì 3 dicembre sarà la volta dei brani dei cinque semifinalisti della nona edizione. E non mancano interessanti collaborazioni.

Quel che salta subito all'occhio sono i titoli dei brani: quattro su cinque sono in inglese. Solo Giosada con i suoi occhi di cristallo proporrà un brano in italiano: si intitola Il rimpianto di te ed è scritto dallo stesso concorrente Over in collaborazione con Pacifico (già autore per Malika Ayane, Gianna Nannini, Marco Mengoni e Chiara) ed Alberto Tafuri, producer della categoria di Elio.

C'è grande attesa per la canzone degli Urban Strangers, forse i favoriti di questa edizione e non nuovi ai vertici delle classifiche musicali. Il loro primo EP omonimo, infatti, ha già raggiungo la vetta della chart di iTunes. Il loro inedito si intitola Runaway ed è scritto da Alessio Iodice e Gennaro Raia - i veri nomi dei due ragazzi - con Ennio Mirra e Rufus Ferrante, proprietari dell’etichetta discografica Casa Lavica che ha scoperto gli Urban.

Enrica, invece, avrà l'opportunità di presentare I Found You, un pezzo scritto dalla sua giudice Skin in collaborazione con Gregor van Offeren (noto con lo pseudonimo Gregor Salto), dj del Nederland che vanta una nomination al Latin Grammy Award nella categoria 'miglior canzone urban'.

Davide proporrà un brano scritto da Chanty, cantautrice italo-tanzaniana già vista fra i Giovani di Sanremo 2015, con Luca Chiaravalli e lo stesso Davide detto "Shorty". Il titolo è My Soul Trigger. Chiaravalli non è nuovo al mondo degli inediti di X Factor: già i brani Due Respiri di Chiara Galiazzo e Impossibile di Matteo Becucci portavano la sua firma (entrambi gli artisti, poi, vinsero le rispettive edizioni). E anche il brano del giovane Luca Valenti, eliminato ad un passo dalla semifinale, portava la firma di Chiaravalli con un autore straniero. Il brano si intitola It's raining fire e chissà se lo potremo mai sentire.

Poi ci sono i Moseek: la band proporrà il brano Elliot scritto dalla rossa Elisa Pucci, voce e chitarra del trio.

Tutti i brani, come di consueto, saranno disponibili su iTunes poche ore dopo la puntata.

  • shares
  • Mail