Home Notizie Troye Sivan debutta in Italia, Blue Neighborhood è l’album

Troye Sivan debutta in Italia, Blue Neighborhood è l’album

Blue Neighborhood è l’album di debutto italiano per Troye Sivan: informazioni e tracklist.

pubblicato 25 Novembre 2015 aggiornato 28 Agosto 2020 23:57

Troye Sivan, per chi ha meno di vent’anni, non ha certo bisogno di presentazioni. Chi è un po’ più grandicello, invece, probabilmente non saprà nulla su questo ventunenne australiano. Chi è, dunque, Troye Sivan? Classe 1995, inizia a pubblicare video all’età di dodici anni. Il suo canale Youtube comincia ad “ospitare” alcune cover ma il ragazzo si specializza sin da subito come ‘youtuber’: condivide con i suoi follower amori, challenge divertenti, pensieri e pure un coming out. Tutto attraverso videoclip di qualche manciata di minuti (il più popolare ha sfondato il muro degli otto milioni di visualizzazioni).

Ma l’ambizione di Troye era un’altra: far strada nella musica. Così, nel 2014, pubblica l’ep Trxye e viene consacrato con vendite clamorose. Il Time Magazine lo inserisce addirittura nell’elenco degli adolescenti più influenti del mondo. E intanto i follower crescono: sono 3,2 milioni su Twitter, quasi 2 milioni su Facebook.

Ora Torye è diventato “”grande ed è arrivato il momento di fare sul serio: venerdì 4 dicembre uscirà in tutto il mondo – e dunque pure in Italia – l’album Blue Neighborhood (uscirà in versione Standard, Deluxe e Doppio LP). Sono diciotto i brani scelti fra gli oltre sessanta composti in due anni tra camere d’albergo a Los Angeles, studi di registrazione a Sydney e cameretta nella sua casa di Perth. E’ “un esempio di poesia moderna”, si legge.

“E’ tutto autobiografico – racconta lui – volevo fare in modo che la giovinezza si percepisse, per questo ho lavorato per lo più con professionisti molto giovani. Per quanto riguarda la scrittura, io sono un ‘mostro pop’ e amo la musica pop; anche per quanto riguarda i riferimenti esterni, c’è un sacco di musica pop in questo momento, penso che il pop stia vivendo un periodo emozionante, quindi c’è molto 2015 in questo disco. Strutturalmente, ho voluto assicurarmi che queste canzoni non facciano esclusivamente affidamento sulla produzione, volevo essere in grado di poterle smontare e poterle suonare al pianoforte, mantenendo intatto il loro senso”.

L’album è stato anticipato dal brano Youth, “una canzone che parla della gioia dell’essere ingenui e di perdersi in essa. Si tratta di mollare tutto, scappare, commettere errori, amare intensamente e capire che è tutto ok”.

Troye Sivan, Blue Neighborhood, Tracklist

Wild
Bite ***
Fools
Ease (Ft. Broods)
The Quiet ***
Dkla (Ft. Tkay Maidza) ***
Talk Me Down
Cool
Heaven (Ft. Betty Who)
Youth
Lost Boy
For him. (Ft. Allday)
Suburbia
Too Good ***
Blue (Ft. Alex Hope) ***
Wild (Xxyyxx Remix) ***

(***Deluxe Version)

Notizie