Home Notizie Poliziotto americano sul palco con i Vital Remains: licenziato

Poliziotto americano sul palco con i Vital Remains: licenziato

Uccidi un ragazzo di colore, e prendi due mesi di sospensione. Canti un brano con una band death metal, e vieni licenziato. Injustice System.

pubblicato 20 Novembre 2015 aggiornato 29 Agosto 2020 00:08

Curiosa (ma anche triste, forse giusta secondo il regolamento, sicuramente bizzarra) vicenda riportata dall’Orlando Sentinel, giornale della cittadina della Florida: un poliziotto è stato licenziato in tronco per essere salito sul palco in divisa per cantare una canzone al concerto dei Vital Remains, band death metal americana. Un video della “scena del crimine” può esser visto in apertura dell’articolo, osservando Andrew Ricks fare le devil horns e chiedere un circle pit per poi urlare le parole iniziali di “Let The Killing Begin”.

Non si capisce se il durissimo provvedimento è stato preso a causa del testo della canzone (di stampo anti-cattolico – le uccisioni a cui si riferisce il titolo NON riguardano guardie o ladri), o perchè l’agente era di pattuglia. Queste sono le motivazioni del capo della polizia, che in soli 4 giorni ha licenziato Ricks:

“Un incidente di questa natura erode le già sottili fibre di fiducia che esistono fra la comunità e la polizia, e non può essere tollerato. E’ importante che le forze di polizia mantengano la fiducia dei cittadini, e non possiamo avere dubbi nel prendere azioni immediate contro situazioni di questa natura, per poter continuare a prestare il miglior servizio alla cittadinanza”

Sinceramente, un poliziotto che viene invitato sul palco da una band death metal, applaudito dai fan, è un segno che la gente si fida di lui, che lo percepisce come “uno di loro”, cosa che avvicina la cittadinanza (anche quella che tendenzialmente ha poca fiducia nella polizia) alle forze dell’ordine. Un bel gesto, niente più.
Soprattutto in una nazione in cui i poliziotti che sparano a minorenni di colore vengono sospesi per un paio di mesi e poi reintegrati in servizio.

La stessa polizia di Sanford, nel 2012, commise una serie di errori che portarono all’assoluzione di un cittadino che uccise un minorenne di colore (Trayvon Martin solo perchè, sì, era di colore e andava in giro da solo la sera.
Sono queste le cose che fanno perdere un po’ di fiducia nel dipartimento di polizia.

Notizie