Prince, annullato il concerto a Milano il 15 dicembre 2015 (e il tour europeo)

Annullata la data unica in Italia per Prince dopo gli attentati di Parigi.

Prince non si esibirà più per lo “Spotlight: Piano and a Microphone Tour 2015” che avrebbe dovuto portarlo in giro per l’Europa dal 21 novembre a poco prima di Natale: di conseguenza è stato annullato anche il concerto a Milano il prossimo 15 dicembre 2015.

Le motivazioni, rese note da un’agenzia della France Presse, risiedono negli attentati di Parigi: gli organizzatori dei concerti hanno deciso di cancellare le date di questo tour, così come hanno fatto anche gli U2 e i Foo Fighters con il concerto di Torino, ma anche Marilyn Manson e Mercury Rev in segno di cordoglio e in attesa di qualche rassicurazione sulle misure di sicurezza.

Alla luce dei tragici avvenimenti accaduti a Parigi, gli organizzatori hanno deciso di cancellare la tournée europea.

Prince, concerto a Milano il 15 dicembre 2015: info e biglietti

Prince in Italia per un concerto unico il 15 dicembre 2015 al Teatro degli Arcimboldi di Milano.

Rileggete bene questa frase che abbiamo scritto sopra e smettete di sobbalzare, tremare, urlare: è la realtà dei fatti. Il folletto di Minneapolis ha annunciato sottovoce il suo ritorno in Europa per un tour 2015 che partirà il 21 novembre da Vienna per concludersi il 22 Dicembre a Bruxelles, per un totale di sedici date in dieci stati diversi (Gran Bretagna, Olanda, Svizzera, Italia, Germania, Austria, Francia, Danimarca, Belgio e Spagna).

Il tour di Prince sarà per la prima volta soltanto piano e voce e si chiamerà “Prince spotlight: Piano and a Microphone Tour 2015”. Il polistrumentista più sfuggente e geniale della nostra epoca salirà sul palco dei teatri munito solo di un pianoforte a coda e di un microfono. Una scelta davvero coraggiosa in un epoca di grandi show, così motivata:

Per una sfida con me stesso, per non ripetere le cose che faccio da trent’anni soltanto perché mi fanno sentire al sicuro e perché voglio provare cose nuove. Per la prima volta suonerò le mie canzoni su un pianoforte a coda, solo la mia voce nel microfono, nient’altro: nude e ancora più vere, si presentano a chi le ascolta esattamente per quello che sono. Poter cantare in un teatro in cui si ascolta l’eco della tua voce è un’esperienza di pura gioia.

Assoluto riserbo sulle effettive date e location, ma per fortuna dei numerosissimi fan di Prince qualcosa è trapelato: oltre alla data italiana al Teatro degli Arcimboldi di Milano il 15 dicembre 2015, confermata finora solo nell’intervista di Prince a Repubblica (sul sito del teatro non c’è ancora nulla, né tantomeno su quello di Ticketone per la rivendita dei biglietti), gli altri concerti di Prince in Europa completi di giorno e luogo sono a Glasgow (Royal Concert Hall) il 27 novembre, a Londra (Theatre Royal) il 29 novembre, a Birmingham (Symphony Hall) il 1 dicembre e a Barcellona (Teatro Liceu) il 13 dicembre.

Solo le prevendite per i concerti in Inghilterra sono state confermate, e apriranno venerdì 13 novembre 2015 alle ore 10 inglesi (le 11 in Italia) sul sito Gigs&Tours con discrete restrizioni, vale a dire massimo due biglietti a persona e carta di identità per completare l’acquisto.

Non si hanno ancora notizie per quanto riguarda le prevendite dei biglietti per il concerto di Prince al Teatro Arcimboldi di Milano il prossimo 15 dicembre, e nemmeno gli informatissimi siti dei fan sanno ancora nulla in merito a prezzi o possibili aperture di vendita. I promoter hanno le bocche cucite.

Andare a sentire e vedere Prince dare il meglio di sé in un concerto solo piano e voce potrebbe essere un’esperienza più che irripetibile: sarete in prima fila?

Via | Repubblica, Drfunknberry, NME