X Factor 2015, diretta 5 novembre: tutte le esibizioni, eliminato…

Eleonora perde al ballottaggio contro la compagna di squadra Margherita: ospite Emma che presenta Arriverà l’amore.

  • 21.00

    Comincia l’AnteFactor in attesa della terza puntata dei Live show di X Factor: dal backstage con Elio, Mika e Skin.

  • 21.03

    È arrivato anche Fedez a completare il quartetto dei giudici: si parla di alcolici e di cosa aspettarci in questa puntata.

  • 21.12

    Appena appena di ritardo e si comincia! La terza puntata dei Live Show di X Factor è in diretta su Blogo: la sigla è Killing Me Softly cantata da tutti i ragazzi ancora in gara. Non male l’idea e anche ben realizzata, se si considera che all’arrangiamento ci avevano già pensato i Fugees.

  • 21.15

    Il nostro bravo presentatore Alessandro Cattelan anche stasera ha una giacca allucinante. Ma glielo perdoniamo. Brevissima pubblicità.

  • 21.16

    Cattelan ci ripresenta i giudici e ci ricorda che sono rimasti in 10 ragazzi in gara. Rapido recap della settimana scorsa, quando è stato eliminato Eva. Elio e Mika hanno solo due concorrenti, Skin è andata al ballottaggio. L’unico che ancora è salvo è Fedez, ma per quanto?

  • 21.19

    Doppia manche, i meno votati andranno al ballottaggio. Questi i codici di assegnazione della prima manche:
    01 – Eleonora
    02 – Moseek
    03 – Luca
    04 Landlord
    05 Davide

  • 21.20

    La prima ad esibirsi è Eleonora della squadra di Skin, con Ma il cielo è sempre più blu di Rino Gaetano. La sua settimana non è stata granché, complice anche la scelta poco felice della scorsa puntata: “non era il pezzo per me, non sono brava sulle emozioni, cose così forti non vengono da me. Questa settimana ho un pezzo che mi fa sentire a mio agio sul palco”.

  • 21.23

    Il pezzo le si addice indubbiamente e si sente che le piace, ma è un po’ piatta come “litania”.

  • 21.25

    Tocca a Mika: “non è un palco e un contesto facile per te. Siamo rimasti un po’ dilusi ma adesso ti abbiamo ritrovato. Non sei una cantante con un bel canto, il tuo potere finalmente l’ho capito: sai come utilizzare la parola, hai recitato, hai provocato emozione. Mi è piaciuta un sacco questa performance”. Fedez bacchetta la collega giudice: “cambiare periodo storico non lo fa, posso prevedere le assegnazioni di Skin da qui al 2020”. Elio saluta il pubblico prima di dare il suo giudizio “Assegnazione più azzeccata, eri più a tuo agio, hai cantato anche meglio. Se tu hai una chance di andare avanti qui, è nel caso in cui tiri fuori la stessa fame di arrivare e di comunicare che hai messo nelle audizioni. Concentrati su questo tipo di interpretazione.”

  • 21.28

    Skin è esaltata: “Che dire Eleonora… hai sentito il pubblico no?” Applausi. Beh così son capaci tutti.

  • 21.29

    Secondi ad esibirsi sono i Moseek. Fabio, il rastone dei Moseek è diventato idolo delle milf italiane: si riguardano le posizioni sul palco.

  • 21.31

    Per loro The Passenger di Iggy Pop. Un pezzo speciale e difficile, arrangiamento non male (peccato per il suono di batteria) ma non è certo una canzone per voce femminile. Un po’ deboli.

  • 21.37

    Per la squadra di Mika il primo cantante è Luca “il mio piccolo principe”: porterà Runnin’ (Lose It All) di Naughty Boy feat. Beyoncè. Luca non è stato molto contento della prima scelta di Mika: “Voglio avere una mia profondità come gli altri”, così il giudice ha cambiato brano.

  • 21.40

    Che il pezzo lo preferisca è indubbio, infatti lo canta bene: e becca un paio di note basse promettenti per la sua età.

  • 21.42

    I giudizi cominciano da Fedez: “traslato nelle tue corde gli hai dato una dignità diversa. L’unica pecca è l’arrangiamento, che era un po’ zumba all’acquatica”. E ora vai a spiegare la zumba a Mika… “Aquagym? Ma che stai dicendo!”.

  • 21.43

    Elio è perentorio: “in un cantante a me piace il controllo nelle note basse, e tu hai preso una nota bassa bellissima che nemmeno io. Il pezzo non lo conosco, ma non è granché”. Per Skin la voce di Luca è grande, la canzone è giusta e ha cantato benissimo però… c’è un ma. “Ancora aspetto di sentirti in una tonalità più alta”.

  • 21.45

    “Io non vado alle classi di zumba di Fedez! Penso che è importante fare delle cose che hanno emozione, che osano mischiare delle cose alte con il trash. È molto divertente da fare con una voce così bella come la tua. Tu hai fatto una performance fantastica e sono molto orgoglioso di te” dice Mika. (Pubblicità)

  • 21.51

    Quarto concorrente della prima manche: sono i Landlord che porteranno Universo di Cristina Donà, primo brano italiano per loro. La settimana scorsa sono stati accusati da Mika di essere un po’ freddi. “Sul palco è uscita la parte oscura di noi, in realtà non siamo introversi, siamo dei grandissimi c*zzoni!”. L’arrangiamento del brano ha richiesto loro parecchio tempo, con notti in studio e orari sballati.

  • 21.54

    Universo di Cristina Donà è forse uno dei pezzi più belli scritti negli ultimi anni dalla cantautrice bergamasca, e i Landlord le rendono giustizia anche con l’arrangiamento oltre che con il cantato.

  • 21.57

    Elio per prima cosa ringrazia Tommassini per l’allestimento, poi si complimenta con i ragazzi: “bravi, avete reso con molto gusto una canzone difficile. L’interpretazione della cantante non è stata indimenticabile ma il sound era raffinato, non voleva delle prove vocali importanti”. Skin: “adoro il vostro suono, la messa in scena.. stasera ho capito il vostro stile. In Inghilterra si chiama shoegaze, un po’ introspettivo, mi piace, ma attenti che a volte lo show è più grande di voi.”

  • 21.59

    “Raffinato, scelta giusta, produzione perfetta… ma se domani devo ricordarmi una cosa indimenticabile, non c’è. È una performance professionale, tecnicamente non posso dire niente ma emozionalmente è stata un po’ noiosa, un po’”. Fedez non è d’accordo, anzi, per lui sono stati molto emozionanti.

  • 22.01

    Elio ormai è il re dei social: dopo la settimana dell’Instagram, inizia quella di Facebook. “Elio Giudice” è la sua pagina.

  • 22.02

    Ultimo concorrente, Davide, che canterà A Change Is Gonna Come di Sam Cooke, canzone di punta dei diritti civili dei neri. Davide è stato accusato di essere “poco simpatico”, però questa settimana dovrà far commuovere tutti.

  • 22.04

    Non sto a spiegarvi quanto io possa amare questo pezzo. Un paio di brividi vengono anche a me. Davide è un po’ didascalico ma la voce c’è eccome, basterebbe ripulire un paio di birignao e saremmo nell’olimpo.

  • 22.07

    “Era dalle audizioni che aspettavo di sentirti cantare così. È stata assolutamente perfetta.” dice Skin commossa. Mika “non mi piacciono le performance dimostrative, ma c’era una sincerità emozionale, c’era urgenza di dire qualcosa”.

  • 22.08

    Fedez: “c’è poco da dire, tu stai al soul come Bublè ai cd di Natale. Rettifico: questa è stata l’esibizione più bella adesso”. Elio è contento: “si è visto che sei un cantante già, questo è chiaro, sei già fatto. La cosa chiara è che non sei solo bravo ma hai anche anima e personalità”

  • 22.11

    Emma arriva sul palco: l’ospite musicale di stasera canta Arriverà l’amore, il suo nuovo singolo.

  • 22.15

    “Ho una sciarpa in bocca ma sto bene” dice Emma, emozionata. Parla un po’ del suo disco: “è stata una bella avventura, sento dentro il disco”.

  • 22.17

    Le votazioni della prima manche, il “verdetto intermedio” dice Cattelan. Scopriamo chi sarà il cantante che va al ballottaggio: Eleonora, per la seconda volta.

  • 22.18

    I codici della seconda manche, che comincia da ora!
    06 Urban strangers
    07 Enrica
    08 Giò Sada
    09 Leonardo
    10 Margherita

  • 22.19

    Fedez ha affidato agli Urban Strangers “Rape Me” dei Nirvana, e racconta un aneddoto legato alla canzone (che la suonarono agli Mtv Awards andando contro all’establishment). “È perfetto” dicono i ragazzi alla scoperta, soprattutto dopo l’esibizione disastrosa per problemi tecnici della settimana scorsa.

  • 22.22

    Stasera sembra andare tutto bene dal punto di vista tecnico: vocalmente gli Urban Strangers sono impeccabili. Certo, manca un po’ la carica cattiva dell’originale, ma la loro versione a due voci è interessante (che Noel Gallagher mi fulmini).

  • 22.24

    “Vi ho visti molto più c*zzuti, tanto siete candidati ad arrivare tra i primi tre” dice Elio. “L’inconveniente tecnico è la normalità, bisogna essere sempre pronti ad affrontarlo. Oggi avete dato prova che potete trasformarvi in professionisti”. Skin dice che è un pezzo femminista ed è contenta di averla sentita.

  • 22.29

    Ad Enrica, per la squadra di Skin, è stata affidata I Try di Macy Gray, forse una delle canzoni più famose di fine anni Novanta. Per Enrica è importante Skin “Perché ha un lato da mamma, da sorella, mi fa sentire a mio agio”.

  • 22.31

    Grande scelta di Skin, anche se manca molto la vena dolorosa originaria del brano. Enrica ha tutte le capacità ma va guidata di più.

  • 22.33

    Mika: “Non c’è un giudice meglio per te di Skin, tu sei invece sei ancora più ogni settimana. Ci sono limiti vocali perché sei giovane, ma non hai paura di affrontarli. Hai provocato emozione, sei giovane ma non hai paura di riscaldare tutto lo studio”. Per Fedez, Enrica sta mettendo in ombra le sue colleghe. Elio riconosce la voglia di migliorarsi e la premia.

  • 22.35

    “Tu. Sei. Una. Star” dice Skin. “Hai improvvisato e anche hai vinto la tua timidezza. Questa sera c’è tua mamma, sarà orgogliosa di te. Enrica, You rock!” urla Skin.

  • 22.37

    Cattelan fa un augurio speciale a Valentino Rossi per il Gp di Valencia e ricorda “Io sto con Vale”. E pubblicità.

  • 22.42

    Si torna in studio: tocca a Giò Sada, porterà Love Me Two Times dei Doors. Lui è affascinato da Jim Morrison. Elio gli dice di tirare fuori la parte maledetta e oscura. “Mi sono ispirato ad una notte e via, superficialmente si pensa che sia vuoto, in realtà c’è un’energia che va colta anche quella”.

  • 22.44

    Conciato a metà tra Scialpi dei tempi andati e Stash dei Kolors, Giò Sada affronta i Doors con dignità anche se lo scimmiottamento a Morrison incombe. Molto molto meglio sul finale quando sale con la voce.

  • 22.47

    Skin: “tu mi piaci molto, ma la canzone era un po’ piatta per te. Cercavi di fare interessante, voglio vederti in finale”. Mika: “Tutti hanno paura dei tuoi dotti vocali. Questa settimana tu sei stato troppo teatrale, devi farla con più semplicità, perché hai tecnicamente la più grande voce di questa competizione e non devi usarla tuttoo il tempo.”

  • 22.48

    Fedez: “Tu hai la versatilità. Sono parzialmente d’accordo con Skin, non ti permetteva dinamica, ti tarpava le ali questo arrangiamento”. Tocca al giudice Elio, che per prima cosa ringrazia Fabio Treves per aver suonato l’armonica nel brano. “Era un brano fintamente facile, andava interpretato. Io ti amo e tu lo sai”.

  • 22.50

    Per la squadra di Mika arriva Leonardo, che canterà Lay Me Down di Sam Smith. La settimana scorsa è stata difficile per lui. “Sono un po’ la pecora nera, mi sento solo. Sono un po’ escluso, mi manca la famiglia e gli amici”.

  • 22.54

    La canzone si presta alla sua interpretazione e alla sua voce: peccato l’intonazioni continui a traballare, specialmente all’inizio. Leonardo sembra poco sicuro, anche se migliora progressivamente. Mika si alza addirittura in piedi.

  • 22.56

    Fedez si congratula per aver ritrovato la voce. Elio “L’avversario principale siamo noi stessi. Oggi hai cantato benissimo, devi cercare la continuità, il pubblico non te li permette, è un dittatore maledetto.” Sante parole di Elio. Skin dice che ha spaccato.

  • 22.58

    Mika: “il vantaggio con lui che è così fragile è che tutto è chiaro, naturale e vero. Se riesci a combattere la pressione di questa competizione, tu potresti essere una persona diversa quando arrivi alla finale”.

  • 22.59

    L’ultima della puntata è Margherita, della squadra di Skin: canterà Yellow Flicker Beat di Lorde. Skin l’ha sfidata, bastonandola, per farle perdere un certo tipo di arroganza.

  • 23.01

    Lorde le si addice di sicuro, Margherita sembra più sicura rispetto alla scorsa puntata. Mantiene bene la voce tranne sull’acuto, dove va a strillare, ma nel complesso è una performance media.

  • 23.03

    Cattelan che spegne gli incendi è il motivo dominante di questa serata.

  • 23.05

    Sia Mika sia Fedez apprezzano l’esibizione rispetto alla scorsa settimana, Fedez le raccomanda di ritrovare la sicurezza in se stessa. Elio fa un’analisi di altro tipo: “questa cosa si ripete, parti sottotono e da metà pezzo in poi spari tutto. Cerca di non buttare via la prima parte delle canzone”. Skin la giustifica dicendo che ha una voce enorme, e ha la capacità di esplodere.

  • 23.07

    Recap delle esibizioni della seconda manche: sapremo presto chi sarà il candidato al ballottaggio contro Eleonora…

  • 23.10

    E il nome del cantante con meno voti è… Margherita. Che sfiderà proprio la sua compagna di squadra Eleonora. Skin è sconvolta.

  • 23.12

    Eleonora porta Con il nastro rosa come cavallo di battaglia. Questo arrangiamento à la Negramaro è devastante.

  • 23.13

    Margherita ha scelto Addicted To You di Avicii in versione acustica. Non male vocalmente.

  • 23.15

    A breve scopriremo il terzo eliminato di X Factor. Pubblicità.

  • 23.20

    Il verdetto dei giudici: altri trenta secondi di attesa. Skin è la più interessata dalla sfida, visto che sono due ragazze sue.

  • 23.21

    Comincia proprio lei, distrutta. “Sono molto triste in questo momento. Non so cosa fare. I love you girls and I think you’re absolutely amazing artists. Prendere una decisione… la competition… Devo salvare la concorrente che in questa competition può andare più avanti.” Elimina Eleonora.

  • 23.23

    Mika: “Un cantante senza ambizione non va lontano. Stasera penso che Eleonora ha tanto da fare: elimino Eleonora”.

  • 23.24

    Fedez elimina a malincuore Eleonora. La ragazza è eliminata. Elio aggiunge di essere d’accordo con i colleghi e chiede un applauso per Skin.

  • 23.25

    Eleonora corre dai genitori tra il pubblico, Margherita resta sul palco e consola Skin. Ci si prepara all’Xtra Factor: il terzo Live Show di X Factor finisce qui.

X Factor 2015: l’immagine finale del terzo Live Show del talent di Sky è Skin che si prende la testa pelata tra le mani, indecisa su chi eliminare tra le sue due concorrenti finite al ballottaggio dopo una gara come sempre lunga e con pochi guizzi reali. A farne le spese è la bionda Eleonora che non riesce a superare la sfida contro la più energica e determinata Margherita.

In un Live che ha visto Alessandro Cattelan impegnato a spegnere “incendi” di fiamme di scena, Elio si riconferma il giudice più tecnico nei giudizi, mentre Mika tende sempre ad abbassare le aspettative dei ragazzi con critiche ficcanti sulle esibizioni (meno per i suoi, va detto). L’italiano traballante di Skin non la aiuta nelle espressioni, mentre Fedez fa il suo compitino da manovratore dei Gruppi riuscendo ad azzeccare, ancora una volta, la strategia migliore: non ha ancora perso un concorrente verso la sfida finale e sceglie brani conosciuti, furbi e indubbiamente evocativi.

Tra le esibizioni migliori, Davide con una versione di A Change Is Gonna Come di Sam Cooke che ha dato veramente i brividi in diversi passaggi. Più statici e standardizzati gli altri, spesso soffocati dalle scenografie e coreografie di Luca Tommassini. Incolore il passaggio di Emma con Arriverà l’amore, il nuovo singolo, cantato -a onor del vero- in playback.

La prossima settimana arrivano Giorgio Moroder e i 5 Seconds Of Summer, in un quarto Live dedicato alla musica elettronica e da dancefloor.

X Factor 2015, diretta 5 novembre minuto per minuto

X Factor 2015: il terzo Live Show si preannuncia all’ultima sfida per i 10 talenti guidati da Elio, Fedez, Mika e Skin, in onda giovedì 5 novembre su Sky Uno con la conduzione di Alessandro Cattelan e l’Xtra Factor assegnato ad Alessio Viola e Mara Maionchi. Per i cantanti rimasti è arrivato il momento di dare il massimo pur di continuare nell’avanzata verso la finale. Ogni esibizione può essere quella decisiva e i brani scelti dai quattro giudici sono molto impegnativi.

X Factor 2015 | Diretta 5 Novembre | Ospiti

A X Factor arriva un’ospite musicale di tutto rispetto: sarà infatti Emma, come vi avevamo anticipato, la protagonista del terzo Live Show del 5 novembre. La cantante salentina, già vincitrice di sanremo 2012, presenterà il nuovo singolo Arriverà l’amore.

emma-marrone-canta.jpg

X Factor 2015 | Diretta 5 Novembre | Le canzoni

Canzoni decisamente impegnative quelle scelte dai quattro giudici di X Factor 2015 per i propri concorrenti in gara: ecco le assegnazioni di questo Live.

Under Donne – Skin
Margherita: Yellow Flicker Beat (Lorde)
Enrica: I Try (Macy Gray)
Eleonora: Ma il cielo è sempre più blu (Rino Gaetano)

Under Uomini – Mika
Leonardo: Lay Me Down (Sam Smith)
Luca: Running (Naughty Boy e Beyonce)

Gruppi – Fedez
Moseek: The Passenger (Iggy Pop)
Landlord: Universo (Cristina Donà)
Urban Strangers: Rape me (Nirvana)

Over – Elio
Davide: A Change Is Gonna Come (Sam Cooke)
Giò Sada: Love Me Two Times (Doors)

073julehering.jpg

X Factor 2015 | Diretta 5 Novembre | Come vederlo in tv e streaming

X Factor 2015 va in onda in esclusiva su Sky Uno. Sarà possibile seguirlo in streaming o alla tv per gli abbonati. I casting, poi, andranno in onda anche in chiaro, su MTV (canale 8 del DTT) e Cielo (canale 26 del DTT), 72 ore dopo la messa in onda sulla rete ammiraglia dell’intrattenimento Sky.

Per chi volesse farci compagnia con commenti a caldo, l’appuntamento con liveblogging di X Factor 2015 in diretta su Blogo è a partire dalle 21.00.

X Factor 2015 | Diretta 5 Novembre | Second Screen

X Factor 2015 è un programma molto social: oltre ai profili ufficiali Twitter e Facebook, ha anche ricchi Instagram e Pinterest con tutte le foto di questa edizione appena cominciata. Per comodità vi mettiamo tutti i riferimenti: ricordate che l’hashtag ufficiale per commentare è #XF9 e di volta in volta ogni giudice o cantante può diventare trending topic.

Twitter: @Xfactor_Italia
Facebook: Xfactoritalia
Pinterest: pinterest.com/xfactoritalia
InsTagram: instagram.com/xfactoritalia

Appuntamento alle 21,10 per seguire, insieme a voi, la prima puntata dei Bootcamp di X Factor 2015. A più tardi, vi aspettiamo!