Home Notizie Medimex 2015, ospiti e programma dell’evento di Bari

Medimex 2015, ospiti e programma dell’evento di Bari

Dalla Fiera del Levante di Bari torna il Medimex 2015: tre giorni dedicati alla musica con ospiti da tutta Italia.

pubblicato 28 Ottobre 2015 aggiornato 29 Agosto 2020 00:52

Il Medimex 2015 torna da giovedì 29 a sabato 31 ottobre: il salone dell’innovazione musicale sarà come sempre alla Fiera del Levante di Bari, con l’organizzazione affidata a Puglia Sounds. Anche quest’anno si parla di una vera e propria città della musica progettata su una superficie di 20mila metri quadrati con 100 espositori da tutto il mondo, oltre 200 ospiti provenienti da 27 Paesi e 150 eventi in tre giorni.

Importantissimi, dato che si parla di musica, sono ovviamente i 40 concerti su 5 palchi e i 70 appuntamenti in 6 spazi che forniranno al Medimex la vera ossatura di questa quinta edizione.

Medimex 2015, cantanti e ospiti

carmen-consoli.jpg
I live principali saranno affidati a tre donne non da poco: la popstar australiana Natalie Imbruglia, la cantautrice siciliana Carmen Consoli e la «Patti Smith del Magreb» Hindi Zahra saranno le tre protagoniste principali e si esibirano il 29 e 30 ottobre dalle ore 21.30.

Al Medimex ci saranno comunque altri tredici concerti di alcuni dei progetti più interessanti della scena musicale italiana e internazionale, con artisti come Kutso, Giovanni Caccamo e Santa Margaret. Sul palco dedicato alla musica pugliese, il Medimex presenterà gli artisti che hanno prodotto nel 2015 un progetto discografico sostenuto da Puglia Sounds: i nomi coinvolti sono quelli di Radiodervish, Erica Mou, Raffaele Casarano e Carolina Bubbico.

La vera chicca arriva nella sezione «Incontri d’autore» dove spicca la presenza di Brian Eno, che da visual artist presenterà la prima mondiale di Light Paintings, installazione in programma dal 29 ottobre al 14 novembre al Teatro Margherita di Bari. Tra gli ospiti degli «Incontri d’autore» ci saranno Gianna Nannini (per la presentazione del nuovo disco Hitstory in uscita il 30 ottobre), Carmen Consoli, Ludovico Einaudi, i Sud Sound System e Vinicio Capossela, che festeggia i 25 anni di carriera proprio al Medimex.

Tra gli alti saranno presenti anche il compositore David Lang, il collettivo Deproducers (Max Casacci, Vittorio Cosma, Gianni Maroccolo e Riccardo Sinigallia) gli scrittori Erri De Luca, Gianrico Carofiglio e Giancarlo De Cataldo, e una delegazione dei nuovi fenomeni della musica italiana come il rapper Ensi, Lo Stato Sociale, Francesca Michielin, The Kolorse Lorenzo Fragola che hanno vinto rispettivamente come artista rivelazione e come migliore opera prima al Medimex Academy.

medimex-2014-aerea-hall-mail.jpg

Medimex 2015, gli ospiti “tecnici”

Al Medimex si parla di musica a tutto tondo e non possono mancare i panel con i punti di riferimento per il music business internazionale. Saranno presenti direttori artistici ed esperti in organizzazione, produzione e promozione dai festival e dalle esperienze di spettacolo dal vivo più importanti su scala planetaria: tra di loro figurano Stacey Willhelm del South by Southwest di Austin (USA), Chris Garrit, il «sindaco di notte» di Groningen, la città olandese della nightlife e dell’Eurosonic, Malcolm Haynes di Glastonbury (Gran Bretagna), Enrik Rasmussem di Roskilde (Danimarca), Izzy Loicaono di Great Escape (Gran Bretagna) e Peter Smidt del c/o pop Festival (Germania).

Medimex 2015, organizzazione

Medimex è un progetto Puglia Sounds il programma per lo sviluppo e la promozione del sistema musicale pugliese che la Regione Puglia, Assessorato Industria Turistica e Culturale – Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali nell’ambito del fondo di sviluppo e di coesione 2007-2013 ha affidato al Teatro Pubblico Pugliese, con il supporto dell’Assessorato Sviluppo economico – Competitività, Attività economiche e consumatori, Energia, Reti e Infrastrutture materiali per lo sviluppo, Ricerca Industriale e Innovazione. Main Partners SIAE, LaFeltrinelli, Fiera del Levante, Unioncamere Puglia, Enterprise Europe Network, Camera di Commercio di Bari, Comune di Bari. Media Partners Rai Radio 2 e la Repubblica.it/Webnotte

Notizie