Iron Maiden, un concerto con orchestra nel loro futuro?

Nicko McBrain vorrebbe suonare tutte le canzoni “impossibili” degli Iron Maiden con una orchestra. O è solo una scusa per non proporre dal vivo Empire Of The Clouds?

Empire Of The Clouds è la canzone più lunga mai scritta dagli Iron Maiden, con i suoi 18 minuti che chiudono la tracklist di The Book Of Souls. Ovviamente i fan hanno già iniziato a chiedere se verrà mai suonata dal vivo.
Una risposta, negativa, arriva dal batterista Nicko McBrain, che durante una trasmissione radiofonica ha fornito una serie di scuse, trasformate in poi in “desideri”…

[quote layout=”big”]”Sono piuttosto sicuro che non la suoneremo. Non è a causa della sua lunghezza, ma perchè ci sono molti elementi orchestrali, Bruce suona il piano e canta… diciamo che non è ancora pronta per essere suonata dal vivo. La cosa che ci piacerebbe fare, prima di smettere di fare lunghi tour come stiamo facendo adesso, ci piacerebbe seguire le orme di Jon Lord, che con i Deep Purple e la London Symphony Orchestra alla Royal Albert Hall: ci piacerebbe suonare le canzoni degli Iron Maiden con un’orchestra.

Si potrebbero suonare molte delle canzoni più complesse, compresa Empire Of The Clouds, ma anche Alexander The Great, una canzone che tutti si lamentano perchè non abbiamo mai suonato dal vivo. Mi piacerebbe fare una cosa del genere: prendere tutte le canzoni che non abbiamo mai suonato dal vivo, e suonarle con un’orchestra. Forse un giorno riusciremo a farlo.

Ma penso che Empire Of The Clouds non potrà essere suonata dal vivo ad un normale concerto degli Iron Maiden, perchè ci sono troppe cose da gestire. Michael Kenney, che suona le tastiere durante i nostri tour, non sarebbe in grado di gestire tutte le varie sonorità… a volte adattiamo delle canzoni per farle suonare con la sua tastiera, ma questa non possiamo proprio sistemarla per Michael. E anche le percussioni, c’è molto più della mia batteria…
E poi, alla fin fine, dura diciotto minuti. Possiamo suonare due o tre canzoni al posto di Empire Of The Clouds, no?”[/quote]

I Video di Blogo

L’albatro (Marco Zangirolami REMIX) – Marracash feat. Dargen D’Amico e Rancore