Gorillaz, nuovo album nel 2016: parola di Jamie Hewlett

La band a fumetti con Damon Albarn e Jamie Hewlett potrebbe pubblicare l’atteso nuovo disco nel 2016, dice il fumettista.

Il nuovo album dei Gorillaz nel 2016? Potrebbe arrivare, almeno stando alle parole del disegnatore Jamie Hewlett: dopo l’anticipazione di Damon Albarn, che aveva lasciato intendere l’arrivo del disco entro breve dopo alcune dichiarazioni tipo “Dei Gorillaz potrebbe uscire un disco anche la prossima settimana“, è il secondo membro della band a fumetti a confermare la registrazione in corso del nuovo lavoro dei Gorillaz.

Arriverà il prossimo anno. Ci sto lavorando, e sta andando bene. Sono molto emozionato, non voglio dire molto sul disco, ma sono in quella fase di sperimentazione.

Il nuovo album dei Gorillaz arriverebbe quindi a cinque anni di distanza dal precedente, e dopo il greatest hits The Singles Collection 2001-2011 che ha raccolto i dieci anni di successi del best virtual group ever. E se Damon Albarn, mente “compositiva” geniale del gruppo -sì, glielo dobbiamo- vorrà e dovrà mettere da parte di nuovo i Blur per esaltare al massimo la potenza dei Gorillaz, anche Jamie Hewlett dovrà lasciare a lato una serie di impegni artistici come le future mostre che debutteranno presto.

Nello specifico, Jamie Hewlett dei Gorillaz ha spiegato il tipo di processo creativo che sta affrontando con la band per la scrittura e la “messa a punto”, è il caso di dirlo, del nuovo disco: che trae spunto, come è giusto che sia, anche dal suo personale percorso artistico come visual maker:

Quello che cerco di non fare quando lavoro, in questi momenti creativi, in questa “cottura del casino”, è andare alle mostre degli altri artisti e guardare il lavoro degli altri. Chiudo gli occhi e non voglio sapere cosa gli altri stiano facendo. Farlo mi ha rovinato il processo creativo in passato, e non voglio che succeda di nuovo.

Siamo tutti molto eccitati. Gorillaz, fateci sapere di più!

Via | NME