Home Notizie Gianni Morandi, le più belle e famose canzoni

Gianni Morandi, le più belle e famose canzoni

In attesa di Capitani Coraggiosi, quali sono le canzoni più belle e famose di Gianni Morandi?

pubblicato 6 Ottobre 2015 aggiornato 29 Agosto 2020 01:29

Questa sera, alle 21.15 circa, su Rai Uno, andrà in onda la prima -delle due serate- di Capitani Coraggiosi, il concerto di Gianni Morandi insieme all’amico e collega Claudio Baglioni. Un appuntamento da non perdere per ascoltare alcune delle canzoni più celebri e famose dei due artisti, con un sapore di amarcord e nostalgia. Aspettando di ascoltarli dal vivo, dal Foro Italico di Roma, ci siamo chiesti: quali i brani più belli di Gianni Morandi? Una scelta difficile, se non impossibile. Riunire in un elenco i pezzi più famosi e indimenticabili di decenni di carriera è complicato. Ma ci vogliamo provare.

Tra le hit, chi non ha mai fischiettato C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones? O ancora “Fatti mandare dalla mamma“, a prendere il latte… Sono ritornelli che chiunque conosce, sia della vecchia guardia, sia nelle nuove generazioni. Non possiamo tralasciare “Scende la pioggia“, “In ginocchio da te” e “Non son degno di te“. Brani che hanno sicuramente fatto da colonna sonora a chi, in quegli anni, era ventenne o trentenne. Ancora oggi, però, quelle canzoni sono capisaldi della tradizione musicale italiana e rimangono veri e propri evergreen.

Continuiamo con “La fisarmonica“, “Bella Signora“, “Banane e lamponi“, dove troviamo un Gianni romantico ma anche ironico e -come sempre- energico. Morandi ha conquistato anche Sanremo con “In amore” (cantata con Barbara Cola). Indimenticabile anche “Occhi di ragazza“, “Un mondo d’amore“, “Sei forte papà“, “Uno su mille” e “Andavo a 100 all’ora“.

E voi quali aggiungereste a questo elenco? Quale classico di Gianni è assolutamente da inserire?

Notizie