Home Samuele Bersani Targa Tenco 2015, Samuele Bersani e Pacifico premiati per la Miglior Canzone

Targa Tenco 2015, Samuele Bersani e Pacifico premiati per la Miglior Canzone

La canzone premiata è Le storie che non conosci.

pubblicato 29 Settembre 2015 aggiornato 16 Ottobre 2020 16:16

Samuele Bersani e Pacifico hanno vinto la Targa Tenco 2015 nella categoria Miglior Canzone grazie al brano Le storie che non conosci, scritto e composto dal cantautore di Cattolica e dal cantautore milanese, che vede anche la partecipazione di Francesco Guccini.

Le storie che non conosci, singolo pubblicato ad aprile, distribuito da Sony Music e disponibile in tutti gli store digitali, è la colonna sonora del progetto #ioleggoperché, organizzato dall’AIE, Associazione Italiana Editori. Il ricavato della vendita è stato interamente devoluto alla Fondazione Lia per finanziare laboratori di lettura per bambini non vedenti e ipovedenti.

Per entrambi i cantautori, non si tratta della prima affermazione nelle Targhe Tenco.

Samuele Bersani, infatti, aveva già vinto nel 2000 il premio per il Miglior album assoluto (con “L’oroscopo speciale”) e nel 2004 il premio per la Miglior Canzone (con “Cattiva”) e di nuovo per il Migliore album assoluto (con “Caramella Smog”).

Pacifico, invece, aveva all’attivo una Targa Tenco per la “Migliore opera prima” vinta nel 2001 con l’album “Pacifico”.

Dopo la pubblicazione di questo singolo, Samuele Bersani ha organizzato il live Plurale Unico, concerto-evento tenutosi a Roma, durante il quale l’artista romagnolo ha duettato sui suoi brani con alcuni dei più grandi nomi della musica italiana, e il concerto Canzoni per legni, corde e ottoni, tenutosi a Milano durante il quale Bersani ha riletto le sue hit accompagnato da una grande Orchestra Sinfonica.

Pacifico, invece, sarà impegnato in un piccolo tour tra novembre e dicembre. La mini-tournée prenderà il titolo dal libro Le Mosche, una raccolta di pensieri e racconti che verrà pubblicata il prossimo 24 ottobre. Pacifico si esibirà il 29 ottobre a Genova (Teatro della Tosse), il 3 novembre a Firenze (Spazio Alfieri), il 7 novembre a Roma, (Teatro Studio/Auditorium Parco della Musica), il 28 novembre a Bari (Teatro Forma) e l’11 dicembre a Jesolo (Teatro Vivaldi).

Sia Bersani che Pacifico, attualmente, stanno lavorando ai loro prossimi album.

NotizieSamuele Bersani