Home X Factor 2015, diretta seconda puntata Audizioni: tutte le esibizioni

X Factor 2015, diretta seconda puntata Audizioni: tutte le esibizioni

X Factor, la seconda puntata delle Audizioni in diretta su Blogo: con Elio, Skin, Fedez e Mika, presentato da Alessandro Cattelan.

pubblicato 17 Settembre 2015 aggiornato 9 Novembre 2020 18:10

  • 20.47

    Pronti per X Factor 2015? La seconda puntata delle Audizioni sta per cominciare! E girovagando su Twitter scopriamo che una delle concorrenti di stasera, Zoci, sarà una delle ammesse al prossimo passaggio…. Almeno stando al suo Twitter!

  • 21.04

    Ultimi attimi di Fake Off-Balli Spaziali. #XF9 sta per arrivare… Pochi minuti e saranno Audizioni!

  • 21.10

    Rapido riassunto della puntata precedente, e si va.

  • 21.14

    Ed ecco Alessandro Cattelan “avvolto” dalle persone che sono accorse alle audizioni di Bologna. I commenti dei giudici sono svariati: chi cerca qualcuno che sappia emozionare le masse (Skin), chi invece pensa anche a divertirsi (Fedez), chi apprezza la professionalità dei colleghi (Mika).

  • 21.16

    Il primo concorrente è Luca Valenti, 16 anni, studente. La mamma è un po’ preoccupata per la sua passione per il canto, dice che è difficile guadagnarsi da vivere così (la scoperta dell’acqua calda, signora). Luca canta Another Love di Tom Odell: voce pulita, senza guizzi, qualche vibratino. Piace, ovviamente, scroscio di applausi per lui.

  • 21.20

    “Sei stato molto bravo, anche se il pezzo si svolg in una zona bassa della tua estensione. Sei rimasto molto controllato e intonatissimo” dice Elio. Skin dice che è carino, e preciso, Mika gli dice “Fantastico”. Sono quattor sì unanimi, Luca passa.

  • 21.22

    Diego Esposito è il secondo concorrente. Mika dice che è naturale e credibile. Passa anche lui.

  • 21.23

    Passano anche Marco Sbarbati, cantautore bolognese, e altre due ragazze delle quali è impossibile cogliere il nome per la rapidità di passaggio.

  • 21.25

    Tocca a Rosy da Rende, che porta un pezzo di Fedez. Fischi a bordate dal pubblico per lei, veramente stonata. Fedez le chiede “ma in questi 10 anni di canto cosa hai fatto?” “Ho sperimentato tante cose diverse”. Ovviamente tutti no per lei, che se la prende.

  • 21.30

    Lui è il meraviglioso Elijah, mezzo americano, in Italia da 7 anni. Parla italiano con accento bolognese. Io lo adoro già, ha una faccia che è uno spettacolo! Fa l’artista di strada. Porta Johnny Be Goode di Chuck Berry. Piace a tutti i giudici, ovviamente, Mika gli chiede come abbia scelto l’ukulele: “una mia amica mi ha insegnato 4 accordi” “tanto bastano per fare i miliardi” commenta Elio. Sì da parte di tutti, Elijah è dentro.

  • 21.37

    Ed ecco Mara Maionchi che “cazzia” un gruppo per il nome. “Potevate chiamarvi piadina, è internazionale!”

  • 21.38

    Ecco i Landlord, un gruppo di Rimini che suona insieme da 3 anni. Portano una cover di Lana del Rey, West Coast. A me qualcosa nell’amalgama musicale non torna, ma gli applausi ci sono. Elio lo dice: “Nella prima parte siete andati fuori tempo, siete sulla buona strada, ma non so se abbastanza per X Factor”

  • 21.43

    Mika e Fedez dicono sì ai Landlord (per Fedez è tutto “fresco”). Elio dice no. Skin è l’ago della bilancia: “X Factor ha bisogno di voi, è supersì”. E sono dentro. Pubblicità.

  • 21.50

    Fabiola Osorio è messicana, è in Italia per amore (dell’Italia e di un italiano, conosciuto a Medjugorje). E alla faccia di Medjugorje, porta You Shook Me All Night Long degli AC/DC. Una voce che nulla aggiunge e nulla toglie, però alla fine “è una roba strana”, dice Elio. Per Skin la sua voce è una bomba, ma non è sicura che sia il posto. “Non sono conviced”, dice Skin. Per Mika “Per me la tua gioia era sinistra. C’era una sorta di scollegamento tra te, la canzone e il modo di cantare il pezzo.” Fedez e Elio dicono sì, Skin dice no. Mika deve decidere: ed è no. Fabiola è fuori.

  • 21.57

    Fabiola viene richiamata sul palco, si presenta col fidanzato. Mika lo caccia: “lei da sola sul palco”, poi le chiede di cantare un pezzo pop a cappella. Ed era in effetti la scelta degli AC/DC sbagliata per lei, perché con una canzone pop le cambia totalmente la voce. Mika infatti le dona il suo sì, e Fabiola viene ammessa.

  • 21.59

    Il prossimo talento, come lo chiama Skin: OSC2X, ovvero il sintetizzatore. Portano Boyband dei Velvet in versione elettronica: carina come cover! Mika dice “Siete una figata! Anche se mi aspettavo qualcosa di molto più complicato… Siete molto molto interessanti.”

  • 22.03

    Quattro sì senza difficoltà: i due ragazzi OSC2X sono dentro.

  • 22.06

    Mika dice che Fedez è più tranquillo quest’anno. Sarà che non c’è Morgan? “L’atmosfera è più distesa, mi posso permettere il lusso di potermi divertire”.

  • 22.08

    Sale sul palco Selene Capitanucci: porta Giudizi Universali di Samuele Bersani, nella versione di Ilaria (la giovanissima concorrente dello scorso anno). Non cambia molto da ciò che conosciamo bene di questa canzone, se non fosse che la dizione è tremenda… Ma la voce c’è, e Skin si spella le mani. Fedez è contento. Elio fa il tecnico: “è un brano tutt’altro che semplice, disseminato di ostacoli. Sei stata brava”.

  • 22.12

    Skin dice che ha una voce dolce e “dulita”. Voleva dire delicata? Duttile? Non lo sapremo mai. Sono quattro sì, automatici.

  • 22.14

    Anthony porta il suo inedito Born To Be Alive, o almeno così pare si chiami. Ma naturalmente, sono quattro no.

  • 22.15

    Ed ecco il secondo eroe, Massimo, che porta il brano Esofago. Sempre scritto da lui. E Skin lo interrompe: “Su su su, giù giù giù… what is this?”.

  • 22.17

    Santino Cardamone, il cantautore “Batman” e professore di tecnologia del legno. È un po’ il personaggio strano della serata. Porta un suo inedito, ed è una canzoncina carina che agita un bel po’ il pubblico.

  • 22.21

    Comunque vince la faccia di Elio. Per Santino sono quattro sì, ed è dentro. Pubblicità.

  • 22.28

    Si torna in studio con un urlo continuo: “ukulele”. Una ragazza che vuole farsi firmare l’ukulele, soprattutto da Skin.

  • 22.29

    E le salta letteralmente addosso.

  • 22.31

    La ragazza, Zoci, viene invitata a salire sul palco e provare un’audizione. Indovinate cosa succede?

  • 22.32

    Mika dice “è un’audizione seria, ci sono stati qualche momento imprecisi e lo sai.”. Fedez invece si spertica: “è l’audizione più bella che ho visto per come è nata”. Elio pragmatico: “se non ti facciamo passare il turno ci ammazzano, questa è la verità”. E noi ci crediamo, ovviamente, che sia nata per caso.

  • 22.35

    Street Chores, almeno così sembra. Un mix meraviglioso di voci e colori nel loro gruppo. Portano Wake Me Up di Avicii e Aloe Blacc: è una versione a cappella veramente stupenda, io ho brividi.

  • 22.37

    Mika riconosce la loro incredibile precisione, soprattutto dopo l’applauso impressionante del pubblico. Elio si complimenta per l’arrangiamento studiato alla grande. Fedez: “avete preso un pezzo tamarro e lo avete trasformato in soul. Se vi applicassimo al 90% del pop italiano vivremo in un mondo migliore”. E sono quattro sì.

  • 22.40

    L’allevatore di cavalli Massimiliano, vestito da mandriano vero. Porta Illinois Blues. Una bella voce graffiata e naturale per lui. Mika ha detto giusto: “una persona onesta”. Skin gli consiglia di stare attento alle note alte, un po’ forzate, ma a Mika piacciono. E Massimiliano spiega, onestamente, che vuole una rivincita di tutti i sacrifici che ha fatto. Sono sì a pioggia per lui.

  • 22.46

    Andrea, 19 anni, porta Master Blaster di Stevie Wonder. È stato impeccabile, dice Mika, ma per lui è no perché “non voglio sentire il disco”. Non si capisce se sia passato o meno.

  • 22.49

    Carrellata sulle “cattiverie” di Mika, che quest’anno ha deciso di non essere più carino.

  • 22.51

    Una signora greca, Miriam di Atene, sale sul palco per interpretare Stardust di Mika, suo idolo. E gli dona anche una crosta fatta da lei. Ovviamente non canta una parola, tanta l’emozione e la voce stonata. Ma Mika sale sul palco e canta al posto suo. “Noi ci presentiamo come un gruppo”. Finisce a tarallucci e vino, come sempre.

  • 22.58

    Il finalone è per Mara Maionchi con i suoi Mara Dixit: si conferma la vera star di questo programma, in grado di dare guizzi di ogni tipo. La seconda puntata delle audizioni finisce qui: appuntamento al 24 Settembre con il terzo appuntamento di X Factor!

La seconda puntata delle Audizioni di X Factor 2015 termina con uno show di Mika assieme ad una sua fan, planata sul palco non si sa da dove. Carrellate di personaggi qua e là, qualche voce interessante, ma nel complesso un po’ di noia diffusa in un meccanismo ormai ripetitivo e stantio.

A dare colore ci pensa la genuinità di Mara Maionchi spalleggiata da Alessandro Cattelan in maglietta, dimagrito, dietro le quinte: perché i giudici si reggono su qualche cattiveria del bel faccino spietato di Mika e qualche giudizio tecnico dell’impeccabile Elio, in grado di stanare i talenti più strani dietro i fenomeni da baraccone che non mancano mai. Skin non ancora pervenuta, vuoi per le difficoltà linguistiche vuoi per il suo sembrare perennemente un’aliena, mentre il rilassato Fedez si gode le audizioni a suon di “fresco”.

X Factor è ricominciato: le audizioni e i casting di questa nuova edizione (qui la recensione della prima puntata) continuano con questa seconda puntata che andrà alla ricerca dei talenti migliori che dovranno aggiudicarsi uno dei 12 posti disponibili di questa edizione.

I giudici di questa edizione sono i riconfermati Fedez e Mika ai quali si sono aggiunti Skin, indimenticata voce degli anni Novanta con gli Skunk Anansie, ed Elio di Elio e Le Storie Tese, tornato al talent dopo qualche anno di distacco dopo le precedenti esperienze come giudice.

X Factor 2015 | Diretta 17 Settembre | Anticipazioni

A X Factor 2015il secondo appuntamento è incentrato sui cantautori e sulle band, la grande novità di questa stagione del talent. Sono tanti gruppi che si sono presentate alle selezioni e alcuni hanno piacevolemnte stupito grazie a proposte originali e particolarissime.

Nella seconda puntata di stasera 17 Settembre 2015, Skin sarà protagonista di un incontro speciale con una fan degli Skunk Anansie in un’audizione imprevista, mentre Mika dovrà “aiutare” una concorrente che per conoscerlo è arrivata addirittura dalla Grecia.

5b.png

X Factor 2015 | Diretta 17 Settembre | Audizioni

A X Factor 2015 le Audizioni dureranno anche per una terza tappa, in onda la prossima settimana. Soltanto chi supererà le Audizioni parteciperà al Bootcamp – Campo reclute (le due puntate saranno in onda 1 e 8 ottobre) e saranno in 24 ad accedere alle Home Visit, ultimo passaggio dove verranno individuati i 12 concorrenti di questa edizione.

X Factor 2015 | Diretta 17 Settembre | Come vederlo in tv e streaming

X Factor 2015, anche quest’anno, andrà in onda in esclusiva su Sky Uno. Sarà possibile seguirlo in streaming o alla tv per gli abbonati. I casting, poi, andranno in onda anche in chiaro, su MTV (canale 8 del DTT) e Cielo (canale 26 del DTT), 72 ore dopo la messa in onda sulla rete ammiraglia dell’intrattenimento Sky.

Per chi volesse farci compagnia con commenti a caldo, l’appuntamento con liveblogging di X Factor 2015 in diretta su Blogo è a partire dalle 21.00.

4c.png

X Factor 2015 | Diretta 17 Settembre | Second Screen

X Factor 2015 è un programma molto social: oltre ai profili ufficiali Twitter e Facebook, ha anche ricchi Instagram e Pinterest con tutte le foto di questa edizione appena cominciata. Per comodità vi mettiamo tutti i riferimenti: ricordate che l’hashtag ufficiale per commentare è #XF9

Twitter: @Xfactor_Italia
Facebook: Xfactoritalia
Pinterest: pinterest.com/xfactoritalia
InsTagram: instagram.com/xfactoritalia