10 canzoni per iniziare bene la giornata [playlist]

Quale musica ascoltare per un buongiorno a tutti gli effetti? Ecco un elenco di brani su Blogo.it

Non so voi ma il sottoscritto, appena sveglio, è totalmente assente. Rispondo a monosillabi, fuggo a qualsiasi domanda, sono vicinissimo a ringhiare. Solo dopo una mezz'oretta (almeno) riesco a iniziare ad avere un po' di energia (supportato da 'litri' di caffè e un cucchiaio di Nutella). Subito, però, tra le prime cose che faccio dopo la colazione, è ascoltare musica che mi dia un po' di carica. Difficilmente lascio scegliere al pc prima di finire in un vortice di ballad strappalacrime, poco consigliate alle prime ore della mattina. Il buonumore dipende anche da questo, dalle canzoni che mi accompagnano ad affrontare la giornata e gli impegni quotidiani. Perciò, ecco nata l'idea di un articolo con un elenco di canzoni che potrebbero essere adatte per iniziare al meglio.

NEW YORK - MAY 12:  (EXCLUSIVE)  (U.S. TABS OUT)  Actor Jimmy Fallon lies in bed with Chewbacca during filming for a promo for the 2005 MTV Movie Awards at Paris Studios May 12, 2005 in Queens borough of New York City. Fallon will host the annual awards show which air on MTV June 9, 2005.  (Photo by Scott Gries/Getty Images)

Per chi cerca un risveglio soft e d'atmosfera, potrebbe apprezzare il sound di Breathe di Midge Ure. Nulla di traumatico o troppo brusco (con la voce sussurrata e rilassante del ritornello). Sulla stessa linea d'onda si piazza Good Morning Sunshine degli Aqua.

Un altro pezzo che non dovrebbe mancare è Basket Case dei Green Day. Quale modo migliore se non questo sottofondo per iniziare a vestirsi? Energia pura. Effetti collaterali quasi certi? Girare per casa fingendo di suonare la batteria o scuotendo la testa in maniera scatenata. Anche Ke$ha ci può venire in soccorso con Tik Tok (questo pezzo ritmato è anche perfetto per un hangover da weekend...).

Se volete restare su atmosfere più discrete ma efficaci (anche nel titolo) è immancabile Beautiful Day degli U2.

Nostalgici degli anni '80? Allora potete riascoltare Jump (For My Love) delle Pointer Sisters, reinterpretata anche dalle Girls Aloud nel 2003.

Non possiamo esimerci dall'inserire anche gli Abba, cercando di ricordarci che è mattina (quindi, ahimé, lasciamo da parte Mamma mia e Dancing Queen). Però Take a Chance on Me è orecchiabile, non eccessiva e trasmette il giusto buonumore. Stessa sensazione che possiamo continuare ad ascoltare grazie a Christina Aguilera con Candyman.

Infine, siete particolarmente bisognosi di motivazione prima di uscire di casa o mentre siete in auto? Potreste optare per Eye of the Tiger dei Survivor. In quel caso, difficilmente, qualcuno, con i finestrini abbassati, potrebbe OSARE suonarci il clacson se non partite appena il semaforo diventa verde.

Chiudiamo con un ruggito vero e proprio di inizio giornata: Roar di Katy Perry. La giungla della città è pronta per essere affrontata. Buona giornata!

Iniziativa realizzata in collaborazione con Nutella Ferrero

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail