Home Notizie Area Sanremo 2015, nominata la nuova commissione: Massimo Cotto, Franco Zanetti e Stefano Senardi

Area Sanremo 2015, nominata la nuova commissione: Massimo Cotto, Franco Zanetti e Stefano Senardi

La commissione selezionerà due giovani.

pubblicato 1 Settembre 2015 aggiornato 29 Agosto 2020 02:24

Area Sanremo è un concorso canoro istituito nel 1997 al quale possono iscriversi tutti i giovani artisti che desiderano partecipare alla sezione giovani del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Per quanto riguarda l’edizione 2016, Area Sanremo selezionerà due giovani che avranno così l’opportunità di calcare il palco del Teatro Ariston.

Le iscrizioni per Area Sanremo sono aperte fino al prossimo 20 settembre; il bando è disponibile sul sito ufficiale del concorso canoro.

Il Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo ha ufficializzato la commissione che selezionerà tutti gli iscritti ad Area Sanremo.

Questi sono i componenti della nuova commissione: il presidente sarà Massimo Cotto, giornalista, voce storica della radiofonia e oggi conduttore radiofonico di Virgin Radio; i membri della commissione, invece, saranno Franco Zanetti, direttore del sito di musica Rockol, e Stefano Senardi, discografico e presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo.

Massimo Cotto e Franco Zanetti hanno già ricoperto rispettivamente i ruoli di presidente e vicepresidente della commissione di SanremoLab nel 2007 e nel 2008. Da quelle edizioni di SanremoLab, vennero scoperti artisti oggi affermati come Noemi, Simona Molinari e Arisa. Quest’ultima, alla sua prima partecipazione al Festival, trionfò con la canzone Sincerità nella categoria Nuove Proposte, ricevendo anche il Premio della Critica e il Premio della Sala Stampa Radio e Tv.

Dopo SanremoLab, nel 2009 e 2010, Cotto e Zanetti idearono il progetto di scouting Radar. Nel 2012 fino al 2014, infine, sono stati rispettivamente presidente e vicepresidente della commissione selezionatrice del Festival di Castrocaro.

Tutti i giovani artisti si esibiranno dinanzi alla commissione a partire da lunedì 19 ottobre 2015. I 40 finalisti si esibiranno nuovamente davanti a Cotto, Zanetti e Senardi (a cui si aggiungeranno anche Mauro Pagani e Maurizio Caridi), il 4 e 5 novembre 2015: da questa ulteriore selezione, usciranno fuori otto artisti. I due partecipanti alla sezione giovani del prossimo Festival di Sanremo saranno decisi dalla commissione Rai.

Notizie