Home Festival in Transilvania: biglietti gratis ai donatori di sangue

Festival in Transilvania: biglietti gratis ai donatori di sangue

L’untold Festival lancia un’iniziativa che suona piuttosto bene. Forse.

di grazias
pubblicato 18 Luglio 2015 aggiornato 29 Agosto 2020 03:21

Donare il sangue è indiscutibilmente una buona azione e, se passate dalla Transilvania, può pure farvi entrare gratis ai concerti. O almeno a quelli dell’Untold Festival, dal 30 luglio al 2 agosto, nella ridente cittadina di Cluj-Napoca, Romania. Ma, tranquilli, a quanto pare i vampiri non c’entrano proprio nulla. In compenso ci saranno artisti del calibro di Wu-Tang Clan, Avicii, David Guetta, Tinie Tempah e Tom Odell.

A quanto riporta l’aggiornatissimo sito NME, l’iniziativa funziona così: gli organizzatori elargiranno gratuitamente biglietti a chi sarà andato a donare sangue presso alcuni centri di Bucarest e Cluj, mentre tutti coloro che risulteranno registrati online come donatori, avranno diritto al 30 % di sconto sul prezzo d’ingresso.

L’idea nasce da un problema piuttosto serio: stando ai dati del National Institute of Blood Donation locale, infatti, solo l’1,7 % degli abitanti è donatore di sangue. Tale risicatissima percentuale pone la Romania al penultimo posto in Europa per quanto riguarda questo tema e, soprattutto, come diretta conseguenza, sta diventando sempre più difficile effettuare trasfusioni negli ospedali. Ne è ben consapevole il direttore generale dell’Untold Festival, Bogdan Buta:

Vista la scarsità di sangue per donazioni nelle strutture ospedaliere, una campagna ispirata ai miti di questa nostra terra ci sembrava un’idea più che apprezzabile. Abbiamo parlato a lungo di come inserire un riferimento a Dracula all’interno dell’Untold Festival e alla fine, vedendo i dati delle donazioni di sangue, non abbiamo avuto dubbi.

E nemmeno noi ne avremmo se mai volessimo fare un salto all’Untold Festival: se non viene Buffy, tutti casa.

schermata-2015-07-18-alle-11-01-09.png