Classifica musica inglese 5 Luglio 2015: Lost Frequencies primi nei singoli, negli album trionfa Lionel Richie

Due nuove numero uno, tra cui l’incredibile prestazione del best of di Lionel Richie, illuminano la prima classifica inglese di Luglio 2015.

Lionel Richie e i Commodores in vetta alla classifica inglese degli album più venduti e ascoltati della prima settimana di Luglio 2015: sembra anacronistico ma è realtà, perché il best of dal titolo The Definitive Collection risale tutta la UK Charts per accaparrarsi la numero uno a scapito di Florence + The Machine con How Big how Blue How Beautiful, accomodato in seconda posizione. È l’onda lunga dell’effetto Glastonbury, insomma. Risale Chaos & The Calm di James Bay fino a completare il podio, mentre restano stabili i due migliori amici Taylor Swift con 1989 e Ed Sheeran con X in quarta e quinta piazza.

Drones dei Muse scivola fino in settima posizione, mentre in ottava risale frescamente Hozier con l’omonimo album Hozier e in nona posizione risale Paul Simon con il greatest hits The Ultimate Collection. Chiude la classifica degli album una novità, Still di Richard Thompson, alla numero dieci.

Nella classifica dei singoli, invece, la vetta tutta nuova appartiene ad Are You With Me dei Lost Frequencies, che sono riusciti a cacciare dalla numero uno nientemeno che Tinie Tempah feat. Jess Glynne con Not Letting Go, che scendono in seconda posizione. Debutta alla numero tre Poison di Rita Ora che prende il posto di Want To Want Me di Jason Derulo, in discesa fino all’ottava posizione.

Altra novità alla numero nove, con Freak Of The Week di Krept & Konan feat. Jeremih al loro debutto in classifica. Alla numero dieci chiude la UK Chart dei singoli Trap Queen di Fetty Wap.

Classifica musica inglese 5 Luglio 2015: Album

1. THE DEFINITIVE COLLECTION – LIONEL RICHIE & THE COMMODORES
2. HOW BIG HOW BLUE HOW BEAUTIFUL – FLORENCE & THE MACHINE ISLAND
3. CHAOS AND THE CALM – JAMES BAY REPUBLIC
4. 1989 – TAYLOR SWIFT
5. X – ED SHEERAN
6. IN THE LONELY HOUR – SAM SMITH
7. DRONES – MUSE
8. HOZIER – HOZIER
9. THE ULTIMATE COLLECTION – PAUL SIMON
10. STILL – RICHARD THOMPSON

Classifica musica inglese 5 Luglio 2015: Singoli

1. ARE YOU WITH ME – LOST FREQUENCIES
2. NOT LETTING GO – TINIE TEMPAH FT JESS GLYNNE
3. POISON – RITA ORA
4. SHUT UP & DANCE – WALK THE MOON
5. LEAN ON – MAJOR LAZER FT MO & DJ SNAKE
6. CHEERLEADER (FELIX JAEHN REMIX) – OMI
7. I DON’T LIKE IT I LOVE IT – FLO RIDA FT THICKE
8. WANT TO WANT ME – JASON DERULO
9. FREAK OF THE WEEK – KREPT & KONAN FT JEREMIH
10. TRAP QUEEN – FETTY WAP