X Japan, nuovo album nel 2016

Primo album dopo vent’anni di silenzio discografico per la fondamentale band metal giapponese: a breve tutte le informazioni

E’ dal 2011 che si parla di “nuovo album dei X Japan”, ed in effetti la storica formazione Heavy Metal giapponese pubblicò anche un paio di singoli (Jade e Scarlet Love Song, entrambe su iTunes), ma fino ad oggi non si era mai concretizzato niente. Nel 2016 il calendario segnerà ben venti anni dall’uscita di Dahlia, l’ultimo album in studio della band.
Ma proprio per il 2016 è segnato il ritorno discografico degli X Japan: il fondatore Yoshiki (tastierista e batterista della band) ne darà l’annuncio ufficiale di persona il 4 Luglio a Parigi in occasione del Japan Expo.

Il nuovo album uscirà in tutto il mondo l’11 Marzo 2016 e sarà seguito il giorno dopo dal #XDAY Event, un live show alla Wembley Arena di Londra nella quale verrà mostrato in anteprima anche il film biografico sulla band, un documentario ancora senza titolo, diretto da Stephen Kijak, già regista di un documentario sui Rolling Stones e su Scott Walker.

Il prossimo Sabato 11 Luglio Yoshiki sarà raggiunto a Londra dal cantante Toshi per un’esclusiva performance unplugged all’Hyper Japan Festival all’O2 di Londra nella quale verranno suonati alcuni nuovi brani e verrà mostrato il teaser del film biografico.

X Japan: un breve riassunto della loro storia

Gli X Japan (in lingua madre: エックスジャパン – Ekkusu Japan) hannno venduto più di 30 milioni di album in tutto il mondo e sono considerati i fondatori del movimento Visual Kei.
La band è stata fondata nel 1982, si è sciolta nel 1997, dopo pochi mesi Hide il chitarrista e membro fondatore è stato trovato morto nella sua casa, ai suoi funerali hanno partecipato oltre 50.000 fans.
Nel 2007 gli X JAPAN si sono riuniti e hanno suonato per ben 3 show consecutivi a Tokyo. Durante la loro carriera hanno collezionato ben 18 sold out da 55.000 persone nel Duomo di Tokyo e sono stati vincitori nel 2012 del Golden Gods Awards per Migliore Band internazionale.
Il loro quinto e ultimo studio album datato 1996 “Dahlia” è stato disco di platino in Giappone.

I Video di Soundsblog