Home Notizie Amy Winehouse demo e canzoni inedite distrutte: non ci sarà altro materiale postumo

Amy Winehouse demo e canzoni inedite distrutte: non ci sarà altro materiale postumo

Amy Winehouse continuerà a vivere in eterno grazie alla sua musica ma non ascolteremo materiale inedito della cantante britannica.

pubblicato 1 Luglio 2015 aggiornato 29 Agosto 2020 03:51

La decisione presa da David Joseph non può essere ritrattata, almeno secondo quanto dichiarato nelle scorse ore. Il presidente della Universal, in un’intervista a Billboard, ha rivelato una scelta coraggiosa e dignitosa che ha preso, sicuramente non a cuor leggero ma necessaria: distruggere i demo inediti al grande pubblico di Amy Winehouse.

La cantante inglese, scomparsa a luglio 2011 a soli 27 anni, verrà ricordata solamente per gli album e le canzoni che, ad oggi, abbiamo imparato ad ascoltare e ad amare. Non ci sarà una sorta di secondo capitolo dopo il disco postumo “Lioness: Hidden Treasures”.

“E’ stata una questione di morale. Prendere un demo cantato è qualcosa che non potrebbe mai accadere sotto il mio sguardo. E ora non potrà più avvenire nemmeno sotto quello di chiunque altro”

Esisteva del materiale inedito ma sicuramente incompleto, non perfezionato, non ufficiale e pronto per essere distribuito. Proprio per questo motivo, Joseph ha deciso di tenersi lontano dall’eventuale accusa di voler lucrare sulla memoria dell’artista e ha eliminato i demo originali.

A confermare questo materiale è stato anche l’autore musicale Stefan Skarbek che aveva collaborato con Amy prima della sua scomparsa:

“Abbiamo fatto canzoni come Monkey Boy. I miei più grandi ricordi con lei era il suo arrivo in studio a Londra, entrava e iniziava sempre con qualche folle storia, problemi col fidanzato o cose del genere”

Notizie