Classifica musica inglese 28 Giugno 2015: Tinie Tempah primo nei singoli, Florence + The Machine torna in vetta negli album

L’effetto Glastonbury si fa sentire sull UK Chart di fine giugno, con la numero uno riconquistata da Florence, il rientro di Taylor Swift e ben tre novità.

La classifica della musica inglese di fine Giugno soffre positivamente di quello che potremo definire “effetto Glastonbury”: il festivalone di musica che si tiene in Inghilterra infatti ha il potere di cambiare le posizioni delle UK Charts, specialmente per quanto riguarda i dischi, e anche stavolta non c’è stata eccezione.

Florence + The Machine con How Big How Blue How Beautiful riconquista infatti la numero uno dopo la sua straordinaria esibizione come headliner a Glasto, dove ha omaggiato anche i Foo Fighters cantando Times Like These; la seguono in classifica i Wolf Alice con il nuovo album My Love Is Cool, mentre i Muse si accontentano del terzo posto con Drones.

Le novità non si fermano qui, perché arrivano altri due album freschi di stampa: Get To Heaven degli Everything Everything e Coming Home di Leon Bridges che occupano rispettivamente la posizione numero sette e otto. Chiude la top ten, in discesa, il best of di Paul Simon The Ultimate Collection.

Nei singoli a dettare il ritmo è Tinie Tempah feat. Jess Glynne con Not Letting Go, che debutta direttamente alla numero uno scalzando dalla vetta Jason Derulo e la sua Want To Want Me che scende in terza posizione. Secondi in risalita vertiginosa i Lost Frequencies con Are You With Me, direttamente dalla quarantaseiesima piazza.

La seconda novità è il nuovo singolo di FloRida feat. Thicke & White, I Don’t Like It I Love It, che entra in settima posizione. Scende Five More Hours di Chris Brown & Deorro in nona posizione.

Classifica musica inglese 28 Giugno 2015: Album

1. HOW BIG HOW BLUE HOW BEAUTIFUL – FLORENCE & THE MACHINE
2. MY LOVE IS COOL – WOLF ALICE
3. DRONES – MUSE
4. 1989 – TAYLOR SWIFT
5. X – ED SHEERAN
6. CHAOS AND THE CALM – JAMES BAY
7. GET TO HEAVEN – EVERYTHING EVERYTHING
8. COMING HOME – LEON BRIDGES
9. IN THE LONELY HOUR – SAM SMITH
10. THE ULTIMATE COLLECTION – PAUL SIMON

Classifica musica inglese 28 Giugno 2015: Singoli

1. NOT LETTING GO – TINIE TEMPAH FT JESS GLYNNE
2. ARE YOU WITH ME – LOST FREQUENCIES
3. WANT TO WANT ME – JASON DERULO
4. SHUT UP & DANCE – WALK THE MOON
5. LEAN ON – MAJOR LAZER FT MO & DJ SNAKE
6. CHEERLEADER (FELIX JAEHN REMIX) – OMI
7. I DON’T LIKE IT I LOVE IT – FLO RIDA FT THICKE & WHITE
8. TRAP QUEEN – FETTY WAP
9. FIVE MORE HOURS – DEORRO & CHRIS BROWN
10. RUNAWAY (U & I) – GALANTIS