Home Musica in TV Una notte per Caruso 2015 rimandato per gli attacchi Isis: al suo posto Speciale Porta a Porta

Una notte per Caruso 2015 rimandato per gli attacchi Isis: al suo posto Speciale Porta a Porta

Rimandato Una notte per Caruso, al suo posto Porta a Porta

pubblicato 26 Giugno 2015 aggiornato 29 Agosto 2020 03:59

Update: Dopo le drammatiche notizie di queste ore con gli attacchi Isis in ben cinque città diverse, questa sera Una notte per Caruso non andrà in onda e ci sarà uno speciale di Porta a Porta in prima serata.

Come ogni anno, in diretta da Marina Grande di Sorrento, arriva l’appuntamento estivo con la prima serata di Rai 1 intitolata alla figura di uno dei più celebri tra i tenori italiani, Una notte per Caruso. A condurre sarà la confermata coppia Elisa Isoardi e Flavio Montrucchio. Tra le sorprese previste durante la serata l’omaggio a Pino Daniele, al paroliere napoletano E. A. Mario ed ai cent’anni de ‘O surdato ‘nnammurato, del sorrentino Aniello Califano. Noi di Soundsblog seguiremo la diretta live a partire dalle 21.20 circa.

Una notte per Caruso 2015, Anticipazioni

Ogni anno il programma segue un percorso storico-musicale e propone un tema: questa volta il soggetto riguarda le canzoni per la pace, ovvero come la musica rappresenti un potente antidoto alle tensioni sociali e un altrettanto efficace stimolo all’aggregazione popolare. Proprio Enrico Caruso, chiamato alle armi, venne congedato soltanto un mese dopo perché i superiori affascinati dalla sua voce vollero continuasse a coltivarla lontano dalle caserme. Da “O surdato ‘nnammurato” a “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones”, da “Girotondo intorno al mondo” a “Un mondo d’amore”, la serata si svolgerà lungo una rassegna di brani di tutti i tempi composti e cantati per esortare l’amicizia, incoraggiare la fratellanza, indurre alla serenità come in quella meravigliosa ode alla distensione riconoscibile nella poesia scritta da Eduardo

Una notte per Caruso 2015, Ospiti e cantante

Ci saranno cantanti ed attori famosi pronti ad alternarsi sul palco per dare il proprio contributo al tema e esecuzioni emozionanti e sorprendenti. Tra i nomi confermati Tullio De Piscopo, Joe Amoruso, Rino Zurzolo, Elisabetta Serio e Rosario Iermano, che regaleranno un tributo a Pino Daniele. Enzo Gragnaniello e Serena Rossi eseguiranno “Donna” e “Cu’mme”e alla giovane cantante napoletana sarà affidato il compito di interpretare anche “Torna a Surriento”. Intense e trascinanti le canzoni scelte per Patty Pravo, entrambe firmate da personalità di spicco: “Un senso” di Vasco Rossi e “Les etrangers” di Lucio Dalla. Attilio Fontana proporrà una sua versione di “Russian” di Sting e suor Cristina canterà “L’essenziale” di Marco Mengoni e “Beautiful That Way”, colonna sonora del film ‘La vita è bella’ di Roberto Benigni. Manuela Villa interpreterà ‘O surdato ‘nnammurato, scritto esattamente un secolo fa, nel 1915, dal sorrentino Aniello Califano. Tra le sorprese, anche un omaggio ad un grande autore della canzone italiana E.A. Mario, pseudonimo di Giovanni Ermete Gaeta, il paroliere napoletano che ha firmato motivi memorabili come “Balocchi e profumi”, o “Tammuraita nera”. “Le rose rosse”, in assoluto la prima canzone contro la guerra composta nel 1919, caratterizzerà l’apertura della serata mentre “La leggenda del Piave” sarà al centro di un evento particolare legato alla controversa vicenda dei diritti mai riconosciuti a E.A.Mario, che vedrà coinvolti sul palco il presidente della SIAE Filippo Sugar e gli eredi del compositore. Il Premio Caruso 2015 sarà consegnato al tenore Vittorio Grigolo, tra i più famosi al mondo.

Una notte per Caruso 2015, Diretta

E’ possibile seguire Una notte per Caruso a partire dalle 21.20 su Rai Uno e in streaming sul sito Rai.tv.

Una notte per Caruso 2015, Second Screen

E’ possibile commentare via Twitter la serata con l’hashtag #Unanottepercaruso. Noi di Soundsblog vi diamo appuntamento questa sera alle 21.20 per seguire -e commentare- insieme a voi le esibizioni. A più tardi!

Musica in TV