Home Pino Daniele, Nero a Metà Live esce il 9 giugno: nella tracklist l’inedito Abusivo

Pino Daniele, Nero a Metà Live esce il 9 giugno: nella tracklist l’inedito Abusivo

L’ultimo concerto di Pino Daniele diventa un doppio album live con un inedito del 1975.

pubblicato 12 Maggio 2015 aggiornato 29 Agosto 2020 05:34

L’ultimo concerto di Pino Daniele si trasforma in un doppio album dal vivo, Nero a Metà Live, in uscita il 9 giugno. L’ultima tappa del suo Nero a Metà Live Tour, registrata al Forum di Assago il 22 dicembre 2014, appena due settimane prima della sua morte – avvenuta nella notte tra il 4 e il 5 gennaio 2015 – diventa il suo primo titolo postumo.

Il doppio album contiene la registrazione integrale di quel live con i momenti clou della storia musicale di Daniele, sul palco del Forum con Tullio De Piscopo alla batteria, James Senese al sax e con tutta la band con la quale registrò Nero a Metà nel 1980, ovvero Gigi De Rienzo (basso), Agostino Marangolo (batteria), Ernesto Vitolo (piano, tastiere ed organo), Rosario Jermano (percussioni), Rino Zurzolo al contrabbasso ed Elisabetta Serio alle tastiere.

Oltre ai brani della scaletta proposta nel suo ultimo tour, l’album live contiene anche l’inedito Abusivo, versione riarrangiata di ‘O pusteggiatore, brano del 1975 non inserito nel suo primo album – Terra Mia – e rimasto solo una demo. La versione originale, con chitarra e voce originali, è stata recuperata e arricchita da una jam session registrata nel 2015 con Tullio De Piscopo alla batteria, Gigi De Rienzo al basso ed Ernesto Vitolo all’organo. Un regalo a Pino e al suo pubblico col quale ripercorrere la sua carriera, oggetto di del suo ultimo tour.

Nero a Metà Live sarà disponibile in più versioni: disponibile, infatti, la versione Doppio CD – con un booklet fotografico di 60 pagine che ripercorre tutto il Tour, tra backstage, prove, e concerti – quella doppio Vinile 180 gr. – con booklet fotografico di 16 pagine – e quella digitale, che ha come bonus track il demo originale di “Abusivo”.

Il doppio album live, prodotto da Blue Drag Publishing/Sony Music, come detto uscirà il prossimo 9 giugno ma è già partito il pre-order sui digital store. Immagino sia solo il primo ‘postumo’, visti i materiali di Pino Daniele rimasti in un cassetto. Nel frattempo si lavora per la Fondazione Pino Daniele, una onlus voluta dai figli per attività a favore dei giovani talenti, con concorsi e borse di studio, ma anche a supporto degli ospedali pediatrici e dei bambini malati. Torneremo a parlarne.
Intanto vediamo la tracklist di Nero a Metà Live: e scorrendolo mi aspetto a breve un secondo capitolo di questa ‘ultima tappa’.

Pino Daniele | Nero a metà Live | Tracklist

Progetto1_Layout 1

CD1
A testa in giù
I say i sto cca
A me me piace o blues
Resta resta cu’ ‘mme
Alleria
Appocundria
Sulo pe’ parla’
‘Na tazzulella ‘e cafè
I Got the Blues
Quando
Chi tene ‘o mare

CD2
Abusivo
Sotto ‘o sole
E so’ cuntento ‘e sta’
Quanno chiove
Musica musica
Nun me scuccia’
Puozze passa’ ‘nu guaio
Tutta n’ata storia
‘O Scarrafone
Yes, I know my way