Home Musica in TV American Idol 2016 sarà l’ultima edizione: cancellato il talent show

American Idol 2016 sarà l’ultima edizione: cancellato il talent show

Il talent show avrà un’edizione celebrativa nel 2016: sarà l’ultima e segnerà la conclusione del programma

pubblicato 11 Maggio 2015 aggiornato 29 Agosto 2020 05:34

Si chiude un’era televisiva in America per quello che riguarda i talent show musicali. Stiamo parlando di American Idol, il programma che è sempre stato, per anni e anni, una punta di diamante di share e successo della Fox.

American Idol: The Search for a Superstar è un reality show che comprende una competizione canora fra concorrenti, a partire dalle audizioni e selezioni dei giudici e, solamente nelle fasi finali, da parte del pubblico a casa tramite televoto. Lo show è stato creato da Simon Fuller (manager delle Spice Girls e S Club 7), prodotto da Bruce Gowers, Nigel Lythgoe (ideatore e giurato di So you Think you Can Dance) e Ken Warwick ed è diretto dallo stesso Gowers.

Sono stati diversi i nomi dei cantanti che hanno riscosso buone vendite dopo la loro partecipazione al programma: tra i nomi ricordiamo quelli di Kelly Clarkson, Carrie Underwood, Jennifer Hudson e Adam Lambert.

Negli ultimi anni, però, complice anche l’arrivo di talent show rivali (leggi The Voice), American Idol ha perso sempre più smalto e da classico della tv americana, la sua stella si è lentamente appannata nelle ultime edizioni. Ad esempio, la 14esima stagione è partita da un già non esaltante 11.20 milioni (buono ma non rispetto ai fasti precedenti) per poi scivolare verso i 7.36 del 29 aprile e i 6.93 dell’ultima puntata del 6 maggio 2015.

Proprio per questo motivo, il canale Fox ha annunciato che ci sarà ancora un’edizione di American Idol -la 15esima- nel 2016 ma che segnerà la fine del programma. Dietro il bancone, ancora una volta, Jennifer Lopez, Keith Urban e Harry Connick, Jr. Secondo quanto rivelato, si tratterà di una sorta di addio celebrativo, molto più lungo del solito.

Via | WashingtonPost

Musica in TV