Home Paul McCartney: “Kanye West come John Lennon”

Paul McCartney: “Kanye West come John Lennon”

L’ex Beatles racconta come lavorare con il marito di Kim Kardashian gli abbia ricordato molto da vicino John Lennon.

di grazias
pubblicato 2 Maggio 2015 aggiornato 29 Agosto 2020 05:53

Paul McCartney sta collaborando parecchio con Kanye West. La strana coppia di artisti si trova davvero molto bene a scrivere canzoni fianco a fianco, tanto che l’ex Beatles, intervistato dal Sun, non ha avuto dubbi nel paragonare il modus operandi del signor Kardashian a quello di John Lennon. Tenetevi forte.

Quando scrivevo con John, lui se ne stava seduto vicino a me con la chitarra. Da lì era tutto un “ping pong” di versi fino a che non avevamo la canzone completa. Con Kanye succede la stessa cosa.

Paul e Kanye hanno lavorato insieme in questo modo per il nuovo disco del rapper, So help me God. Per adesso il primo frutto della loro collaborazione arrivato alle nostre orecchie è stato il brano Only One (lo trovate in apertura). A sentire McCartney, pare che questo pezzo abbia avuto addirittura la stessa origine di Let it be, storica hit dei Beatles:

Io e Kanye ci siamo seduti e abbiamo parlato tantissimo per rompere il ghiaccio. Una delle storie che gli ho raccontato è stata quella di come fosse nata Let it be. Una notte, negli anni Sessanta, sognai mia madre scomparsa anni prima. Nel sogno mi disse: “Non preoccuparti, andrà tutto bene, let it be”. Quando mi sveglia mi dissi: “Wow” e scrissi subito il testo della canzone. Appena finii il mio racconto, Kanye mi rispose: “Ora mi metto a scrivere una canzone con mia madre”. Così mi misi al piano e nacque Only One.

La mamma di Kanye è morta un paio di anni fa e sembra che McCartney voglia suggerire che la donna sia comparsa in sogno al figlio per suggerirgli la canzone, esattamente come era successo a lui negli anni Sessanta. Sarà andata veramente così o si tratta solo di una piccola licenza poetica?

#ripmom

Una foto pubblicata da Kanye West (@privatekanye) in data:

In ogni caso l’impegno comune dei due artisti non si è certo limitato alla sola Only One. I due ragazzacci hanno scritto insieme anche il brano All Day e la hit FourFiveSeconds, cantata insieme a Rihanna.