Home MTV Video Music Awards 2012, nomination: gli snobbati e considerazioni sparse

MTV Video Music Awards 2012, nomination: gli snobbati e considerazioni sparse

Sono uscite ieri le nomination per gli Mtv Video Music Awards 2012 che si terranno allo Staples Center di Los Angeles il prossimo 6 settembre.A fare la parte del leone c’è Rihanna, con ben dieci nomination (dirette o con featuring), seguono Drake e Katy Perry. Ma ha fatto discutere l’assenza di tre grandi nomi della

pubblicato 1 Agosto 2012 aggiornato 30 Agosto 2020 14:21

Sono uscite ieri le nomination per gli Mtv Video Music Awards 2012 che si terranno allo Staples Center di Los Angeles il prossimo 6 settembre.

A fare la parte del leone c’è Rihanna, con ben dieci nomination (dirette o con featuring), seguono Drake e Katy Perry. Ma ha fatto discutere l’assenza di tre grandi nomi della musica internazionale: Lady Gaga, Madonna e Britney Spears.

La Spears non è stata considerata per il video di “Criminal” che ha fatto tanto discutere prima della sua uscita e nelle prime settimane, per poi essere abbandonato a se stesso, con un brano che non ha fatto assolutamente scintille in classifica. Anzi.

Non è stata premiata nemmeno Lady Gaga, con i suoi due ultimi singoli estratti da “Born This Way”. La sua ballad “You and I”, con l’alter ego Jo Calderone e presentato proprio nell’ultima edizione dei VMA 2011, non è stata nominata. Stessa sorte per l’autobiografico “Marry The Night”, sottovalutato e con un successo decisamente limitato anche nelle charts. La parte finale dell’era è stata totalmente snobbata.

Ancora peggio, se possibile, è andata per Madonna. Periodo nero per la cantante che, se si può consolare con il boom del suo tour (un vero e proprio successo), non ha avuto vere soddisfazioni dal suo album “MDNA”. Nessun singolo estratto ha avuto una minima considerazione. E parliamo anche di un brano, Give me all You Luvin che, sebbene volutamente frivolo e leggero, ha avuto comunque grande risonanza durante il Superbowl 2012. Eppure nè questo brano, nè i successivi “Girl Gone Wild” e “Turn Up the radio” hanno meritato una nomination. Decisione discutibile?

Ringraziano, invece, M.I.A. e Nicki Minaj, sue colleghe in “Give Me All You Luvin”: per loro ben tre nomination.

Sembra quasi un taglio con il passato verso tre artisti che hanno, sempre e comunque, fatto incetta di premi e nomination. Ma, quest’anno, crisi anche per loro. E se la Spears può comunque consolarsi perchè snobbata per un solo video/singolo, Miss Germanotta e Ciccone possono sentirsi per una volta alleate in questo “boicottaggio”. Era così indecente l’era finale di “Born This Way”? E’ così brutto come album il progetto “Mdna”?

Ad inserirsi nella lista “snobbati” anche Lana Del Rey con solamente due nomination: Best Cinematography e Best Art Direction.

Amata fino all’ultimo, invece, Katy Perry con la sua epoca di “Teenage Dream”. Il suo ultimo singolo “Wide Awake” ha avuto la nomination in tre categorie.