Home Notizie Recensione: La Scelta “Il nostro tempo”

Recensione: La Scelta “Il nostro tempo”

Tra i giovani in gara al Festival di Sanremo 2008, i La Scelta sono stati una delle scoperte più interessanti. Sono arrivati secondi nella classifica ufficiale con il brano “Il nostro tempo”, una canzone che colpisce per le incessanti percussioni africane e che ha dato il titolo al loro album d’esordio. Un disco ricchissimo delle

di dodo
pubblicato 15 Marzo 2008 aggiornato 31 Agosto 2020 22:35

Tra i giovani in gara al Festival di Sanremo 2008, i La Scelta sono stati una delle scoperte più interessanti. Sono arrivati secondi nella classifica ufficiale con il brano “Il nostro tempo”, una canzone che colpisce per le incessanti percussioni africane e che ha dato il titolo al loro album d’esordio.

Un disco ricchissimo delle più svariate influenze dove la sezione ritmica la fa da padrona. Difficile quindi rinchiuderli in un genere preciso, si va dal rock alla canzone d’autore, con molti riferimenti etnici. Un progetto, un viaggio dal grande respiro con qualche momento di intensa intimità.

Nei testi si sentono richiami ai tanti colori del mondo “tutti uniti in una sola grande danza” e alla società in cui viviamo, piena di contraddizioni e allo stesso tempo capace di sorprenderti magari con segnali inaspettati. Con uno sguardo spesso critico e, allo stesso tempo, con un senso di positività che traspare in molte tracce.

Tra le canzoni, oltre all’ottimo brano presentato a Sanremo (di cui sotto possiamo vedere il video ufficiale), colpiscono in modo particolare la struggente “Due punti distanti” e la forza di “Oltre”, storia di carcere e di speranza.

La giovane band romana convince con un disco sincero e ottimamente prodotto. Aperto dalla voce dell’attrice Monica Scattini che recita una poesia della giovane poetessa blogger Adelaide Spallino e che si chiude con la canzone che dà il nome alla band, una sorta di dichiarazione di intenti. Ottimo esordio, la strada “scelta” sembra proprio quella giusta.

Questa la tracklist con i [voti] ad ogni canzone.

01 … [6]
02 Linea d’onda [7]
03 Smeraldo viola [8]
04 Il nostro tempo [10]
05 Aria, acqua, fuoco, terra [8]
06 Fragile [8]
07 La grande danza [7]
08 Due punti distanti [9]
09 Oltre [9]
10 Luna serena [7]
11 Flashback [7]
12 La scelta [7]

Video | La Scelta “Il nostro tempo”

NotizieRecensioni musicali