Home Eurofestival 2008: le canzoni in anteprima /7

Eurofestival 2008: le canzoni in anteprima /7

Si va delineando di volta in volta il quadro delle canzoni e dei cantanti che parteciperanno al prossimo Eurovision Song Contest, meglio noto come Eurofestival, in programma dal 20 al 24 maggio prossimi a Belgrado, in Serbia. Irlanda, Islanda, Ucraina, Polonia e Gran Bretagna, paesi di peso nella manifestazione hanno calato i loro assi.L’Irlanda, dopo

pubblicato 4 Marzo 2008 aggiornato 11 Febbraio 2021 16:01

Si va delineando di volta in volta il quadro delle canzoni e dei cantanti che parteciperanno al prossimo Eurovision Song Contest, meglio noto come Eurofestival, in programma dal 20 al 24 maggio prossimi a Belgrado, in Serbia. Irlanda, Islanda, Ucraina, Polonia e Gran Bretagna, paesi di peso nella manifestazione hanno calato i loro assi.

L’Irlanda, dopo aver vinto a raffica negli anni’90, da qualche anno si è buttata sui nomi che la terranno ben lontana dalla vittoria (l’anno scorso chiuse ultima) e quest’anno farà cantare….un pupazzo. Si tratta del tacchino Dustin The Turkey. In realtà dietro al pupazzo c’è un progetto musicale più ampio, perchè Dustin è un personaggio molto noto nella tv irlandese e nei dischi che ha inciso (6 album e 15 singoli!) spesso la voce che cantava era di star musicali dell’Eire fra le quali Bob Geldof, Brian Mc Fadden(ex Westlife) e Boyzone. Canterà “Ireland Douze points” L’Islanda invece propone il gruppo Eurobandid che canterà “This Is my life”, mentre l’Ucraina Ani Lorak con “Shady Lady”.

La Polonia porterà la bella Isis Gee con “For life”. La Gran Bretagna, reduce da una lunga serie di negativa, si affiderà invece ad Andy Abraham, ex operatore ecologico e reduce da “X Factor” (il programma che ha lanciato Leona Lewis). Canterà “Even If”. Il Regno Unito, per regolamento, è uno dei soli cinque paesi (gli altri sono Francia, Spagna, Germania e la nazione ospitante ogni anno), che accedono direttamente alla finale senza passare per le semifinali.

Da questo link potete accedere a tutte le altre precedenti canzoni che vi abbiamo proposto. Più sotto, ecco le canzoni presentate oggi

Andy Abraham – “Even If” (Regno Unito)

Dustin the Turkey – “Ireland Douze Points” (Ireland)


Eurobandid – “This is my life” (Islanda)

Ani Lorak- “Shady Lady” (Ucraina)


Isis Gee “For life” (Polonia)