Home Discografia Spice Girls: tutti gli album, singoli e canzoni

Discografia Spice Girls: tutti gli album, singoli e canzoni

Il loro motto “Girl Power” verrà ricordato per sempre, come la loro musica che a fine anni ’90 ha fatto scatenare milioni di persone, e che ancora oggi fa ballare il pubblico di ogni età. Loro sono : Melanie Chisholm (Sporty Spice), Emma Bunton (Baby Spice), Melanie Brown (Scary Spice), Victoria Beckham (Posh Spice) e

di nathan
pubblicato 29 Luglio 2012 aggiornato 30 Agosto 2020 14:26

Il loro motto “Girl Power” verrà ricordato per sempre, come la loro musica che a fine anni ’90 ha fatto scatenare milioni di persone, e che ancora oggi fa ballare il pubblico di ogni età.

Loro sono : Melanie Chisholm (Sporty Spice), Emma Bunton (Baby Spice), Melanie Brown (Scary Spice), Victoria Beckham (Posh Spice) e Geri Halliwell (Ginger Spice) insieme sono le “Spice Girls“. Ripercorriamo la discografia e tutto il loro percorso sin dall’inizio della loro carriera.

Tutto ha inizio nel Febbraio del 1994, quando la *Heart Management Ltd* rilascia questo comunicato,

«Are you street smart, extrovert, ambitious and able to sing and dance?» (Siete spregiudicate, estroverse, ambiziose e capaci di cantare e di ballare?)

Tale annuncio viene risposto da milioni di ragazze, ma solo 5 vengono selezionate. Poco dopo la formazione (chiamata inizialmente “Touch“), “Michelle Stephenson” abbandona il gruppo, e al suo posto entra Emma Bunton. Nel 1995 la girl band tronca i rapporti con la Heart Management e si affida a Elliot Kennedy, unendosi cosi alla 19 Management di Simon Fuller. Nel settembre 1995 ottengono un contratto con la Virgin Records, e da quel momento il gruppo lavora alle canzoni che verranno incluse nel primo LP.

Spice (1996)

Spice Girls Spice album
Il 26 Giugno 1996 esce “Wannabe“, brano che raggiunge la numero #1 in 32 paesi vendendo oltre 7 milioni di copie. Ad oggi è il singolo di un gruppo femminile piu’ venduto nella storia. Sono stati estratti altri tre brani “Say You’ll Be There“, “2 Become 1“, “Who Do You Think You Are” e “Mama“. Ad oggi l’album ha venduto oltre 27 milioni di copie in tutto il mondo, diventando uno degli album più venduti della storia da parte di un gruppo al femminile, raggiungendo la #1 in oltre 12 paesi.

Ecco la tracklist :

    1. “Wannabe”
    2. “Say You’ll Be There”
    3. “2 Become 1”
    4. “Love Thing”
    5. “Last Time Lover”
    6. “Mama”
    7. “Who Do You Think You Are”
    8. “Something Kinda Funny”
    9. “Naked”
    10. “If U Can’t Dance”

Spiceworld (1997)

Spice Girls Spiceworld
L’album è stato prodotto da Matt Rowe, Richard Stannard, e dagli Absolute, produttori già noti perchè avevano curato anche il disco di debutto. Il primo singolo che viene rilasciato è “Spice Up Your Life“, che pur essendo stata la loro quinta numero uno consecutiva nella classifica dei singoli in Gran Bretagna, il successo in scala mondiale risulterà inferiore rispetto a Wannabe.

Vengono successivamente estratti altri tre brani : “Too Much“, “Stop“, “Viva Forever“, che insieme decretano il successo dell’intero album. Infatti questo secondo LP ad oggi ha venduto oltre 20 milioni di copie in tutto il mondo, arrivando alla #1 in oltre nove paesi. L’album è anche la colonna sonora del film Spice Girls: Il film, basato sulla carriera del gruppo in uscito in quello stesso anno. Questo sarà l’ultimo lavoro discografico, in cui comparirà Geri Halliwell. Ginger Spice abbandonerà il gruppo il 31 maggio 1998 per dedicarsi alla carriera solista.
Ecco la tracklist :

    1. Spice Up Your Life
    2. Stop
    3. Too Much
    4. Saturday Night Divas
    5. Never Give Up on the Good Times
    6. Move Over
    7. Do It
    8. Denying
    9. Viva Forever
    10. The Lady Is a Vamp

Forever (2000)

Forever

L’album viene rilasciato il 6 novembre 2000, ed è il primo disco realizzato dal gruppo dopo l’abbandono dello stesso da parte di Geri Halliwell. A differenza dei primi due LP, che erano caratterizzati dai sound Pop e Dance, questa volta c’è un vero cambio di genere musicale.

Infatti, viene proposto un look e un sound più R&B, grazie a Jimmy Jam and Terry Lewis e Darkchild che seguono la produzione delle tracce. Vengono rilasciati 3 singoli “Goodbye“, “Holler” e “Let Love Lead the Way“.

Pur avendo raggiunto tutti e tre la #1 della classifica inglese l’album non riesce ad avere lo stesso successo dei due lavori precedenti, anche se ad oggi ha venduto oltre i 5 milioni di copie nel mondo.

Ecco la tracklist :

    1. Holler
    2. Tell Me Why
    3. Let Love Lead the Way
    4. Right Back at Ya
    5. Get Down with Me
    6. Wasting My Time
    7. Weekend Love
    8. Time Goes By
    9. If You Wanna Have Some Fun
    10. Oxygen
    11. Goodbye

Greatest Hits (2007)

Spice Girls

A Giugno 2007 Mel B rilascia tale dichiarazione : (We’ll get back together because we all want to. I know everyone is up for it. There is going to be a greatest hits album and we’ve got loads of new songs that nobody has heard yet).

“Torneremo insieme perché noi tutte vogliamo farlo. Ci sarà un greatest hits, e abbiamo un sacco di nuove canzoni che nessuno ha ancora sentito.”

Il 9 November 2007 viene rilasciato la raccolta dei successi del gruppo inglese, in occasione della reunion e del “The Return of the Spice Girls“, un tour mondiale che le avrebbe riportate sul palco tutti insieme dopo tanti anni.

Headlines (Friendship Never Ends)” è l’unico singolo che viene rilasciato in questa era. Questo pezzo sarà abbinato alla campagna di beneficenza inglese “Children in Need”. Oltre a questo singolo c’è anche un altro brano inedito intitolato “Voodoo“, ma non verrà mai rilasciato nel mercato discografico.

L’album pur essendo una raccolta, ebbe comunque un buon successo commerciale, raggiunge i 3 milioni di copie vendute nel mondo in poco tempo. La copertina dell’album ha un significato molto particolare, infatti ogni diamante corrisponde una Spice. La S è d’ambra e rappresenta Victoria Beckham, il rubino che compone la P è invece per Emma Bunton. La lettera I è di Melanie C, ed è un diamante; la C di Geri Halliwell è fatta di pietre di zaffiro e lo smeraldo della E è di Melanie B.
Ecco la tracklist :

    1. Wannabe
    2. Say You’ll Be There
    3. 2 Become 1
    4. Mama
    5. Who Do You Think You Are?
    6. Move Over
    7. Too Much
    8. Stop
    9. Viva Forever
    10. Let Love Lead the Way
    11. Holler
    12. Headlines (Friendship Never Ends)
    13. Voodoo
    14. Goodbye

A partire dalla fine degli anni ’90, questo gruppo tutto al femminile, ha dominato le classifiche mondiali con la sua musica, e questo è innegabile.