Home I Finley attaccano Fabri Fibra (per un brano di Marracash): l’epic fail del giorno?

I Finley attaccano Fabri Fibra (per un brano di Marracash): l’epic fail del giorno?

I Finley infuriati contro Fabri Fibra, reo di averli sbeffeggiati in Squallor. Peccato solo che il rapper di Senigallia non li abbia nemmeno citati nel suo nuovo disco…

di grazias
pubblicato 9 Aprile 2015 aggiornato 29 Agosto 2020 06:39

Update, 21.10: Come c’era da aspettarsi, i Finley hanno voluto dire la loro sull’affaire che li ha coinvolti oggi e che ha tutti i contorni di un gigantesco epic fail. Ma così non sarebbe come tengono a precisare sulla propria pagina Facebook ufficiale cogliendo l’occasione per ridicolazzare Marracash e per precisare che il rap, comunque, li ama:

E’ arrivato Marracash a sparecchiare la tavola.
Una foto su Instagram della sua conversazione con Fabri Fibra in cui risolvono il caso a modo loro.
Noi non abbiamo fatto confusione, nessun Epic Fail come sottolinea lo stesso Marracash.
Riconosciamo la paternità delle loro affermazioni, il nostro post infatti era riferito al tweet di Fibra, non alla rima di Marra.
Marra ci piace, ci piace la sua scrittura lucida e competente, ma non abbiamo mai avuto il piacere di incontrarlo, neanche per sbaglio.
Negli anni abbiamo fatto del nostro meglio per stare alla larga da quel popolino di fenomeni che becchi alle feste esclusive, abbiamo sempre preferito una serata più sfigata con gli amici di sempre.
Ci siamo tenuti così tanto alla larga da quel micro-pianeta che spesso ci dicono “Ma che fine avete fatto?”.
Non è nel nostro stile ricordare platini e awards, non facciamo dietrologie, e non facciamo dell’ostentazione il nostro modus vivendi.
Lo lasciamo fare a chi lo fa di mestiere, il rapper.
Noi col rap non c’entriamo nulla. Nonostante questo, il rap ci ama.
Ora diamo al King quel che è del King, ecco a voi questi endecasillabi sciolti tratti dall’ultimo album di Marracash.
K

I Finley attaccano Fabri Fibra (per un brano di Marracash): l’epic fail del giorno

L’hip hop ha i suoi Finley… i suoi figli, lapsus.

È sufficiente googlare queste parole per scoprire da dove arrivino: fanno parte del brano Bentornato, contenuto nell’ultimo disco di Marracash, Status. Ma evidentemente ai Finley Google non sta molto simpatico. E nemmeno Fabri Fibra. Per motivi che al momento ci sfuggono, la band che un tempo macinava successi e infrangeva cuori di ragazzine urlanti, se l’è presa col rapper di Senigallia proprio per quel verso lì, come se l’avesse scritto lui. Il tutto a due giorni dall’uscita di Squallor, ultimo disco di Fibra. Disco in cui il nostro non cita nemmeno per errore i Finley. E quindi, al momento, siamo molto molto confusi. Ma abbiamo come il sospetto che qualcuno abbia fatto l’epic fail della vita…

Andiamo con ordine e cerchiamo di sbrogliare questa intricatissima matassa tra rap e realtà: Fibra posta a sorpresa su Instagram uno scatto in cui rivolge un irriverente dito medio ai Finley e, apparentemente senza alcun motivo, dà loro degli “squallidi”.

Schermata 2015-04-09 alle 12.24.52

I Finley, che ora conducono un programma su Radio Kiss Kiss intitolato Kiss Kiss My Ass (perché loro sono sempre e comunque punk), colgono la palla al balzo per lanciarsi a social unificati in due distinti pipponi contro Fibra specificando che loro mai si sarebbero abbassati al suo livello rispondendo ad una provocazione tanto gretta e gratuita. Ma, cosa ci volete fare, quel ragazzo proprio non vuole mettere la testa a posto e allora ha bisogno che qualcuno gli insegni l’educazione con tutta la saggezza del caso:

Mr. Simpatia Fabri FibraNegli anni abbiamo imparato a non cadere davanti alle provocazioni, alla maleducazione, e con…

Posted by Finley on Mercoledì 8 aprile 2015

Mr. Simpatia Fabri Fibra
Negli anni abbiamo imparato a non cadere davanti alle provocazioni, alla maleducazione, e con gran fatica anche davanti agli insulti.
Ma non tutti sono fatti così.
L’artista in questione ci ha citato svariate volte in canzoni, interviste, nei suoi libri, e non di certo per farci i complimenti.
Ieri notte è uscito Squallor, il suo nuovo disco, e anche stavolta è stato puntualissimo.
Premettiamo che non è mai successo nulla tra noi e Fibra, semplicemente gli stiamo sul cazzo, cosa che può capitare anche con il vicino di casa.
C’è stato però un momento in cui avremmo potuto oltrepassare le apparenze e magari conoscerci.
Fu durante una premiazione su Italia 1, entrambi ricevemmo un premio per esserci distinti fra i tanti artisti emergenti.
Lui aveva già sparato qualche cartuccia su di noi, ma in quel pomeriggio evitava i nostri sguardi curiosi di socializzare, il pavimento evidentemente era più interessante.
Con molta onestà oggi, dopo 10 anni di attività per entrambi, due livelli di esposizione diametralmente opposti, pensavamo che le cose fossero cambiate, o meglio pensavamo di non essere più al centro dei suoi pensieri.
E invece…l’amore continua.

In bocca al lupo per il disco!
Una cosa Fabri, fatti sentire ogni tanto, non solo quando sei in promozione.
K

E insomma, Fibra sarebbe un leone da tastiera, uno che non dispone nemmeno del coraggio necessario ad affrontare i Finley “di persona”. Quando avrete finito di ridere, guardate un po’ cosa abbiamo scoperto grazie alla pagina Facebook Drogati di Fabri Fibra:

Schermata 2015-04-09 alle 12.51.29

Ora, i Finley sono liberissimi di non gradire il nuovo disco di Fibra e di scriverlo in qualsiasi lingua del mondo sui propri social. A questo punto, però, il dito medio di Fibra non assume più i contorni di un fulmine a ciel sereno ma di una vera e propria risposta ad una serie di critiche non pienamente apprezzate, tanto per usare un eufemismo. E quindi perché stupirsene e attaccare pipponi infiniti sulla grettezza delle provocazioni tra rapper?

Questo potrebbe chiudere la questione. E invece no. Perché a smascherare l’ultimo e definitivo epic fail dei Finley pensa Marracash su Instagram. Il rapper di Status posta sul social fotografico lo screenshot di una conversazione con Fibra che attribuisce alla ex boyband un leggerissimo errore di valutazione:

Schermata 2015-04-09 alle 12.35.10

Quindi ora abbiamo due interpretazioni possibili all’intera vicenda: la prima è che un amico dei Finley li abbia chiamati dando vita a una conversazione di questo tipo:

Amico dei Finley: “Oh, ma l’avete sentito quel rapper che ce l’ha con voi?”
Un Finley a caso: “Ma chi?”
Amico dei Finley: “Mollami che il nome non mi viene ora, ma uno famoso. Avrà qualcosa da promuovere…”
Un Finley a caso: “Ehi, ma allora deve essere Fibra che c’ha il disco nuovo! Dai che ora gliele cantiamo su Twitter, cos’è che dice di preciso…?”

Oppure, più semplicemente, Fibra vuole farci credere che i Finley non sappiano nemmeno googlare per scoprire a chi appartenga davvero il verso di una canzone.

Improbabile. Ma comunque molto divertente.