Fedez ad Assago: foto, video e commenti dal concerto al Forum, 22 Marzo 2015

Palco enorme e spettacolare, tanti ospiti e qualche sorpresa: scopri com’è andato il concerto di Fedez al Forum di Assago, nel nostro report ricco di foto.

Un doppio disco di platino in pochi mesi, un concerto a Milano che va soldout così velocemente che devono aggiungere una nuova data (soldout anche quella), il resto del tour altrettanto soldout: Fedez vuole ringraziare i fan per tutta l’attenzione dedicata a Pop-Hoolista, e trova il modo di mettere in piedi uno show veramente spettacolare, a partire dal posizionamento del palco in mezzo all’arena in modo che tutti possano vederlo bene.

Alle 21 in punto le luci si spengono e i mega-schermi si accendono, proiettando Fedez in versione elettorale, con dozzine di promesse drammaticamente verosimili per migliorare questa Italia fondata sul lavoro (“nero”): un discorso politico ironico, ma che al contempo mostra in pieno le pochezze della politica italiana. E quindi, mentre la band sale sul palco, vengono proiettati anche spezzoni di talk-show in cui i politici nostrani si scagliano contro il populismo di Fedez, di fatto legittimando tutto il lavoro del rapper. Inizia proprio con Pop-Hoolista il concerto, e se in molti categorizzano il cantante solo come “rapper”, al massimo arrivando a definire il suo genere pop-rap, questo primo brano sfocia nel cantautorato, concentratissimo sul contenuto prima ancora che sul flow. Alla fine del pezzo, l’ulteriore legittimazione per Fedez: sugli schermi compare Francesco De Gregori, a salutare tutti e quasi chiudere un cerchio.
La prima parte del concerto è nettamente più “socialmente rilevante”, sia per i contenuti, sia per i video “didattici” che spiegano alcuni aspetti della società italiana spingendo il pubblico alla riflessione – lungi dall’essere un comizio politico, comunque: a questo momenti seri si fondono trovate sceniche divertenti, grazie ad un palco che dall’alto fa cadere cuori fatti di banconote, santini del trash televisivo, catene da “duro del rap”, e tantissimo altro. A questo, si aggiungono i frequenti cambi di costume di Fedez, che passa dall’essere un super-eroe (Alfonso Signorini) ad un assorbente (Vivere in campagna pubblicitaria), e come se non bastasse, una serie di ospiti che va dall’applauditissima Noemi (Amore Eternit), alla “doppietta” di Francesca Michielin, al brano personale di MADH e, totalmente imprevisto, il “collega” della Newtopia, J.Ax, giusto per far esplodere il Forum. Inoltre, vanno aggiunti anche tutti i musicisti che accompagnano Fedez sul palco, a partire da una band al femminile (la sezione ritmica è composta due ragazze), la dotatissima Vivian Grillo ai cori (ottimo il suo inglese, a cui è anche dedicato uno spazio solista), e agli immancabili “doppia voce” SopreMan e Dj Zak . Palco enorme ed affollatissimo, dunque.
C’è spazio anche per alcune trovate geniali come il “cannone sparamagliette” (che fa cilecca), la richiesta di accendere il Forum con le sole luci degli smartphone per Cigno nero, e soprattutto il finale in cui Fedez entra in una enorme palla di plastica e si rotola sul pubblico: a contatto con i fan senza però venir stuprato da migliaia di mani, rendendo il tutto memorabile…

Prima di passare alle foto, vi ricordiamo che Blogo ha intervistato Fedez poco prima del concerto del 21 Marzo, toccando argomenti come il travestimento da assorbente, l’essere scambiato per Emis Killa, ed il cantautorato. Cliccate sul link per guardare il video!

Ecco le foto del concerto, basta cliccare su una per far partire la gallery, da cui poi si possono ingrandire ulteriormente gli scatti…


Fedez @ Forum Assago, 22 Marzo 2015 – photo by Paolo Bianco

Fedez al Forum di Assago, 22 Marzo: la scaletta

Queste le canzoni suonate da Fedez durante il concerto del 22 Marzo, per un totale di due ore di concerto.

Pop-Hoolista
Generazione Bho
Cardinal Chic
Pensavo Fosse Amore
Love Cost
Voglio Averti Account
Olivia Oil
Amore Eternit (ft. Noemi)
Sirene
Medley Blink 182
Non c’è Due Senza Trasch
Look at Me Now (special Vivian)
Alfonso Signorini
Vivere in Campagna Pubblicitaria
L’hai Voluto Tu
Si Scrive Schiavitù
Faccio Brutto
Polaroid
Magnifico (ft. Francesca Michielin)
Cigno Nero (ft. Francesca Michielin)
Sayonara (special MADH)
Ti porto Con Me
L’arte di Accontentare

fedez_assago_concerto_2015_pophoolista

Ultime notizie su Fedez

Tutto su Fedez →