Home Pino Daniele, 60 anni oggi: concerto a Napoli per ricordarlo

Pino Daniele, 60 anni oggi: concerto a Napoli per ricordarlo

Avrebbe compiuto 60 anni nel giorno del papà Pino Daniele, ricordato con un concerto al Palapartenope di Napoli.

pubblicato 19 Marzo 2015 aggiornato 29 Agosto 2020 07:26

Pino Daniele avrebbe compiuto oggi, 19 marzo 2015, i suoi primi 60 anni. Sarebbe stato un triplo festeggiamento per lui, vista la concomitanza di San Giuseppe e della Festa del Papà. Ma sarà un anniversario triste per i suoi figli, che gli hanno detto addio ai primi di gennaio: Pino Daniele, infatti, è scomparso lo scorso 4 gennaio per un attacco di cuore. Nel giorno del suo compleanno amici, colleghi e fans si ritrovano ‘in concerto’ al PalaPartenope di Napoli per ricordarlo e cantare i suoi più grandi successi.

Un concerto-evento andato rapidamente sold-out: sono bastati pochi minuti perché andassero esauriti i ticket per il palazzetto di Fuorigrotta che vedrà alternarsi sul palco musicisti che con Pino Daniele hanno ‘spartito ‘o suonn’ e ‘a fantasia‘, ovvero hanno condiviso tutta la carriera, come Enzo Avitabile, e anche chi ha sempre amato la sua musica, pur non avendoci mai lavorato.

Je so’ vicino a te” il titolo scelto dal fratello di Pino, Nello Daniele, e preso in prestito da uno dei suoi brani più belli per il concerto che vedrà alternarsi sul palco, tra gli altri, Enzo Avitabile, Eugenio Bennato, Pietra Montecorvino, Teresa De Sio, Tony Cercola, Peppe Lanzetta, Maurizio De Giovanni con Mariano Barba e Francesco Baccini.

Il cantautore napoletano sarà ricordato anche nel corso della messa di San Giuseppe alle 18,30 nella Chiesa di San Lorenzo Maggiore durante la quale Enzo Avitabile intonerà per lui uno “Stabat Mater” da lui composto.

Ma le iniziative per il suo compleanno non si esauriscono qui: tra gli appuntamenti del mese anche un convegno su di lui all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli il prossimo 27 marzo per ripercorrerne carriera, musica e scrittura. Chissà che cosa starà pensando Pino, ovunque egli sia…