Top of the spot 2008 – I brani / 1

E’ uscita da pochi giorni una delle compilation che più incuriosiscono il pubblico italiano. Si tratta della Top of the spot 2008, che raccoglie i brani più importanti del 2007, colonne sonore di altrettanto importanti spot tv. Ecco la nostra breve carrellata, divisa in tre parti, analizzando le prime 7 tracce. Partiamo dalla colonna sonora

di aleali

E’ uscita da pochi giorni una delle compilation che più incuriosiscono il pubblico italiano. Si tratta della Top of the spot 2008, che raccoglie i brani più importanti del 2007, colonne sonore di altrettanto importanti spot tv.

Ecco la nostra breve carrellata, divisa in tre parti, analizzando le prime 7 tracce. Partiamo dalla colonna sonora dello spot VodafoneSowing the Seeds of Love“, brano dell’89 dei Tears for fears ri registrato nel 2007. Il video del brano ha vinto ben 2 premi agli Mtv Video music Awards (il link è riferito ai vincitori del 2007, gli unici che abbiamo curato per ora).

Seconda traccia è legata allo spot Fastweb. Il brano, ovviamente riconoscibile, è “Rehab” di Amy Winehouse. Un brano di cui si è detto tutto su queste pagine. Ha persino vinto numerosi Grammy. E’ il brano d’esordio di una grande artista. Non c’è altro da aggiungere credo.

Andiamo allo spot Seat Pagine Gialle, la cui colonna sonora è il bellissimo brano dei norvegesi Kings of Convenience dal titolo Misread. Il brano è del 2004 anche se è arrivato molto tardi in Italia. Connotato di questa indie pop band è proprio la ricerca di sonorità rasserenanti. Non c’è dubbio che ci siano riusciti.

Adesso ci spostiamo su uno dei più bei brani italiani. Lo spot è della nuova Croma della Fiat, azienda che sta da tempo utilizzando nei suoi commercial brani dei più grandi artisti nazionali, direi con successo. Il brano (glorioso!) è di Mia Martini. Il brano è del 1989, presentata al festival di Sanremo e scritta molti anni prima, nel ’72 da Bruno Lauzi e Maurizio Fabrizio.

Continuiamo sulla scia di brani molto “oldie”, presentandovi la quinta traccia del disco, estratta dalla musica dello spot Enel. Il pezzo è del grandissimo Cat Stevens, il titolo è “Wild World“, del 1971. Dopo la conversione all’Islam, il suo nome fu convertito in Yusuf Islam. Il suo ultimo album finora pubblicato di inediti è del 2006 con il titolo “An Other Cup”.

Ci spostiamo, con l’analisi dell’ultimo pezzo di questo spot, nella modernità musicale con il particolarissimo brano della bravissima cantante russa Regina Spektor dal titolo “Fidelity“. La traccia in questione è del 2006 ed è estratto dal quarto album della cantante dal titolo “Begin to Hope”.

Al prossimo appuntamento analizzeremo le prossime sette tracce.

Ultime notizie su Novità discografiche

Tutto su Novità discografiche →