Home Notizie riGenerazioni Festival 2015: il via con la Unlimited Struggle il 25 Marzo

riGenerazioni Festival 2015: il via con la Unlimited Struggle il 25 Marzo

A Milano il festival delle “seconde generazioni” si aprirà con lo show di Big Joe, Johnny Marsiglia, Mistaman e il roster della label hip-hop.

pubblicato 12 Marzo 2015 aggiornato 29 Agosto 2020 07:37

La musica da sempre unisce i popoli: è quindi naturale che uno degli eventi principali della terza edizione del riGenerazioni, il festival dedicato alle “seconde genrazioni”, sia il concerto (ad ingresso gratuito) di una delle etichette hip hop di punta della scena italiana, Unlimited Struggle – si esibiranno vivo Johnny Marsiglia & Big Joe, Mistaman, Dj Tsura, e altri special guest, alla Fabbrica del Vapore di Milano il 25 Marzo.
Oltre a questo grande evento musicale, ci sono altre serate legate al mondo della musica, da quella di musica e skate a quella di ballo: di seguito, l’intero programma del fest, giorno per giorno.

Mercoledì 25 marzo
MUSICA
Ore 21 c/o Fabbrica del Vapore (Via G. Procaccini, 4) – Ingresso gratuito
Concerto con i rappresentati di una delle etichette hip hop di punta della scena italiana, Unlimited Struggle. Si esibiscono dal vivo Johnny Marsiglia & Big Joe, Mistaman, Dj Tsura + special guest

Giovedì 26 marzo
CICLOTOUR
Ore 18.45 con partenza ore 19 da Cascina Martesana (via Luigi Bertelli, 44)
Ciclotour nei luoghi della Milano interculturale

CINEMA
Ore 21 c/o MIC (Manifattura Tabacchi – Viale F. Testi, 121) – Ingresso Museo: 5,50 euro intero / 3 euro ridotto con Cinetessera o Cartolina Festival RiGenerazioni
Proiezione di alcuni estratti da pellicole che mettono in scena la “Milano degli anni ’60, tra immigrazione e boom economico”, di una selezione di Caroselli per il cinema degli stessi anni e di alcuni video delle canzoni di Gaber e Jannacci a cura della Fondazione Cineteca Italiana, per raccontare la trasformazione sociale degli ultimi sessant’anni con un occhio di riguardo alle nuove generazioni. Sarà presente lo scrittore Antonio Dikele Distefano, autore del romanzo “Fuori Piove, Dentro Pure, Passo a Prenderti?”

Venerdì 27 marzo
CINEMA
Ore 20.30 c/o Biblioteca di Baggio (Via Pistoia, 10) – Ingresso gratuito
Incontro con il rapper Zanko El Arabe Blanko e proiezione di cortometraggi del Festival del Cinema Africano – in collaborazione con Shareradio (radio dei giovani di Baggio) e CinemAperto

Sabato 28 marzo
FUMETTO – LABORATORIO TENUTO DA COMIX4EQUALITY
Ore 10-18 c/o Fabbrica del Vapore (Via G. Procaccini, 4)
Comix4Equality tiene un laboratorio di fumetto indirizzato a un minimo di 10 e a un massimo di 15 ragazzi di età compresa tra i 15 e i 25 anni. Il laboratorio è diretto dal fumettista Twenty_one Avenue (nome d’arte di Riccardo Rossi) e sarà costituito da una prima parte di gioco e partecipazione attiva e di riflessione sui temi migrazione e razzismo. La seconda parte sarà incentrata sulla realizzazione di fumetti originali sulle tematiche legate alla migrazione e ai temi del Festival, in particolare alle seconde generazioni.

SKATE + MUSICA
Ore 16:30 c/o Barrio’s (Via Barona ang. Via Boffalora)
Skate contest in collaborazione con Fibol Shop e proiezione per bambini / Esibizione orchestra di bambini del nucleo sperimentale – a cura di Comunità Nuova e Shareradio (radio dei giovani di Baggio che segue l’evento in diretta)

PREMIAZIONE CONCORSO GENERAZIONE CREATIVA
Ore 17–19 c/o Barrio’s (Via Barona ang. Via Boffalora)
Premiazione vincitori del concorso Generazione Creativa

DANZA – FLASH MOB: PERFORMANCE IN LUOGO PUBBLICO
Ore 18.30 c/o luoghi vari
Il coreografo e performer Riccardo Olivier della compagnia di danza contemporanea Fattoria Vittadini da fine febbraio sta formando un gruppo composto da giovani di origine straniera a cui ha richiesto di presentarsi con una piccola coreografia che li rappresenti. Varie origini e varie danze. L’obiettivo è quello di dare vita a una performance che comprenda e rappresenti tutte le individualità dei ragazzi che partecipano e, allo stesso tempo, di costruire una nuova identità di gruppo che esprima l’idea di contaminazione e condivisione. Così racconta Olivier: “L’incontro tra appartenenti a vari gruppi e varie identità prevede la creazione di un nuovo gruppo e di una nuova identità, figlia di tutte le altre per una danza che sia contaminazione di tante danze”. L’esibizione avverrà in diversi punti della città.

riGenerazioni è un progetto di ICEI e del Comune di Milano finanziato da Fondazione Cariplo e Fondazione Giulini. Il progetto, rivolto a dar voce ai “nuovi italiani”, prevede incontri di sensibilizzazione, campagne, eventi culturali e artistici che abbiano come protagonisti i giovani, in particolare di origine straniera nati e cresciuti in Italia, le cosiddette “seconde generazioni”.

L’evento principale di riGenerazioni è l’omonimo festival che quest’anno giunge alla terza edizione. Durante il festival vengono conferite cittadinanze onorarie a studenti, delle scuole elementari e medie, di origine straniera nati in Italia.

Notizie