Home Notizie Blurred Lines è plagio: Pharrell Williams e Robin Thicke condannati a pagare 7,4 milioni di dollari

Blurred Lines è plagio: Pharrell Williams e Robin Thicke condannati a pagare 7,4 milioni di dollari

Secondo la giuria, la hit Blurred Lines avrebbe copiato una traccia di Marvin Gaye: ecco il verdetto del processo.

pubblicato 11 Marzo 2015 aggiornato 29 Agosto 2020 07:43

_srapiq.push([“embedVideo”, “dbees-899”, “45465”], [“setOption”, “autoStart”, true]);

Fin dai primi tempi del grande successo di Blurred Lines, gli autori del brano avevano dichiarato di essersi ispirati alla musica di Marvin Gaye. Ma questa ammissione non ha placato né ridimensionato la vera e propria battaglia legale che è nata in America per la somiglianza tra il brano di Robin Thick e Pharrell Williams e il brano di Marvin Gaye, Got to Give It Up. C’è stato un dibattimento acceso nell’aula di un tribunale, nelle settimane scorse, che ha mantenuto viva l’attenzione dei media intorno a questo caso: ispirazione o plagio? Blurred Lines ha preso spunto dal pezzo del 1977 oppure ha copiato?

Alla fine la giuria ha deciso e il verdetto è rimbalzato su tutti i siti statunitensi per la decisione finale: I giurati di Los Angeles hanno stabilito che il singolo di Pharrell Williams e Robin Thicke dek 2013 ha violato i diritti d’autore di Got To Give It Up, la canzone di Gaye del 1977. Risultato? Ai famigliari dell’artista (scomparso ad aprile 1984) dovranno essere versati ben 7,4 milioni di dollari come risarcimento danni.

Thicke e Williams hanno negato di aver copiato la hit e il loro avvocato ha detto che la sentenza è un “terribile precedente”. Nel frattempo, l’avvocato della famiglia Gay ha rivelato a Rolling Stone di essere intenzionati a fermare le vendite di Blurred Lines:

“Siamo intenzionati anche a chiedere al giudice di inserire un provvedimento che vieti la vendita e la distribuzione di ulteriori copie di Blurred Lines fino a quando non sia raggiunto un accordo con questi ragazzi dall’altra parte su come i futuri fondi e guadagni verranno condivisi”

Dopo la lettura della sentenza per il processo (iniziato nel 2013), i figli dell’uomo hanno commentato così, attraverso le parole della figlia Nona:

“In questo momento, mi sento libera, libera dalle catene di … Pharrell Williams e Robin Thicke e da quello che hanno provato a dire su di noi e le bugie che hanno raccontato”

Blurred Lines ha ottenuto anche una nomination ai Grammy, ricavato profitti per $ 16 milioni (£ 10.8) ed entrambi i cantanti -Thicke e Williams- hanno incassato oltre 5 milioni di dollari a testa.

Via | Cnn

Notizie