Gigi d’Alessio compie 48 anni: 10 curiosità sul cantante #BuonCompleannoGigiDAlessio

Gigi d’Alessio compie 48 anni oggi 24 febbraio 2015: leggi dieci curiosità sul cantante su Blogo.it

Gigi D’Alessio compie 48 anni oggi, 24 febbraio 2015. Per l’occasione, ecco alcune curiosità che forse non sapevate sul cantante che, nella sua carriera, ha venduto oltre 20 milioni di dischi, conquistato 1 disco di diamante e oltre 100 dischi di platino.

01. Il suo vero nome è Luigi d’Alessio.

02. Da giovanissimo, diventa il pianista ufficiale di Mario Merola al quale dedica il brano Cient’anne scritto con Vincenzo D’Agostino e interpretato con lo stesso Merola. Il suo primo album risale al 1992 e si intitola Lasciatemi cantare.

03. A febbraio del 2000 partecipa al Festival di Sanremo nei Big con Non dirgli mai, che ottiene per mesi altissimi passaggi radiofonici e l’album Quando la mia vita cambierà (il nono della sua carrierà) è già disco d’oro a quindici giorni dall’uscita (alla fine supera le 400.000 copie).

04. Oltre a scrivere canzoni e incidere album, Gigi d’Alessio ha prodotto anche numerosi album insieme ad Adriano Pennino: Ragazza di periferia, Mai dire mai, Nel mondo delle donne e Progetto B di Anna Tatangelo; Non riesco a farti innamorare e Il mercante di stelle di Sal Da Vinci; Prendere o lasciare e Il mio spazio nel tuo tempo di Rosario Miraggio.

05. Il cammino dell’età è il decimo album di Gigi D’Alessio, con il singolo portato a Sanremo e classificatosi ottavo, Tu che ne sai. Esiste anche una versione spagnola del disco, El camino de la edad.

06. Il 4 marzo 2010 esordisce come conduttore su Rai Uno con il suo primo one man show intitolato Gigi questo sono io. La prima puntata ha un ascolto di 5,899 milioni di spettatori ed uno share di 25,04%.

07. Nel suo curriculum, Gigi d’Alessio si è anche esibito davanti al Presidente americano Bill Clinton al Gala del National Italian American Foundation.

08. I suoi concerti superano i confini italiani: Stati Uniti, Canada, Australia e poi Belgio, Malta, Cina e infine la Francia dove si esibisce nel teatro Olympia di Parigi registrando il tutto esaurito. Per l’occasione esce il DVD intitolato Gigi D’Alessio – A l’Olympia Live in Paris.

09. Ad oggi, il suo ultimo lavoro è “Ora Dal Vivo”, uscito ad ottobre 2015, un disco live registrato durante l’Ora World Tour 2014 che racchiude 53 canzoni in un doppio CD tra le quali un live del medley di 15 brani napoletani del vecchio repertorio di Gigi e tre inediti: “Vivi”, “Una lunga sera” e “Non è vero che tutto in amore è possibile”.

10. Il suo esordio nel mondo del cinema avviene nel 1998 con il film Annarè: nella pellicola, tra gli emergenti, oltre allo stesso D’Alessio protagonista, troviamo anche Biagio Izzo.

I Video di Soundsblog