Paolo Tocco, Il mio modo di ballare è il nuovo album: Come le Formiche (Video ufficiale) Anteprima Blogo

Il mio modo di ballare, Paolo Tocco pubblica il nuovo disco. Tutte le informazioni e anteprime su Blogo.it

Aveva vent’anni è stato il primo singolo che ha anticipato il nuovo album di Paolo Tocco e noi, qualche mese fa, ve lo abbiamo mostrato proprio in anteprima su Blogo.it. Oggi, a distanza di mesi, ecco il secondo brano estratto dal disco. La scelta è ricaduta su Come le formiche e potete vedere qui sopra il video ufficiale, sempre in esclusiva su Soundsblog.it

L’album si intitola “Il Mio Modo di Ballare” ed è pubblicato dalla Protosound Records. A distanza di 5 anni circa dall’esordio ottimamente accolto dalla critica – dal titolo “Anime sotto il cappello” – e dopo oltre 10 passati al fianco di Giulio Berghella nell’attività di produttore e promoter, Paolo Tocco torna a fare la sua musica con un concept comune per le canzoni che è stato proprio fonte di ispirazione per il titolo.

“Ognuno in questa vita ha il suo modo di stare al mondo…il suo modo di ballare. L’ipocrisia che subiamo o che viviamo coscientemente, l’ipocrisia che ritroviamo in un sentimento nobile come l’amore o nell’accettazione forzata di una malattia…ma anche l’ipocrisia che non credevamo ci potesse appartenere.”

11 nuove canzoni cariche di tante emozioni e di ricche simbologie, dalle ballate della classica canzone d’autore italiana all’elettronica di Jean Michelle Jarre e un certo tipo di etnia mediterranea all’Islanda dei Sigur Ross. Presenti anche sfumature swing con una voce realizzata col telefonino e una romantica nenia pianoforte e voce.

Tanti invece i musicisti intervenuti a partire dai protagonista della produzione: tutte le chitarre acustiche ed elettriche sono suonate da Claudio Esposito, i sint e le programmazioni sono ideate e suonate da Domenico Pulsinelli e poi l’immancabile Giulio Berghella al basso. Ma anche Giuliano De Leonardis (Equipe 84) al basso Fretless, Carlo Porfilio alla batteria, Walter Caratelli alla batteria swing e alle percussioni, Angelo Tracanna al contrabbasso, Gabriel Rosati ai fiati, Vincenzo Murè al pianoforte, Helen Tzefaghi ed Elena Dragani come voci femminili, Simone Agostini alla chitarra fingerstyle e bouzouki greco, Daniele Di Diego alla chitarra classica 7 corde, Marco Di Blasio alla fisarmonica e Francesco Pulsinelli alla chitarra semi-acustica.

COME LE FORMICHE – il nuovo singolo e il video ufficiale

Black

Secondo singolo è Come le formiche che potete vedere in apertura post in esclusiva su Blogo.it. Così Paolo racconta il brano:

Ho pensato a mia madre. Ai suoi occhi che mi hanno sempre fissato durante la crescita. Ho pensato a cosa avrebbero da dire ad un figlio maschio gli occhi di una madre. La mia. Qualsiasi madre infondo.

Il nuovo video è diretto da Paolo Tocco e Domenico Pulsinelli, montaggio di Paolo Tocco, prodotto da Sandro Odoardi della Studioimpressions Abruzzo.

Il mio modo di ballare, booklet tavole

Paolo Tocco, Il mio modo di ballare
Paolo Tocco, Il mio modo di ballare

Una caratteristica curiosa di questo disco è sicuramente rappresentata dal booklet, realizzato a mano da Francesco Colafella.

La magia di lasciare in ascolto una canzone e un oggetto che mi passava per la mente e avere in cambio da un artista un prezioso dipinto per ciascuna delle canzoni, un’istantanea così intima e assolutamente personale. La copertina, per esempio, è uno spaventapasseri, un “uomo immobile” che guarda il futuro grigio e industriale e lo guarda da un passato “antico” ancora colorato, di cose semplici come i girasoli. L’immobilità di fronte al futuro. Mio padre, ormai anziano, il suo modo di ballare, inerme al cospetto di un progresso in continuo divenire. Per ora nulla di buono all’orizzonte.

Qui sopra potete vedere la gallery del booklet.

I Video di Soundsblog

Ultime notizie su Novità discografiche

Tutto su Novità discografiche →