Home Notizie Nuovo album per i Van der Graaf Generator (e una data in Italia)

Nuovo album per i Van der Graaf Generator (e una data in Italia)

Il 17 marzo esce il nuovo lavoro dei Van der Graaf Generator dal titolo “Trisector” (qui a fianco vi anticipiamo la copertina). Riformatosi ufficialmente nel 2004, il mitico gruppo nato nel 1967, è uno dei capostipiti del progressive rock.Dopo diversi cambi di line-up tornano nella formazione a trio con il fondatore Peter Hammill e due

di dodo
pubblicato 4 Febbraio 2008 aggiornato 31 Agosto 2020 23:14

Il 17 marzo esce il nuovo lavoro dei Van der Graaf Generator dal titolo “Trisector” (qui a fianco vi anticipiamo la copertina). Riformatosi ufficialmente nel 2004, il mitico gruppo nato nel 1967, è uno dei capostipiti del progressive rock.

Dopo diversi cambi di line-up tornano nella formazione a trio con il fondatore Peter Hammill e due membri storici, il batterista Guy Evans e il tastierista Hugh Banton. Nonostante la band fosse stata ferma per circa 25 anni, ha segnato talmente la storia del rock che i loro fans hanno continuato ad amarli e promuoverli con fanzine in tutto il mondo.

Tornati sulla scena insieme, singolarmente non si sono mai fermati, il loro pubblico li ha accolti con immutato entusiasmo. In Italia li potremo vedere in un’unica data, per questo tour, prevista il il 29 Marzo all’interno della rassegna “Beat, Chitarra & Oltre” che si terrà a Rosingano (LI), presso il Teatro E. Solvey. Intanto alcune notizie sul nuovo album.

Il disco in uscita conterrà nove canzoni inedite ed è annunciato come una sorta di prosecuzione del precedente lavoro in studio “Present”. Senza però le lunghe session di pura improvvisazione che avevano caratterizzato metà dell’uscita discografica di quattro anni fa.

I nuovi brani sono “vere e proprie canzoni” anche se, raccontano dal loro sito ufficiale, ci saranno momenti e passaggi “molto complicati e di difficile esecuzione”, alternati ad altri di “calma sublime alla ricerca di una più semplice bellezza”. Per la gioia degli appassionati del genere!

Aspettando il nuovo disco, rivediamoli in uno storico video di un loro classico del 1971, tratto dall’imprescindibile album “Pawn Hearts”.

Video | Van Der Graaf Generator
“Plague of Lighthouse Keepers” (part 1)

Notizie