Home Festival di Sanremo Sanremo 2015 conferenza stampa 15 febbraio: tutte le dichiarazioni

Sanremo 2015 conferenza stampa 15 febbraio: tutte le dichiarazioni

Grande amore di Il Volo è la canzone vincitrice di Sanremo 2015. Il bilancio del Festival nella conferenza stampa finale di domenica 15 febbraio, in diretta su Blogo.it

pubblicato 15 Febbraio 2015 aggiornato 29 Agosto 2020 08:41

13.49. Carlo Conti ringrazia prima di lasciare la conferenza stampa (impegni di interviste). Leone nega l’idea di quattro puntate su Rai Uno de Il Volo. Termina qui la conferenza stampa.

4a

13.46. Arisa: “Abbiamo visto su rai Uno crescere questi ragazzetti che sono diventati grandi nel mondo. Nonostante abbiano cantato con Barbra Streisand il loro sogno era quello di cantare a Sanremo. Se non ci fossero stati loro, nel podio avrei inserito anche Annalisa, ha fatto un Festival molto bella”. Emma: “Mi è dispiaciuto per l’esclusione di Anna Tatangelo. Per simpatia umana e gradimento artistico, complimenti al Volo ma sarei stata felice anche per Malika Ayane”. Anche Rocio avrebbe scelto Malika.

13.41. I Dear Jack sono stati al secondo posto del televoto ma alla 14 della giuria degli esperti e alla 16 della demoscopica. Conti ammette che il suo brano preferito di Sanremo era quello di Raf, eliminato. “Il volo ci darà soddisfazioni all’Eurofestival, farà il giro del mondo, il proseguo della canzone italiana nel mondo”

4

13.39. Festival alla Baudo o alla Fazio? “Alla Carlo Conti, permettetemi di dirlo… Siamo partiti dallo slogan Tutti cantano Sanremo per invitare delle persone normali, delle microidee…”

13.31. Il Volo ospiti nei programmi Rai. Carlo Conti ammette di essere ancora in dubbio sul prossimo anno come conduttore visto gli ottimi risultati e la difficoltà di poter fare di più. Ma ci penserà.

13.28. Emma: “Avevo già ricevuto una richiesta a settembre da parte di Maria. Poi mi ha comunicato l’altro coach. Ho ricevuto delle simpatiche pressioni dall’altro coach… E ho detto, ritornerà in veste di coach. E sto lavorando al disco da mesi”. Il prossimo impegno sarà questo

2

13.26. Programmi delle tre vallette? Arisa: “Io ho conosciuto una ragazza cubana e mi ha chiesto se voglio andare insieme a lei a Cuba e ci vado. Poi a londra a imparare l’inglese”. Rocio: “Io mi prendo dei giorni di riposo lontano, pochi. Ho intenzione di voler continuare a imparare.

13.24. Emma: “Sinceramente è normale, avrei voluto cantare anche io un’altra canzone però tutto quello che ho voluto fare l’ho fatto”.

1a

13.19. Sessione finale del voto. Televoto: Il Volo ha avuto un risultato con il 56% del televoto nella finale a 3. Al secondo posto Nek con il 33, Malika con circa l’11. Giuria esperti: Malika al 39,58%, secondo Nek 37%, Il Volo 22,9. Giuria demoscopica (acquirenti di musica): Nek primo, Il Volo e al terzo posto Malika. Con il peso 40% del televoto, ha generato la classifica finale che conosciamo: Volo 39, Nek, 35,38, Malika 25,56,

13.12. Qualcuno ha votato ma il voto non è stato accettato perché già chiusa e non accettato. Conti risponde alle domande su Panariello e la grande emozione averlo sul palco con lui nella finale. Alcune info sui dati degli ultimi tre. Problemi delle anomalie dei voti? “E’ successa una cosa particolare: il numero dei televotanti è stato superiore alle medie degli ultimi anni, oltre 700.000 mila voti. Significa 3 volte in più. Questa grandissima forza di voto e il meccanismo di quest’anno ha fatto sì che nei soli 20 minuti dell’ultima gara si sono concentrati i numeri di voti delle tre ore precedenti e c’è stato un imbuto. Tutto questo ha generato criticità di gestione da parte delle strutture degli operatori telefonici e ha riguardato tutti”.

13.12 Rocio era più impaurita verso i giornalisti e invece adesso li sente più umani: “Ho sentito affetto da parte vostra, mi piacciono le critiche, mi piace crescere. E’ stato anche guardarvi in modo diverso quindi anche grazie”

13.09. Emma: “In questa nuova veste che è durata quanto il Festival ho imparato a mantenere l’equilibrio con me stessa in un ruolo che può essere difficile da gestire, a volte stretto e ingombrante. Ho imparato molto di me stessa, ho lavorato molto su di me, a non lasciarmi distruggere dalle cose in generale. Funziono meglio come cantante ma è stata un’esperienza pazzesca”.

13.08. Arisa: “Siamo molto felici anche noi vallette, vi ringraziamo tantissimo per le cose belle che abbiamo scritto. Il Festival mi ha dato la possibilità di far vedere a più persone il mio rapporto con la comunicazione. Tutti sanno che i miei concerti sono anche divertenti e spero che venga qualcuno in più da oggi in poi”.

13.07. Conti chiede scusa per aver chiamato Conchita Tom, Raf come Raffaele. Conti chiede perché ha chiamato Conchita Wurst: “L’ho fatto per far sapere il suo nome anagrafico, non mi sembrava così grave, se ho offeso qualcuno chiedo scusa”.

1

13.01. Stima ricambiata da Conti verso Leone e la Rai. “Sono felicissimo, lo spirito che avevo in testa si è trasformato in programma televisivo ed è arrivato al pubblico televisivo. E’ stato un Festival dedicato alla gente e al pubblico. Era costruito proprio per lui, con delle microidee, sono orgoglioso delle mie compagne di viaggio, mi hanno commosso con la loro letterina finale, non sapevo niente e mi hanno riempito il cuore di gioia.

12.59. Errore della classifica finale: “I dati sono giunti in modo corretto alla grafica della Rai ma il metodo utilizzato è stato quello di attribuire il codice cantante alla classifica. 02 della Zilli alla 9. Il passaggio da 02 alla posizione 9 ha generato un errore, mantenendo un errore di codice, al posto di NeK. Un conflitto di numeri che ha generato questo errore”. Ci sarà anche un comunicato stampa su quanto avvenuto. Infine Leone ringrazia Carlo Conti.

12.54. Carlo Conti glissa sulla prossima edizione del Festival. Leone: “La settimana che ha preso per le Maldive non corrisponde a quella presa dal Festival, ne riparleremo”. I dati: 11,843.000 spettatori, con share del 54,21 %. Picco di ascolto con la conclusione di Panariello (oltre 14 milioni), 73,64% di share nel momento della proclamazione del vincitore. Share media puntate: oltre 48%. 18 ore e 22 minuti le puntate del Festival. Costo 15,7 milioni di euro, 21 milioni di euro di ricavi pubblicitari. Saldo attivo sui 6 milioni.

0d

12.51. Ultima conferenza stampa ufficialmente iniziata. Il Sindaco inizia, come da tradizione: “Da parte nostra è stata un’emozione incredibile. Io volevo solo fare una piccola analisi sui rapporti tra Rai e Sanremo: oltre agli ascolti si è instaurato un rapporto di collaborazione fortissimo anche per programmare Area Sanremo ed eventualmente altri eventi nel corso dell’anno”.

0c

12.51. Foto di gruppo.

0a

12.48. In ritardo di circa 45 minuti, inizia l’attesa conferenza stampa finale che vedere Carlo Conti, Arisa, Rocio ed Emma presenti.

Sanremo 2015 si è concluso con la vittoria -prevedibile- de Il Volo con Grande Amore. Una classifica che ha visto, come medaglia d’argento, Nek con Fatti avanti amore e, terzo gradino conquistato da Adesso e qui (Nostalgico Presente) di Malika Ayane. Qui sotto potete scoprire tutti le 16 posizioni finali:

16. Grazia Di Michele, Mauro Coruzzi
15. Moreno
14. Bianca Atzei
13. Nesli
12. Irene Grandi
11. Alex Britti
10. Lorenzo Fragola
09. Nina Zilli
08. Gianluca Grignani
07. Dear Jack
06. Marco Masini
05. Chiara
04. Annalisa
03. Malika Ayane
02. Nek.
01. Il Volo

0f

Una finale seguita dal 54,21% di share.

Noi di Blogo vi diamo appuntamento dalle 12 circa per l’ultima conferenza stampa del Festival di Sanremo 2015. A fra poco!

Festival di SanremoNotizie