Home Festival di Sanremo Sanremo 2015 conferenza stampa 10 febbraio: tutte le dichiarazioni

Sanremo 2015 conferenza stampa 10 febbraio: tutte le dichiarazioni

Sanremo 2015, la conferenza stampa di martedì 10 febbraio 2015 in diretta su Blogo.it

pubblicato 10 Febbraio 2015 aggiornato 29 Agosto 2020 08:58

13.04. Stasera ci sarà la famiglia con 16 figli. “Avremo altre riflessioni qua e là non troppo forzate come la presenza di Enrico Ruggeri ricordando i 50 anni dell’Airc e della Partita del Cuore”. Ci saranno riferimenti a Emergency. Oggi è anche la giornata della sicurezza su Internet.

13.02. Vincitore di Sanremo all’Eurovision Song Contest: c’è stato un occhio al mercato internazionale? “Quando abbiamo fatto la selezione non abbiamo pensato al mercato internazionale e penso che possa essere ascoltata in tutta Europa e nel mondo. Credo che tantissimi di questi protagonisti possano rappresentare l’Italia al Festival Europeo. Magari riusciremo anche a vincerlo e portare la manifestazione nel nostro Paese. Sarebbe fantastico”.

13.00. Presenza e assenza costante di Maria De Filippi in Rai e nel Festival? “Niente, solo alcuni cantanti usciti dal suo talent come due usciti da X Factor. Il mondo dei talent non me la sono sentita di trascurarla, è una realtà fantastica. Il primo talent, non dimentichiamolo, è Sanremo Giovani. Amici è una realtà che sforna talenti. E’ uno dei tanti spazi che creano i personaggi nel nostro Paese”.

12.58. Primo pensiero quando ha proposto di condurre Sanremo? Conti: “Quando me l’hanno detto qualche anno fa ho detto di no perché dovevo fare troppe cose. Questo era l’anno giusto e divido la mia casa con Frizzi. A marzo tornerò a casa e a fare sei puntate di Si può fare, il mio impegno per la Rai continua tranquillamente”.

12.56. “Tutti cantano Sanremo”. Quali sono le iniziative per chi ha una fruizione diversa (tipo tablet): “Può essere seguito via web, su Radio Due. Speriamo che molti la seguano lì! Ci è partito da questa sorta di flash mob canoro, speriamo che qualche canzone possano entrare di diritti negli anni”.

3c

12.53. I big non selezionati si sapranno? “La presenza di Biggio e Mandelli e il brano di Di Michele e Coruzzi sono in pieno diritto di essere a questo Festival. C’è sempre stato. Giorgio Faletti con Signor Talente spiazzò tutti. Renzo Arbore, anche. Non ci dimentichiamo una cosa fondamentale: festival della canzone italiana, non dei cantanti. Sono sicuro che le fischietteremo”. Quelli non selezionati sono circa 200 ma non verranno pubblicati.

3b

12.51. Ci saranno anche i Boiler, un gruppo comico, che si è presentato in sala stampa con finte domande giornalistiche.

12.47. Tutti preoccupati su quanto durerà il Festival. Ancora. “Fino a 00.20 dobbiamo per forza arrivare per gli spazi pubblicitari acquistati”. Conti ribadisce il ritmo. Leone scommette su 00.30.

3a

12.46. Stasera, a fine puntata, vedremo una sorta di classifica anche se senza posizioni. “Vedremo e scopriremo quelle che sono nella parte alta della classifica (prime 6) e quelle a rischio (nelle ultime 4).

3

12.40. Festival di tutti, degli italiani: Sarà veramente il Festival di Carlo Conti? Ancora polemica per la giuria che compra pochi dischi ma fanno presente che avranno una pesatura del 30 per cento del voto totale.

2c

12.35. Romina non si vede molto… Conti: “Era impensabile a una reunion solo estera. Loro hanno dato tanto al Festival di Sanremo. Mi fa pensare che molti Paesi hanno imparato la nostra lingua anche per le canzoni di loro due. Era doveroso chiamarli su questo palcoscenico”.

12.31. Conti rassicura: lui non canterà. “Il Festival diventa una macedonia con frutta fresca e tanti sapori”. Qualche sapore resta fuori, abbiamo cercato di accontentare tutti anche con beniamini del pubblico più giovane.

2b

12.29. Presentatore? Numero uno. Festival? Della grande musica. Canzoni? Belle. Ecco gli aggettivi di Leone. Conti assicura un Festival divertente e con grande ritmo. Lodi anche alle conduttrici/vallette (Belle e intelligenti).

2a

12.28. Caccia disperata alle polemiche. Accenno alla Lega Nord? “Parlerà di un Matteo, quale non lo so…”. Renzi o Salvini?

1

12.24. “Uno che compra due dischi l’anno è praticamente nulla”. Ma fanno presente che chi compra almeno 10 dischi, in Italia, sono solo il 4% in Italia.

12.18. Sistemi di votazione: “Abbiamo riportato le giurie demoscopiche, che abbiano comprato almeno due album o che siano andati almeno ad un concerto nello scorso anno”. Voteranno da casa.

12.15. Domani sera, invece gli ospiti saranno Biagio Antonacci, Conchita Wurst, Marlon Roudette, Lobolus, Biagio Antonacci, Conchita Wurst, Pino Donaggio, Charlize Theron, Angelo Pintus e Vincenzo Nibali.

12.13 Leone parla dei personaggi della puntata di domani. Salutano Pif e Conti: “Dopo il linguaggio geniale dello scorso anno era difficile partire con qualcosa di giusto per sostituirlo e quindi abbiamo scelto di partire proprio col Festival. Ci ha spinto ad inventare qualcosa con le Nuove Proposte. In tempi perfetti ieri abbiamo fatto ascoltare tutte le canzoni”. La scaletta è confermata.

0b

12.08. Inizio ufficiale della conferenza stampa. “Stiamo dando molta importanza ai fiori non perché ce l’abbia chiesto qualcuno ma è perché le composizioni sono così belle…”. Parola al Sindaco di Sanremo: “Riguardo ai fiori parte un’iniziativa importante con oltre 200 commercianti, vetrine fiorate per dare non solo colore al Festival ma per le vie centrali e limitrofe”. Ci saranno tre clip durante la serata con lo slogan “Tutti amano Sanremo”. “Dramma” della targa di Arisa. “Abbiamo deciso di porre questa targa venerdì, con Arisa”.

0a

12.06. Commozione in sala stampa per riconoscimento a Tonino Manzi.

Sanremo 2015 inizia questa sera, alle 20.30, direttamente dopo il Tg1 con uno speciale che racconta le emozioni dei 20 Big in gara. La competizione delle Nuove Proposte inizia, invece, mercoledì 11 febbraio con il primo scontro in prima time. Ma prima di assistere alla serata d’apertura del Festival, come da tradizione, potremo seguire la conferenza stampa, in streaming e con i punti essenziali riportati con il nostro consueto liveblogging.

Sanremo 2015 conferenza stampa 10 febbraio, anticipazioni

sanremo

Come ieri, anche quest’oggi sono attesi il direttore di Rai Uno Giancarlo Leone, Carlo Conti, Emma Marrone, Arisa e Rocio Munoz Morales. Questa sera si esibiranno i primi dieci Big e tra gli ospiti avremo Tiziano Ferro, gli Imagine Dragons, Al Bano e Romina. Confermato, inoltre, Siani per quanto riguarda la comicità. Ci sarà anche la famiglia Anania con ben 16 figli. E riveleranno la loro canzone simbolo del Festival proprio per lo slogan “Tutti cantano Sanremo”. C’è anche Fabrizio Pulvirenti, il medico di Emergency guarito dall’ebola.

Tra i Big in gara ecco i primi dieci che si esibiranno, in puro ordine alfabetico: Annalisa, Malika Ayane, Alex Britti, Chiara, Dear Jack, Grazia di Michele e Mauro Coruzzi, Lara Fabian, Gianluca Grignani, Nek e Nesli.

Noi di Soundsblog vi diamo appuntamento alle 12.00 per la conferenza stampa in diretta, poche ore prima della serata che aprirà la nuova edizione del Festival della Musica italiana. A fra poco!

Festival di SanremoNotizie