Sanremo 2015 conferenza stampa pre Festival: tutte le dichiarazioni e anticipazioni prima puntata

Festival di Sanremo, 9 febbraio 2015, conferenza stampa in diretta: ecco tutte le dichiarazioni minuto per minuto su Blogo.it

13.47. Termina la conferenza stampa di presentazione del Festival di Sanremo 2015.

13.45. Domani sera ci sarà “Emozioni” dei 20 Big in gara dopo il Tg. Questo l’inizio della prima serata. Mercoledì e giovedì, invece, si inizierà con la sfide delle Nuove Proposte.

13.44. Ferrero canterà sul palco dell’Ariston? “Rientrerà in uno di quei nomi Tutti cantano Sanremo”. Il patron della Sampdoria sarà presente a Sanremo per capire come si è approcciato al mondo del calcio.

13.43. Polemiche assenti quest’anno. Leone ne è felice, Conti non ci ha pensato: “Mi sono molto concentrato sulle scalette, entrate e uscite”

13.37. Ogni serata che schema avrà? “I comici saranno ripartiti nelle singole serate: se nella prima c’è Siani non c’è nella seconda. O magari in una serata non ci sono comici… Si riderà ovviamente per riprendere fiato con un sorriso o con una riflessione. Non c’è una regola fissa. Ospiti internazionali, invece, ce ne saranno uno per serata, da hit parade e primi post in classifica. I nomi più o meno li abbiamo detti tutti. Enrico Ruggeri sarà con noi per parlare della Nazionale Cantanti. Inoltre, con lui ricorderemo Gaber, Iannacci e Faletti”

13.36. Un festival che strizza l’occhio agli anni ’80? “Io credo che sia uno schema televisivo che funziona. Ma c’è poco. Sono ingredienti che cerco di mettere in tutte le mie cose televisive, nella tradizione. Puoi cambiare i ritmi o la scenografia ma è sempre quello il Festival. Mi piace passare da Allevi agli Imagine Dragons o da A Bano e Romina a Avener”. Con Pippo si è sentito? “Mi ha detto la cosa più bella: è come se fosse qui con me”.

3b

13.34. Intervista partendo dalle canzoni, una sorta di playlist. Dalle canzoni in sottofondo che hanno scelto per un viaggio nei loro ricordi.

3a

13.33. Rocio: “Sono pronta a buttarmi perché ho il paracadute qua accanto”. Dovesse ballare, potrebbe succedere ma non con Conti, ironizza Conti.

3

13.30. Charlize Theron. Ballerà? Arisa, cosa teme di più? “Io a Sanremo sono particolarmente legata, tutto per me è iniziato da qui, con Sanremo lab. Sono andato a mangiare una banana sul porto e mi sono ricordata quando mangiavo il panino sulla panchina. Non temo chissà cosa, mi sono prefissata di essere me stessa e contribuire a rendere questo Festival quello che la gente vuole: popolare. E non è che servo io. I tacchi? Li avrò, certo”.

13.29. Omaggio a Pino Daniele e Mango? “Ci sono tre artisti scomparsi lo scorso anno: Pino Daniele, Mango e Faletti che sono stati importanti sia per il Festival che per la musica italiana. Avremo modo di ricordarli, una scheggia, un ricordo o solo un brano che arriva in sottofondo. Nella prima puntata ci sarà una sorpresa: mai si sono ricordati tanti artisti che hanno fatto la storia della musica italiana e quindi ci sarà qualcosa che parlerà di tutti loro”:

13.28. Fiorello ci sarà? “Purtroppo è impegnato con le prove del suo tour teatrale e non ci sarà. Un altro che mancherà è l’altro fratello d’Italia, Leonardo Pieraccioni”.

13.27. I big in gara. Riavvicinare il giovane pubblico al Festival? “Speriamo. Abbiamo cercato di accontentare tanti gusti, qualche sapore è sicuramente rimasto fuori. Fuori i sapori Indie sono rimasti fuori ma la più grande fetta pop è stata accontentata. Questa commistione speriamo dia quel sapore che possa accontentare un po’ tutti”.

13.25. Quanto Sanremo si farà influenzare dai commenti dei social e di Twitter? “E’ bello commentare in tempo reale su Twitter e Facebook. Non seguo quello che viene detto ma non per mancanza di rispetto ma perché vivo bene così e non mi farò influenzare. E’ giusto potersi esprimere subito come si faceva, anni fa, il giorno dopo al bar”.

3

13.24. Quanta formazione radiofonica per questo Festival da parte di Conti? “Il mondo della radio è il mio mondo, ogni canzone scelta l’ho decisa con quel criterio lì”.

2b

13.21. Leone interviene: “Non è calato l’ascolto per la qualità del Festival ma perché è cambiato il mondo televisivo. Dal 2012 a oggi c’è un mondo che è cresciuto del 10% ed è andato a scapito della tv generalista. Io sarei già felice di raggiungere il risultato di Fabio Fazio dell’anno scorso decretato da molti come un insuccesso dall’anno precedente. Lo ringrazio ancora adesso pubblicamente. Il mio obiettivo di rete è raddoppiare l’ascolto di rete, il 19%, quindi dal 38 in su. E’ importante analizzarlo alla fine delle cinque serate”.

2a

13.19. Ascolti: cosa vi farebbe felici quest’anno? Conti: “Sembra strano ma per uno che fa televisione 365 giorni all’anno, ora come ora non ci penso. Ormai il dato d’ascolto è una cosa normale per me, spero di fare un buon risultato, non è il primo pensiero, l’importante è dare delle buone canzoni, da acquistare e canticchiare”.

2

13.16. Sui social e sui blog si legge una differente interpretazione della partecipazione di Conchita: omaggio politicamente corretto? “Il vincitore rappresenterà l’Italia all’Eurovision e abbiamo invitato chi ha vinto l’ultima edizione. Qui viene come artista e canta la sua canzone nuova”. Emma ironica: “Chi arriva 21esimo presenta Sanremo!”. Arisa: “Se il vincitore di Sanremo non volesse partecipare all’Eurofestival, c’è Arisa che partecipa”.

1c

13.14. Alcuni artisti italiani in gara e fuori gara. Serie A o serie B? Conti: “Tutti gli anni ci sono ospiti italiani, c’è stata la Pausini, l’anno scorso Ligabue… E’ normale, è bello il contrario che ci siano dei grandissimi nomi della musica italiana che si mettono in gara”.

1b

13.11. Quando si saprà la scaletta ufficiale della prima serata? A che orario si chiuderà? “Il Festival è stato venduto almeno fino a 00.20. Lo sforamento non credo avverrà nelle prime sere… Certe cose sono anche molto veloci. Tutti Cantano Sanremo sono dei sapori, ad esempi, dei racconti veloci per riprendere fiato tra una canzone e l’altra”.

1a

13.08. I cantanti in scena in ordine alfabetica: Annalisa, Malika Ayane, Alex Britti, Chiara, Dear Jack, Grazia di Michele e Mauro Coruzzi, Lara Fabian, Gianluca Grignani, Nek e Nesli.

1

13.05. Gli ospiti principali della giornata? Domani sera Tiziano Ferro, Al Bano e Romina Power e gli Imagine Dragons. Siani per quanto riguarda la comicità. Ci sarà anche la famiglia Anania con ben 16 figli. E riveleranno la loro canzone simbolo del Festival proprio per lo slogan “Tutti cantano Sanremo”. C’è anche Fabrizio Pulvirenti, il medico di Emergency guarito dall’ebola.

13.04. Festival della Restaurazione? Leone “Aspettiamo a vederlo e poi vediamo se c’è”. Conti crede che non ci sia una restaurazione “Ognuno ha messo il suo stile e il suo ritmo negli anni scorsi, ma la musica è la protagonista del festival con le canzoni sia dal punto di vista televisivo e musicale. Io lo faccio nella continuità della tradizione”.

0i

13.02. Rocio ringrazia” C’è amore per la musica e per far le cose bene, spero che vi arrivi, a voi, alla stampa e al pubblico”.

0h

13.01. Emma chiede di essere clementi, ringrazia Carlo Conti per questa possibilità.

0g

13.00. Arisa: “Buongiorno a tutti, sono molto felice di essere qui oggi e reincontrarvi. Sono molto felice, vi auguro una buona settimana di lavoro”.

0f

12.54. Conti parla dei grandi nomi che tornano sul palco (da Raf a Nek) e tanti ospiti: Tiziano Ferro, la reunion di Al Bano e Romina, un altro grande amico Biagio Antonacci, Gianni Nannini e la musica meravigliosa di Giovanni Allevi. Anche Imagine Dragons, Saint Motel e gli Spandau Ballet. Poi Ed Sheeran, Avener e Conchita Wurst. Comici? “Uno degli amici miei, Giorgio Panariello, Angelo Pintus, il campione del cinema Alessandro Siani e Luca & Paolo”. Presenza fissa con Rocco Tanica che farà un improbabile rassegna stampa a fine Festival ogni sera. Vincenzo Annibali per lo sport e Antonio Conte, Pino Donaggio riceverò una targa ricordo per “Io che non vivo”: Attori? Will Smith, Charlize Theron. Dagli Stati Uniti i Pilobolus, il musical di Romeo e Giulietta e la banda dell’esercito. “Tornano le eliminazioni, quattro brani saranno eliminati venerdì sera”. Dieci canzoni presentate nella prima serata, giovedì sera cover e rielaborazione, sabato la canzone regina”.

0e

12.48. Ecco Carlo Conti: “Grazie, vi auguro di passare questa settimana piacevole e divertente lavorando al massimo e con tante soddisfazioni. Il clima è dei migliori, la mi abbronzatura potrà riprendersi un po’! Io e questi tre fiori che ho al mio fianco siamo in un clima meraviglioso. Dopo Firenze e Roma, città è la mia terza città del cuore (…) Venti canzoni belle, una più dell’altra. Una bella scenografia molto tecnologica. E poi i miei tre fiori, Emma Arisa e Rocio che ho voluto al mio fianco con un altro segno di importanza alla musica, le ultime due donne che hanno vinto il Festival. Sono donne giovani, forti e di grande temperamento non solo con la loro straordinaria voce”.

12.45. Il direttore Leone saluta la squadra guidata da Capitan Conti. “Sono stati giorni bellissimi, di grande serenità e non succede spesso”. Niente polemiche come negli anni passati: nel 2012 con Celentano, l’arrivo di Crozza nel 2013 con contestazioni e la marcia di Grillo all’Ariston nel 2014. “Voglio essere io ad aprire quest’anno la polemica, lo creo il problema: signor Sindaco, le faccio una domanda: per quale motivo non è stata posta la targa della vincitrice di Arisa del 2014 che fa anche parte del cast di Sanremo? Spero che riusciremo ad aprire un caso…”. Risposta: ”

0c

12.42. La parola passa al sindaco di Sanremo:” Vorrei ringraziare Conti, tutto lo staff e la Rai per il mondo in cui abbiamo iniziato a collaborare, dallo spot del mercato dei fiori e questa sera abbiamo la possibilità di vedere tutti gli artisti sulla red carpet per avvicinare il Festival alla città”.

0b

12.41. Ecco il poker di Sanremo 2015.

0a

12.38. Inizio ufficiale della conferenza stampa partendo dal lato tecnico.

12.33 Tutti presenti alla conferenza stampa: Carlo Conti, Emma Marrone, Arisa e Rocio Munoz Morales

12.30. Sono pronti alla conferenza stampa da Sanremo. Potete seguirla qui anche se ora il video non c’è… Solo audio.

12.00. Mancano 15 minuti circa all’inizio della conferenza stampa di Sanremo 2015. Noi ovviamente siamo qui, pronti ad aggiornavi su tutto!

Il Festival di Sanremo 2015 inizierà ufficialmente domani sera, 10 febbraio 2015, con la prima puntata. Ma oggi, a partire dalle 12.30 circa, si terrà la conferenza stampa di presentazione Pre-Festival. Sarà possibile seguirla via streaming sul sito della Rai e noi di Soundsblog vi riporteremo tutte le dichiarazioni, minuto per minuto.

Sanremo 2015, conferenza stampa 9 febbraio, ospiti

La conferenza stampa di Sanremo si terrà a partire dalle 12.30 circa di lunedì 9 febbraio, in streaming, e ci sarà sicuramente Carlo Conti, probabilmente affiancato anche da Emma Marrone, Arisa e Rocio Munoz Morales. E’ una sorta di anticipazione di quello che probabilmente dovremo aspettarci dal Festival, con qualche conferma e risposte da parte della stampa tra indiscrezioni e ospiti stranieri -e italiani- sempre più in aumento come riportato nelle scorse ore.

Sanremo 2015, i cantanti Big in gara

sanremo

Questi i cantanti in gara -con i rispettivi titoli del brani- a Sanremo 2015:

1) Una finestra tra le stelle, Annalisa

2) Adesso e qui, Malika Ayane

3) Che giorno è, Marco Masini

4) Straordinario, Chiara

5) Sogni infranti, Gianluca Grignani

6) Fatti avanti amore, Nek

7) Sola, Nina Zilli

8) Il mondo esplode, Dear Jack

9) Un attimo importante, Alex Britti

10) Vita d’inferno, Biggio e Mandelli (I soliti idioti)

11) Oggi ti parlo così, Moreno

12) Il solo al mondo, Bianca Atzei

13) Come una favola, Raf

14) Voce, Lara Fabian

15) Io sono una finestra, Grazia di Michele e Mauro Coruzzi

16) Grande Amore, Il Volo

17) Libera, Anna Tatangelo

18) Buona fortuna amore, Nesli

19) Un vento senza nome, Irene Grandi

20) Siamo Uguali, Lorenzo Fragola

Noi di Soundsblog vi aspettiamo dalle 12,15 circa per seguire, insieme a voi, la prima conferenza stampa ufficiale di Sanremo 2015 per scoprire ogni ulteriore informazione e riportarvi le dichiarazioni rilasciate. A più tardi!

I Video di Soundsblog

Ultime notizie su Festival di Sanremo 2021

Il Festival di Sanremo, anche noto come Festival della Canzone Italiana, è la principale manifestazione dedicata alla musica italiana.

Tutto su Festival di Sanremo 2021 →