Pino Daniele, Tullio De Piscopo: “Insieme abbiamo fatto cose stupende”

Ospite di Quelli che il calcio per lanciare Unici – Tu dimmi quando, speciale di Rai 2 su Pino Daniele, Tullio De Piscopo ricorda l’amico di sempre.

Pino Daniele è mancato quasi un mese fa e Rai 2 si prepara a celebrare il trigesimo della sua scomparsa martedì 3 febbraio con uno Speciale Unici in prima serata dal titolo “Tu dimmi quando”. A lanciarlo con Nicola Savino ci pensa Tullio De Piscopo, ospite del programma di Rai 2 per seguire il Napoli e ricordare l’amico.

“Ho suonato una vita con Pino. Ogni volta che ci incontravamo era un’emozione grande. Penso con affetto soprattutto all’ultimo tour, che abbiamo chiuso proprio qui a Milano lo scorso 22 dicembre”

dice De Piscopo evocando una data peraltro particolare, quella che ha visto il Napoli vincere la Supercoppa 2014 contro la Juventus. E quella sera il concerto iniziò solo dopo la fine della partita.

Una tournée, l’ultima, alla quale Tullio De Piscopo non avrebbe neanche dovuto partecipare:

“Io non dovevo farlo neanche questo tour, perché era dedicato a Nero a Metà, disco al quale non ho partecipato. Io ho iniziato a suonare con lui solo con l’album successivo, Vai mo’, (uscito nel 1981, ndr) e quindi non dovevo esserci. Ma lui mi ha chiamato e mi ha detto “Voglio condividere questo tour con te””.

Un regalo, visto che sarebbe stato, incredibilmente, il suo ultimo tour. La nostalgia è canaglia:

“Abbiamo fatto delle cose stupende insieme. Pensa che per lui ho assemblato una batteria apposta. Una batteria più piccola, fatta apposta per lui e per la sua musica che ho usato per il tour Nero a Metà, ma anche per il precedente, Vai Mo’ tutta un’altra storia. Era tutta per lui….”.

Savino mira purtroppo a tagliare, visto che a pubblicità incombe. Ma abbiamo l’opportunità di seguire martedì 3 febbraio in prima serata su Rai 2 Speciale Unici – Pino Daniele, Tu dimmi quando, live anche su Blogo.

I Video di Soundsblog