Sanremo: tutti i cantanti di Amici che hanno partecipato al Festival

Da Amici a Sanremo: quali sono i cantanti che si sono esibiti sul palco dell'Ariston dopo essere usciti dalla scuola di Maria De Filippi?

Annalisa, i Dear Jack e Moreno sono i tre cantanti reduci da Amici di Maria De Filippi che parteciperanno a Sanremo 2015. Inclusi nella sezione Big visto il grande successo e la notorietà acquisita in questi anni, sono solo gli esempi più recenti degli ex concorrenti del talent show di Canale 5 pronti a misurarsi con l'ambito palco dell'Ariston.

Ricordate tutti i precedenti? Quali altri cantanti hanno fatto il grande salto e come si sono classificati? Scopriamolo insieme in questo post.

Piccola curiosità: al Festival di Sanremo 2003, tra le nuove proposte, troviamo Verdiana. Per lei il percorso è opposto: dopo aver presentato "Chi sei non lo so" (ed essere arrivata quarta), la ritroviamo ad Amici di Maria de Filippi nella sua dodicesima edizione del programma. Caso simile anche per Virginio Simonelli: ha debuttato nel 2006 partecipando al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con il brano Davvero e nel 2011 ha vinto la decima edizione di Amici di Maria De Filippi nella categoria canto.

Italian singer Emma poses with her prize

Marco Carta, La forza mia, Festival di Sanremo 2009 [primo posto]. Vinse Amici di Maria De Filippi nel 2008.

Karima, Come in ogni ora, Festival di Sanremo 2009, Nuove proposte [finalista0], Terzo posto ad Amici 6 con premio della critica assegnatole dai giornalisti.

Valerio Scanu
, Per tutte le volte che..., Festival di Sanremo 2010 [primo posto], seconda posizione ad Amici 8.

Emma Marrone (feat. Modà), Arriverà, Festival di Sanremo 2011 [secondo posto], vince Amici 9

Emma Marrone, Non è l'inferno, Festival di Sanremo 2012 [primo posto], vince Amici 9

Pierdavide Carone
(feat. Lucio Dalla), Nanì, Festival di Sanremo 2012 [quinto posto], terza posizione ad Amici 9 (con premio della critica)

Annalisa, Scintille/Io non so ballare, Festival di Sanremo 2013 [nono posto], seconda posizione ad Amici 10 (con premio della critica).

Nota a margine. Alessandra Amoroso è salita sul palco del Festival di Sanremo in due occasioni ma mai in gara. Nel corso della terza e della quarta serata del Festival di Sanremo 2010 ha duettato con Valerio Scanu nel brano "Per tutte le volte che... ". Due anni dopo, a Sanremo 2012 torna come ospite durante la serata dei duetti del venerdì con Emma Marrone nella canzone Non è l'inferno.

Presente anche Loredana Errore, classificatasi seconda ad Amici 2009, e salita sul palco del Festival di Sanremo 2011 per duettare con Anna Tatangelo nel brano Bastard0 (grazie per le segnalazioni, ndr).

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: