Home Classifiche Musicali Francesco Facchinetti: “La canzone del capitano è il brano più venduto del XXI secolo”

Francesco Facchinetti: “La canzone del capitano è il brano più venduto del XXI secolo”

L’ex Dj Francesco sostiene che La canzone del capitano sia il singolo più venduto del XXI secolo. Però…

di grazias
pubblicato 2 Gennaio 2015 aggiornato 29 Agosto 2020 10:40

Signore e signori, abbiamo un vincitore. E il vincitore si chiama Francesco Facchinetti. Cos’avrà mai vinto il figlio del mitico Roby dei Pooh? Semplice, a suo dire, anzi a suo cinguettare su Twitter, parrebbe che l’ex Dj Francesco sia il papà del pezzo più venduto del XXI secolo: La canzone del capitano. Ora prendetevi tutto il tempo necessario per fare una serie di respiri profondi. Poi, dopo la foto del tweet-rivelazione, facciamo due conti sulla questione. Anche perché forse forse…

Forse forse i conti, quei due che ci eravamo ripromessi di fare, non tornano. Non siamo riusciti a trovare dei dati precisi sulle vendite de La canzone del capitano, uscita nella primavera del 2003. In compenso, però, su Wikipedia si legge:

Il singolo, dopo aver avuto una massiccia programmazione radiofonica, esordisce nella top 20 dei singoli più venduti in Italia il 22 maggio 2003, alla dodicesima posizione. Dopo essere rimasta diverse settimane altalenante in top 10, “La canzone del capitano” sale alla terza posizione, dove vi rimarrà per sei settimane. Alla fine dell’anno, il singolo risulterà essere il diciassettesimo più venduto nel 2003 in Italia. Inoltre il singolo risulterà essere anche il più venduto in Italia dall’etichetta discografica di DJ Francesco, la Universal Records.

Allora a questo punto bisognerebbe fare la parte dei pignoli e mettere un po’ di puntini sulle i. È uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo, del resto. Dunque La canzone del capitano, nell’arco della sua permanenza in classifica, ha raggiunto al massimo la terza posizione rimanendo lì per sei settimane, è stata il diciassettesimo singolo più venduto del proprio anno, il 2003 e, attenzione attenzione, risulta essere il pezzo più venduto dalla Universal Records sempre nel giro di quei 365 giorni là.

Quindi, ammesso che dal 2003 ad oggi e cioè in undici anni abbondanti, nessun altro artista o, come direbbe Facchinetti, cantate Universal sia riuscito a superare i fasti di vendite de La canzone del capitano, ok, Dj Francesco sarebbe l’artista più venduto di sempre in Italia dalla propria etichetta discografica. Il che, dovesse essere confermato, sarebbe comunque un gran risultato, certo. Ma siamo sicuri che un qualsiasi brano di Cesare Cremonini o di Tiziano Ferro, entrambi Universal tanto per fare due esempi, non abbia mai saputo fare di meglio in classifica?

Insomma, da qui a scomodare il XXI secolo e, già che ci siamo, pure il ruolo di coach a The Voice (che si è aggiudicato insieme al padre Roby) ce ne corre…

Schermata 2015-01-02 alle 13.31.29

Classifiche Musicali