Arctic Monkeys, un video celebra la fine del tour 2014

Le scimmie artiche rilasciano un breve video di ringraziamento e riassunto dopo aver terminato l’anno e mezzo di concerti in giro per il mondo, con le ultime tappe in Sudamerica.

Gli Arctic Monkeys hanno chiuso l’anno in anticipo con l’ultimo concerto del loro AM Tour 2014 il 15 Novembre scorso a Rio de Janeiro, in Brasile, tappa finale di una serie trionfale di date che hanno accompagnato la promozione del loro splendido AM dall’uscita ad oggi.

La band di Alex Turner, Matt Helders, Jamie Cook e Nick O’Malley ha omaggiato i fan con un piccolo video, quasi un cortometraggio riassuntivo di questo anno abbondante di concerti: nel filmato intitolato AM – South America 2014 e girato da Ben Chappel, gli Arctic Monkeys si fanno riprendere dietro e davanti le quinte, tra partite di tennis, tentativi di parlare in spagnolo (minimizzati da Alex Turner che commenta “così sembra f*ttutamente italiano”) e una versione dal vivo del loro singolo R U Mine?

Un video molto “instagrammoso”, da backstage, con le prove a cappella dei cori di Knee Socks, quelle acustiche di No. 1 Party Anthem, momenti di bagni al mare e sorrisi sparsi prima della concentrazione dei concerti. Un regalo natalizio gradito ai fan che hanno seguito gli Arctic Monkeys lungo i mesi di questo tour promozionale di AM, iniziato già prima dell’uscita del disco e proseguito con date sold out e trionfi sparsi in ogni angolo del mondo (qui il live report degli Arctic Monkeys a Ferrara Sotto Le Stelle 2013).

Gli Arctic Monkeys salutano così i fan prima di una meritata pausa dal lavoro che non sapremo davvero dove li porterà e per quanto tempo saranno assenti giustificati dalle . Un po’ di ferie? Un ritorno in studio? Qualche collaborazione sparsa? Solo supposizioni e ipotesi completamente campate in aria e senza fondamento, ma si sa: sparando nel mucchio, prima o poi si fa centro.

alex turner arctic monkeys 2

Via | NME