Home Notizie Canzoni di Natale: 20 curiosità da Jingle Bells a White Christmas

Canzoni di Natale: 20 curiosità da Jingle Bells a White Christmas

Alcune curiosità sulle canzoni di Natale più belle e famose su Blogo.it

pubblicato 23 Dicembre 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 10:59

Mancano pochi giorni a Natale 2014 e, se state ascoltando a ripetizione, alcuni dei brani classici di questa festività, vi riportiamo qualche curiosità sempre interessante da scoprire. Potreste anche riferirla durante una cena o un pranzo di famiglia se dovessero mancare argomenti o per glissare a domande scomode tipo “Quando ti sposi?”. Ecco qualche via di fuga.

1. Tutti noi conosciamo “Jingle Bells”, no? Ebbene, originariamente, la canzone è stata scritta da James Lord Pierpont per festeggiare il Ringraziamento.

2. “Rudolph The Red-Nosed Reindeer” e “Rockin’ Around The Christmas Tree” sono state scritte dall’autore ebreo Johnny Marks.

3. La prima canzone in assoluto che parla e cita Babbo Natale (Santa Claus) è di Benjamin Hanby, “Up On The Housetop”. E’ stata scritta nel 1864 e ha preso ispirazione dalla poesia “A Visit from Saint Nicholas”, scritta alcuni anni prima -1823- da Clement Moore.

4. “White Christmas” è stato scritto dal cantautore ebreo Irving Berlin.

5. Irving Berlin odiava la versione di Elvis Presley di “White Christmas”, tanto da aver tentato disperatamente che le stazioni radio trasmettessero la cover del cantante.

6. Nell’aprile 1975, l’esercito americano ha suonato “White Christmas” nella radio della Forze Armate Radio come segnale nascosto per avvertire i soldati in Vietnam di evacuare Saigon.

7. Irving Berlin aveva scritto “White Chirstmas” per un musical di Broadway che non fu mai prodotto. E’ stata poi ripresa da produttori di Hollywood che l’hanno utilizzata nel film “La taverna dell’allegria”, interpretato Bing Crosby e Fred Astaire nel 1942.

8. La versione interpretata da Bing Crosby di “White Christmas” è il singolo di tutti i tempi più venduto.

9. Scritta per il film del 1944 “Incontriamoci a Saint Louis”, il testo originale di “Have Yourself a Merry Little Christmas” è stato ritenuto troppo triste dal regista Vincente Minelli e da Judy Garland. Hanno chiesto al cantautore Vincente Minelli di riscrivere parti della canzone.

10. Nel 1906, un’esibizione a violino di “O Holy Night” è stato il secondo pezzo di musica mai trasmesso in onda, nelle radio.

11. “Let It Snow” è un altro brano dal sapore natalizio nonostante il fatto che non si parli mai, nel testo, una volta di Natale. E’ stato scritto dagli autori ebrei Jule Styne e Sammy Cahn.

12. Walter Afanasieff, co-autore per Mariah Carey per il brano “All I Want For Christmas Is You”, ha scritto anche “My Heart Will Go On” di Celine Dion.

13. La versione incisa da Bing Crosby di “Silent Night” è il terzo singolo più venduto di tutti i tempi.

14. “Jingle Bells” è stata la prima canzone eseguita nello spazio.

15. Jay Livingston e Ray Evans hanno scritto “Silver Bells” ma originariamente era intitolata “Tinkle Bells.” Hanno cambiato quando la moglie di Livingston ha sottolineato che “tinkle” era spesso usato come termine per urinare.

16. We Wish You A Merry Christmas” è uno dei pezzi più antichi e risale al sedicesimo secolo.

17. “The Christmas Song” è stata scritta durante una torrida estate del 1944.

18. Per 28 anni, Darlene Love ha cantato la sua hit “Christmas (Baby Please Come Home)” nello show di David Letterman.

19. Brenda Lee ha registrato la versione originale di “Rockin ‘Around The Christmas Tree” quando aveva solo 13 anni.

20. “Winter Wonderland” è stata scritta da autori ebrei Felix Bernard e Richard B. Smith.

Via | BuzzFeed

Notizie