Classifica musica inglese 14 Dicembre 2014: primo Mark Ronson feat. Bruno Mars nei singoli, Ed Sheeran ancora numero uno negli album

Uptown Funk debutta anticipatamente (e direttamente) in vetta nelle canzoni più vendute, mentre il rosso cantautore continua a dominare la classifica degli album; entra Oliver Henders e sale Olly Murs.

L’Uptown Funk di Mark Ronson feat. Bruno Mars ha già conquistato l’Inghilterra: nella prima settimana dell’uscita anticipata, il brano è schizzato da subito in vetta alla classifica dei singoli più ascoltati dai sudditi di Queen Betty e l’heavy rotation è diventata praticamente un dogma in moltissime radio. La potenza della canzone del produttore inglese ha costretto il dominatore del 2014 Ed Sheeran a scendere di una posizione con Thinking Out Loud, mentre sul terzo gradino del podio sale dalla dodicesima posizione Do They Know It’s Christmas del Band Aid 30.

In quinta posizione arriva l’altra nuova entrata della settimana Last All Night (Koala) di Olivers Heldens featuring K Stewart, mentre salgono notevolmente i One Direction col nuovo singolo Night Changes, dalla diciannovesima alla settima. In discesa i Take That con These Days, Taylor Swift con Blank Space e Olly Murs con Wrapped Up.

Negli album non si segnalano notevoli nuove entrate ma solo alcuni movimenti di posizione: in prima domina ancora Ed Sheeran con X e il resto del podio è occupato da Sam Smith con In The Lonely Hour e da Olly Murs con Never Been Better. I Take That con III scendono in quinta posizione e anche gli AC/DC con Rock Or Bust sono costretti a subire una flessione verso la settima piazza.

In risalita George Ezra con Wanted On Voyage e anche i One Direction con Four, che riconquista proprio la posizione del suo nome; bene anche Taylor Swift con 1989 e Michael Bublè con Christmas, che va a chiudere la top ten della seconda settimana di Dicembre.

Classifica musica inglese 14 Dicembre 2014: Singoli

1. UPTOWN FUNK – MARK RONSON feat. BRUNO MARS
2. THINKING OUT LOUD – ED SHEERAN
3. DO THEY KNOW IT’S CHRISTMAS – BAND AID 30
4. THESE DAYS – TAKE THAT
5. LAST ALL NIGHT (KOALA) – OLIVER HELDENS feat. KSTEWART
6. BLANK SPACE – TAYLOR SWIFT
7. NIGHT CHANGES – ONE DIRECTION
8. WRAPPED UP – OLLY MURS feat. TRAVIE MCCOY
9. OUTSIDE – CALVIN HARRIS feat. ELLIE GOULDING
10. REAL LOVE – CLEAN BANDIT FT JESS GLYNNE

Classifica musica inglese 14 Dicembre 2014: Album

1. X – ED SHEERAN
2. IN THE LONELY HOUR – SAM SMITH
3. NEVER BEEN BETTER – OLLY MURS
4. FOUR – ONE DIRECTION
5. WANTED ON VOYAGE – GEORGE EZRA
6. III – TAKE THAT
7. ROCK OR BUST – AC/DC
8. THE ENDLESS RIVER – PINK FLOYD
9. 1989 – TAYLOR SWIFT
10. CHRISTMAS – MICHAEL BUBLE