Sanremo 2015, nuove proposte: Santa Margaret non violano il regolamento, Verderi solo produttore

Sanremo 2015, Nuove Proposte: il fondatore del Stefano Verderi non rispetta due dei tre requisiti del regolamento per partecipare alle selezioni.

UPDATE: L’etichetta discografica dei Santa Margaret ci ha contattato par chiarire tutti i nostri dubbi. Riceviamo, pubblichiamo e ringraziamo: “Carosello records, casa discografica dei Santa Margaret, dichiara che alle selezioni del Festival di Sanremo sezione giovani non è stato iscritto il chitarrista Ftefano Verderi. L’artista, produttore della band, non rispecchia i requisiti richiesti dal regolamento. Per questo motivo sono stati iscritti 4 componenti anziché 5”.

Martedì 9 dicembre saranno annunciati i nomi delle sei Nuove Proposte che, assieme ad Amara e Chanty, saliranno sul palco del Teatro Ariston di Sanremo durante il prossimo Festival della Canzone italiana. Ma, spulciando fra i sessanta finalisti e quindi fra gli aspiranti “vincitori” della selezione, ci è sorto un dubbio che riguarda la formazione della band Santa Margaret che, lo ricordiamo, si è presentata con il brano Voglio urlare i miei sogni.

Intanto, chi sono i Santa Margaret? La band nasce a Milano dall’incontro fra la cantautrice Angelica Schiatti ed l’ex chitarrista delle Vibrazioni, Stefano Verderi. Assieme a loro troviamo anche Leonardo Angelicchio, Marco Cucuzzella ed Ivo Barbieri. E’ proprio questa formazione che ci ha fatto sorgere qualche dubbio. Leggendo attentamente il regolamento – ancora consultabile sul sito della Rai – che riguarda la categoria Nuove Proposte del prossimo Festival di Sanremo, ecco cosa dice il punto 1:

“Per partecipare alla selezione per la sezione Nuove Proposte, gli artisti dovranno possedere i seguenti requisiti: con riferimento alla data della Prima Serata del Festival (10 febbraio 2015) aver compiuto i 16 anni e non aver compiuto i 36 anni di età”.

 

Una nota, poi, specifica che “in caso di gruppo i sopraindicati requisiti di cui ai suddetti punti 1, 2 e 3 si intendono per ogni componente”.

Cosa c’è, quindi, che non va? Il leader della band, Stefano Verderi, è nato il 22 agosto 1974. Quindi non solo ha già compiuto i 36 anni di età ma ha già raggiunto quota 40. Non basta. Perché il secondo punto del medesimo regolamento chiarisce anche che per partecipare alla selezione per la sezione Nuove Proposte, gli artisti non devono “aver mai preso parte a precedenti edizioni del Festival nella categoria Campioni o equivalenti”. E la stessa nota (“in caso di gruppo […] si intendono per ogni componente”) chiarisce che vale per tutti i membri del gruppo. Verderi, però, ha già partecipato ad un Festival di Sanremo: era il 2005 quando, assieme a Le Vibrazioni, presentò il brano Ovunque andrò nella categoria Gruppi.

I Santa Margaret, quindi, non avrebbero potuto partecipare alle selezioni? Non sappiamo se Verderi è stato escluso dal progetto Sanremo per permettere alla band che ha fondato di partecipare al Festival. Se così non fosse il gruppo non avrebbe i requisiti richiesti per candidarsi. O è stato cambiato il regolamento?

Ultime notizie su Festival di Sanremo 2021

Tutto su Festival di Sanremo 2021 →