Manuel De Sica è morto: il fratello di Christian era un noto compositore

Manuel De Sica è morto: il fratello del celebre attore italiano era un apprezzatissimo compositore

E’ morto Manuel De Sica, il fratello di Christian e figlio di Vittorio De Sica. e Maria Mercader.

L’uomo, nato a Roma il 24 febbraio 1949, era marito della produttrice Tilde Corsi. Ha iniziato da giovanissimo la sua carriera, firmando la colonna sonora del film “Amanti”, diretto proprio dal padre Vittorio.

Tra i suoi successivi lavori, spiccano le musiche per Il giardino dei Finzi Contini (con il quale ottiene anche una nomination agli’Oscar), Lo chiameremo Andrea, Una breve vacanza e Il viaggio. Nel 1989 viene anche insignito con il Globo d’Oro della Stampa Estera per la colonna sonora di Ladri di saponette di Maurizio Nichetti. Qualche anno dopo, nel 1992, ha vinto il Nastro d’Argento per Al lupo, al lupo di Carlo Verdone, nel 1996, invece, il David di Donatello per la colonna sonora di Celluloide di Carlo Lizzani. Nella sua discografia troviamo spazio anche per la colonna sonora del film con Ruper Everett, Dellamorte Dellamore, del 1994, ispirato al celebre fumetto di Dylan Dog.

Infine, tra le ultime musiche a cui ha lavorato, nel cinema, Vacanze di Natale 2000, Contronatura, Un’estate al mare, Un’estate ai Caraibi e L’amore è imperfetto (2012).