Home Festival di Sanremo Sanremo Giovani 2015: Amara e Chanty in gara

Sanremo Giovani 2015: Amara e Chanty in gara

Amara (Erika Mineo) in gara con il brano Credo. Chanty (Chantal Saroldi) con la canzone Ritornerai

pubblicato 5 Dicembre 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 11:43

Amara (con il brano Credo) e Chanty (con la canzone Ritornerai) sono le prime due cantanti in gara al Festival di Sanremo 2015, nella sezione Nuove Proposte. Infatti sono le vincitrici finali di Area Sanremo concorso dedicato ai giovani dai 16 ai 36 anni. A sceglierle, tra gli otto finalisti decisi dalla commissione di valutazione composta da Roby Facchinetti (presidente), Giusy Ferreri, Dargen D’Amico e Mogol, è stata la commissione musicale presieduta da Carlo Conti e composta da Giovanni Allevi, Rocco Tanica, Carolina Di Domenico, Pinuccio Pirazzoli, Claudio Fasulo e Ivana Sabatini. Martedì prossimo saranno comunicati i nomi delle altre 6 Nuove Proposte.

Sanremo Giovani 2015: Amara

Amara (Erika Mineo all’anagrafe) nasce a Prato il 14 giugno 1984. Per sei anni gioca a pallavolo, mentre nel 2005 partecipa ad Amici di Maria De Filippi, accedendovi grazie ad una sfida. Dal 2008 al 2011 vince il concorso Sanremolab, presieduto dal giornalista Paolo Giordano, ma non riesce mai ad arrivare al Festival di Sanremo.

Nel luglio 2010 vince il Premio Lunezia nella sezione Nuove proposte, mentre l’1 settembre dello stesso anno si aggiudica un festival dedicato ai cantautori, la cui giuria è presieduta da Mogol. Quest’ultimo le regala una borsa di studio presso il CET, la sua Scuola di perfezionamento per lo sviluppo della Cultura e della Musica.

Successivamente collabora con gli autori Cheope e Giuseppe Anastasi. Nel 2011 partecipa alla manifestazione Donne incanto, trasmessa da Radio Italia, assieme a Noemi e Anna Oxa e il 26 dicembre alla manifestazione Concerto di Natale, presso il PalaMoncada di Agrigento, assieme a Antonella Ruggiero, Simona Molinari e Mauro Ermanno Giovanardi. Oggi Amara collabora con il produttore Carlo Avarello per la realizzazione del suo primo album.

A Il Tirreno ha dichiarato:

È stata un’emozione quando ho sentito dire il mio nome fra quello dei vincitori. Anche se ho già vinto altre volte non ci si abitua mai. Perché dietro ad ogni vittoria c’è il lavoro e l’attesa. Ed è stato bello vedere gli sguardi affettuosi di chi, pur non avendo vinto, era felice per me. Ed è così che vivo io, di musica ma senza competizione.

Sanremo Giovani 2015: Chanty

Chantal Saroldi, in arte Chanty, nasce in Tanzania 22 anni fa. Prima di arrivare in Italia vive per qualche anno anche in Taiwan. Studia canto jazz al Conservatorio di Cuneo.
Vince il Festival Golden Disc, nella sezione Inediti & Cantautori. Partecipa al prestigioso concorso per solisti jazz Premio Massimo Urbani e riceve dal presidente di giuria Enrico Rava una borsa di studio per il Nuoro Jazz Festival di Paolo Fresu.

Nell’ambito del Berklee’s College of Music Workshop a Umbria Jazz ’12 vince una borsa di studio per il programma estivo della celebre università musicale di Boston e si esibisce come solista in uno dei concerti in programma a Umbria Jazz. Successivamente viene coinvolta al concerto d’apertura all’Umbria Jazz Winter di Orvieto. Frequenta il programma estivo della Berklee a Boston l’estate del 2013.
Tra i suoi idoli ci sono Marvin Gaye e Billie Holiday.

Non mi sentivo abbastanza pronta, ma i giudici hanno creduto in me.

Festival di SanremoNotizie