Home Festival di Sanremo Sanremo 2015, canzone scritta da Maurizio Costanzo esclusa

Sanremo 2015, canzone scritta da Maurizio Costanzo esclusa

Sanremo 2015: primo escluso d’onore, si tratta di Maurizio Costanzo in veste di autore

pubblicato 27 Novembre 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 12:09

C’è già un escluso di prestigio al Festival di Sanremo 2015. Si tratta di Maurizio Costanzo. L’anchorman, infatti, è l’autore di ‘Era ora‘, canzone dei Fuoricontrollo che è stata esclusa dalla commissione musicale della kermesse in programma il prossimo febbraio al teatro Ariston. Il brano era stato presentato per la sezione Giovani.

Costanzo ha commentato così la notizia all’agenzia Ansa:

Rispetto le giurie e avranno sicuramente fatto le scelte giuste. Quarantanove anni dopo Se telefonando – ma ho scritto anche altro -, mi sono divertito a tornare alla musica e a lavorare con dei giovani.

Il popolare giornalista aveva conosciuto il gruppo vocale di Cisterna di Latina a Domenica In lo scorso anno. Non a caso i Fuoricontrollo, composti da Daniele Maggi, Federica Callori, Tania Giupponi, Francesca Russo e Manuel Ginnetti, è nata in televisione nel 2010; all’epoca, infatti, partecipò, con il nome di Cream, al varietà di Rai1 24mila voci, condotto da Milly Carlucci. Successivamente i cinque giovani musicisti sono stati coristi dell’orchestra di Domenica In e, la scorsa estate, ospiti fissi de La Vita in diretta, sempre su Rai1.

In apertura di post vi proponiamo la riedizione curata dai Fuoricontrollo di Mani, brano scritto da Claudio Mattone e Franco Migliacci (cantato nel 1982 da Edoardo De Crescenzo), il cui videoclip è stato girato a Salerno, coinvolgendo i giovani delle varie scuole di danza attraverso un flash mob.

Ricordiamo che la commissione musicale è formata da Carlo Conti (Presidente), Giovanni Allevi, Carolina Di Domenico, Claudio Fasulo, Giuseppe Pirazzoli, Ivana Sabatini e Rocco Tanica e che il prossimo step è in programma l’1 dicembre, quando si esibiranno i 60 finalisti.

Festival di SanremoNotizie